Jump to content

Aiuto: Monitor 27" gaming&pp


squaletto

Recommended Posts

Sò che c'è già un topic riguardante un 27" ma la mia necessità è oltre alla velocità di aggiornamento (ms?), è quella di avere un ottimo contrasto statico per la pp (photoshop/lightroom) e possibilmente un monitor che lavori anche in sRGB.

Budget 5/600€...tanto finanzio ^^'

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Hai principalmente due possibilità diverse: Dell U2713HM e BenQ GW2750HM (o Philips 273E3QHSB).

 

Il primo ha un pannello IPS (ottimi angoli di visione, ottimi colori, buon contrasto, un po' di lag [non eccessivo], buon tempo di risp) e gli altri hanno un pannello AMVA (buoni angoli, buoni colori, eccellente contrasto, lag minore, buon tempo di risp). Descrizione molto generica, ma che dà un pochino l'idea; poi andrebbero considerate le porte video, l'ergonomia e tantissime altre cose, ma che puoi valutare secondo le tue necessità / preferenze.

 

Da valutare con attenzione il fattore risoluzione; il Dell offre 2560x1440 pixel e gli altri due 1920x1080 pixel. Hai quindi una maggiore area lavorativa con il primo, ma il dot pitch è un po' piccolino; potresti quindi decidere di aumentare la dimensione dei caratteri tramite il sistema operativo.

 

I prezzi infine non sono proprio simili: 560€ per il Dell e circa 250€ per gli altri due.

Baserei la scelta sull'importanza dell'area di lavoro e la qualità della riproduzione ricercata; se i lavori di grafica sono professionali, opterei per il Dell, se invece te ne diletti per passione, meglio risparmiare con BenQ/Philips che non fanno di certo schifo :D

 

Un po' di informazioni generali le trovi nella guida -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

In primis grazie per le tempestive risposte.

 

Il Dell a parte che è bruttissimo, ma poco importa :asd: poi ha 8ms, non sono un pò tantini confrontandolo con la concorrenza che viaggia oramai tra i 2 e i 5ms? Ok che in questo momento non ho fps installati, però... col senno di poi (tornerò).

 

Aggiungo un'altra domanda, oggi praticamente ho passato mezza mattinata a non lavorare e cercare, ho trovato una marca orientale Yamakasi, che ha risoluzione spaventosa e dicono che è veramente buono (garanzia esclusa visto che viene dall'altra parte del mondo). Conoscete? Vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

e questo pannello "apple cinema" è cosi buono che vale la pena acquistare un monitor di marca ambigua?

 

Mentre un monitor classico lavora in rgb, mentre ce ne sono alcuni che possono essere impostati in sRGB, mi confermate ciò? Questo potrebbe essere un dettaglio per la post-produzione e l'elaborazione dei raw, o no?

Link to comment
Share on other sites

La copertura dello spazio colore sRGB ce l'hanno tutti i monitor che vedi in giro. Quelli che arrivano a coprire anche lo standard Adobe non sono tantissimi e comunque convengono solo se lavori con questo standard.

 

I pannelli IPS li trovi su diversi monitor (con caratteristiche diverse tra di loro) e ovviamente in vendita anche in Italia. Solo quelli che hai indicato te li devi prendere per forza dalla Corea (o comunque all'estero).

 

Se ti serve la copertura Adobe, l'unico che rientra nel prezzo ed è da 27" è il Dell U2711 -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...