Jump to content

Aggiornamento PC!


Recommended Posts

Salve a tutti, sono ormai 3 anni che non aggiorno il mio PC. All'epoca lo assemblai con componenti che comunque entravano nelle fasce alte di budget, ma adesso comincia a fare un po' fatica a tirare avanti :D.

La mia configurazione attuale e':

-MB: Asus P5Q3

-Procio: Intel Quad core Q9550 @ 2.83GHz

-RAM: Corsair 2x2Gb

-VGA: ATI Radeon HD4870x2 1Gb

-Ali: 1000W (non ricordo di preciso il modello, anche se non penso sia necessario cambiarlo :) )

 

Essendo uno studente e non avendo molti soldi a disposizione pensavo di non acquistare il top del top :)

Premettendo che non ho idea di come si faccia/se si possa fare OC, pensavo di cambiare procio e VGA almeno... La mia ATI al momento gira sui 90 gradi anche in idle a volte e questo non e' che mi piacia molto.. Leggendo qua e la' su internet ho scoperto che questa multiGPU ha sempre avuto qualche problema di temperatura, ma mi pare eccessivo adesso... Comunque, tornando a noi, avevo pensato ad un i7 2600K (ho visto che molti lo utilizzano ancora e mi pare di aver capito che sia molto predisposto ad OC in caso) e per quanto riguarda VGA ad una MSI 560TI twin frozr oppure la Hawk(se qualcuno mi spiega meglio le differenze gliene sarei grato ^^)

 

Scusate se ho scritto un papiro e confido in qualche aiuto da parte vostra :)

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quanto puoi spendere?

Cambiare cpu vuol dire cambiare anche scheda madre e ram, quindi praticamente tutto.

Su quella piattaforma (LGA 775) hai il massimo esistente.

Puoi controllare il modello dell'alimentatore? Alcuni 1000W sono molto scadenti.

 

Overclock potresti farlo ma ti serve un buon dissipatore.

La scheda video andrebbe ripulita per bene e magari andrebbe cambiata la pasta termica che sarà ormai secca. In questo modo dovresti guadagnare parecchi gradi.

Link to comment
Share on other sites

Eh si avevo pensato... qualcosa intorno ai 600 magari o giu' di li'...Ali ho controllato ed e' LC Power 1000W Legion.. Per la pulizia diciamo che non e' messa male perche' pulisco il mio pc molto spesso (tipo 2 volte al mese) e solitamente non ci trovo molta polvere. Per OC sapevo del dissipatore, ma a quiesto punto penso mi convenga fare upgrade direttamente

Link to comment
Share on other sites

da 4870x2 a 560 ti credo che in prestazioni non ci guadagni molto.

però il budget è quello che è

 

ci farei uscire:

2500k o 3570k (190/200)

scheda z77 (asrock etreme 4 msi gd45) (115/120)

8 GB di ram ddr3 (35-40)

un dissi sui 40€ se vuoi fare OC

avanzano 200€ per una GTX 660 o con un po' di fortuna una HD 7950 usata

Link to comment
Share on other sites

da 4870x2 a 560 ti credo che in prestazioni non ci guadagni molto.

però il budget è quello che è

 

ci farei uscire:

2500k o 3570k (190/200)

scheda z77 (asrock etreme 4 msi gd45) (115/120)

8 GB di ram ddr3 (35-40)

un dissi sui 40€ se vuoi fare OC

avanzano 200€ per una GTX 660 o con un po' di fortuna una HD 7950 usata

E di diffenze tra le due schede quanto c'è? Tra 660 e 7950 intendo.. Perché quando avevo preso le mia mia 4870 non ero molto d'accordo... Mi sono sempre trovato meglio con nvidia e mi piacerebbe tornare ad usarne una :).. La ati è stata una scelta obbligata dovuta a problemi di compatibilità con una nvidia :/.. Volendo potrei chiedere qualche finanziamento a genitori/fratello e riuscire ad arrivare anche al 2600k che mi pare venga sui 300

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se il tuo pc è da gaming il 2500k va benissimo comunque e risparmieresti non poco ;) l'ht in game non lo usi!

Se posso consigliarti ti direi di andare direttamente di 3570k (ne sono un felice possessore) come vga io vedo la 660ti e la.7950 simili in performance.

Però dirti che ora ati non ha piu tutti quei problemi di driver mi sembra giusto.

Come ssd:

Vertex4

Samsung830

Crucial m4

 

Tutti ottimi

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se il tuo pc è da gaming il 2500k va benissimo comunque e risparmieresti non poco ;) l'ht in game non lo usi!

Se posso consigliarti ti direi di andare direttamente di 3570k (ne sono un felice possessore) come vga io vedo la 660ti e la.7950 simili in performance.

Però dirti che ora ati non ha piu tutti quei problemi di driver mi sembra giusto.

Come ssd:

Vertex4

Samsung830

Crucial m4

 

Tutti ottimi

Per "ht" intendi hyper threading?

Inizio con il dire che uno dei giochi che utilizzo piu' spesso e' Lineage 2, MMORPG che utilizza tantissimo il procio e non molto la scheda video, nel senso che essendo un gioco gia' anche vecchiotto la mia scheda video lo tira gia' a dettagli massimi e vorre quindi un netto miglioramento per la parte cpu :). Ovviamente gioco anche a giochi del tipo Battlefield 3 & co. quindi non so proprio cosa mi convenga :D

Link to comment
Share on other sites

Leggendo qua e la' ho visto che molti comparano la 660ti della asus (la DirectCU II) con la 7950 gigabyte e dicono che la nvidia ne esca meglio soprattutto nei giochi(e piu' in particolare quelli con marchio nvidia, ad es BF3)... non so proprio cosa fare a questo punto :/

Link to comment
Share on other sites

Si intendo quello, non ho specificato scusami ;)

Il gioco non lo conosco, ma gia passando a un 2500k hai gia un miglioramento.. Se poi ci fainun leggero Overclock voli (4.2-4.5ghz)

Si personalmente passerei anch io a nvidia, ma l'offerta fatta joh e davvero buona ;)

Link to comment
Share on other sites

Eh si 200 eurini per una vga cosi' non e' niente male, ma vorrei veramente tornare a nvidia :/...Tornando a noi, ora come ora su amazon mi da un 530 euro vga esclusa con i seguenti componenti:

-mobo MSI Z77A-G45 ~106 euro

-RAM Corsair 2 x DIMM 4 Gb ~40 euro

-Procio Intel Intel Core i7-2600K ~275 euro

-SSD Ocz VTX4-128G ~105euro

 

Non male mi paree penso di riuscirci a stare come budget (riesco a farmi sganciare qualche soldino dai :D)

PS. Se qualcuno ha siti dovo comprare anche piu' convenienti si faccia avanti che non mi da' fastidio :)

Link to comment
Share on other sites

Ah e per la vga la 660ti mi sembra buona e risparmierei circa 50 euro rispetto alla 7950

Il miglior compromesso qualità prezzo lo vedo piuttosto nella 660 non Ti

 

Spendendo un po' di più semmai in casa nvidia bisognerebbe puntare alla 670

la 660 Ti è una versione un po' troppo castrata a mio avviso dei modelli top do gamma.

Link to comment
Share on other sites

io risparmierei sul 2600k e mi accontenterei di un 2500k. nei giochi non fa molta differenza. meglio puntare piuttosto a una vga più potente.

la mobo che di avevo consigliato io è la GD45, dovrebbe andare un po' meglio in overclock.

Non dimenticare il dissipatore se vuoi fare overclock.

Link to comment
Share on other sites

Beh l'idea ci sarebbe :) magari invece di cambiare la vga punterò ad uno sli/crossfire quindi consideriamo la possibilità si farlo sí

Per quanto riguarda l'oc non saprei quanto fare dato che non ho mai cloccato il mio processore. Diciamo che sono proprio inesperto in quel campo ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...