Jump to content

voltaggio Athlon XP 2200 + domanda su 7600GS


.fabioss.

Recommended Posts

Come da titolo avrei bisogno di alcuni pareri per quanto riguarda il voltaggio di una vecchia cpu (Athlon XP 2200) e se è possibile o meno controllare manualmente la ventola di una vecchia GeForce 7600GS 256mb.

 

 

1) Il voltaggio come già detto riguarda un Athlon XP 2200 @ default (1.8ghz). Ho controllato dal BIOS e alla voce "CPU VCORE" c'è scritto 1.65V. Il voltaggio è in automatico ma quello che vorrei è riuscire ad abbassare un po' le temperature della cpu e quindi speravo di farlo riducendo il voltaggio.

Per avere un sistema sempre stabile fino a quanto posso abbassare quel valore?

 

 

2) La scheda video (AGP) in questione è un GeForce 7600GS dotata di ventola. Sapete se è possibile impostarla manualmente? In tal caso la terrei sempre al massimo perchè comunque voglio temperature basse.

 

 

 

 

 

 

p.s. ho inserito lo stesso post anche in altri forum proprio perchè mi rendo conto che riuscire a trovare informazioni su cpu e vga così vecchie non è cosa facile.

Link to comment
Share on other sites

1- si abbassando tipo a 1.5-1.45 dovresti abbassare le temp anche se potresti prendere un dissipatore migliore nel caso sia quello stock

 

il dissipatore non è quello stock ed è stato un'impresa riuscire ancora a trovarlo (l'ho cambiato 2 anni fa).

comunque ho provato e tramite il BIOS posso solo aumentare il voltaggio, non diminuirlo.

 

2-potresti provare rivatuner.

 

io avevo pensato anche a EVGA Precision ma non so se mi permette di modificare la velocità della ventola.

Link to comment
Share on other sites

1) ho controllato la versione del BIOS ed è la 1012 che sarebbe la penultima versione, l'ultima è la 1013 ma è una beta e non so quanto possa convenire installarla.

 

2) ho provato con rivatuner ma non c'è la schermata per il controllo della ventola quindi mi sa che non si può impostare manualmente.

Link to comment
Share on other sites

che si scaldi tutto lì dentro è matematico... non c'è una ventola che sia una che faccia girare l'aria dall'esterno all'interno del case... devi mettere se riesci una ventola all'anteriore che butti aria fresca dentro. di certo aiuterà a far calare le temp di tutti i componenti!!!

 

e se non ci fosse la possibilità di mettere una ventola? dovrei tenermelo così immagino.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...