Jump to content

Problemi iinstallazione XP


tomic1950

Recommended Posts

Per superare l'ostacolo floppy disk, devi rimasterizzarti una ISO di windows XP ( quella che ti sei scaricato dal web ) con dentro gia i driver del tuo controller.

 

Purtroppo non ci ho capito nulla, naturalmente è una mia colpa. Tu dici di caricare su Hard Disk l'immaggine iso di windows XP ma nLite sembra non vedere file iso. Da documentazione che mi avevi invitato a consultare tramite link ho copiato in una cartella (nominata WINXPUNA) tutto il disco di XP, poi ho lanciato nlite e caricata la cartella sopra citata passondo successivamente a queste 2 maschere:

 

nLite

 

Poi cosa dovrei fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Purtroppo non ci ho capito nulla, naturalmente è una mia colpa. Tu dici di caricare su Hard Disk l'immaggine iso di windows XP ma nLite sembra non vedere file iso. Da documentazione che mi avevi invitato a consultare tramite link ho copiato in una cartella (nominata WINXPUNA) tutto il disco di XP, poi ho lanciato nlite e caricata la cartella sopra citata passondo successivamente a queste 2 maschere:

 

nLite

 

Poi cosa dovrei fare?

 

Era da tanto che non utilizzavo nLite ( mi ricordavo che dovevi caricare la iso direttamente, invece è come dici tu ;) )

 

...Poi, andando avanti nella schermata (tasto avanti), ci sta la finestra per integrare i driver: in questo caso, tu devi caricare i driver SATA della tua scheda madre cliccka qui

Link to comment
Share on other sites

Ma.. quando vado a seguire tutte le varie spigazioni poi nell'attuarle non corrisponde nulla, il disco della MB va solo avviato, poi ti chiede di installare solo i drive e non si capisce cosa installa e dove ( visualizzando cartelle e file del disco non si trova nulla che faccia riferimento a drive di dischi sata), nLite chiede continuamente di un file info che non è presente da nessuna parte. a sto punto preferisco lasciare perdere e rinunciare ad XP, ringraziando tutti vi saluto.

Link to comment
Share on other sites

Ma.. quando vado a seguire tutte le varie spigazioni poi nell'attuarle non corrisponde nulla, il disco della MB va solo avviato, poi ti chiede di installare solo i drive e non si capisce cosa installa e dove ( visualizzando cartelle e file del disco non si trova nulla che faccia riferimento a drive di dischi sata), nLite chiede continuamente di un file info che non è presente da nessuna parte. a sto punto preferisco lasciare perdere e rinunciare ad XP, ringraziando tutti vi saluto.

 

Sei quasi arrivato alla fine! non arrenderti ora :D

 

vai qui --> seleziona windows XP --> vai su SATA --> scaricati tutti e due i driver...

 

ESTRAILI OGNUNO in una cartella: dentro ci sta una SOTTOCARTELLA con il nome "DRIVER"... li ci stanno gli .inf che ti interessano: fai puntare nLite li dentro ( x86 se hai Win a 32bit, oppure x64 se hai win 64bit).

Link to comment
Share on other sites

Era meglio che lasciavo perdere! Dunque ho scaricato i 2 file che poi ho fatto trovare da nlite, sono andato avanti poi mi a chiesto di aggiungere e la cartella dove si trovava il SO era quasi raddoppiata di volume. Stavolta, dato le dimensioni, ho dovuto masterizzare in un DVD che però non ne vuole sapere di partire all'avvio ma viene scavalcato e caricato Widows 8. Visualizzando il contenuto del nuovo DVD il file AUTORUN.INFO è presente ed è presente anche una cartella nominata "Cartella masterizzata temporanea" dentro sembra esserci una ulteriore copia del SO. Situazione sempre meno chiara.

Link to comment
Share on other sites

Per sola curiosità ho fatto una prova, ho preso un nuovo hard disk, lo formattato con un portatile dove era presente SO XP, poi tramite la docking station, collegata al PC con cavo sata, ho inserito il detto hard disk, riavviato il PC e stavolta mi ha permesso d'installare il SO purtroppo, come normale, il programma si riavvia per continuare l'installazione ma questa volta si blocca, probabilmente perchè non riesce a trovare il CD, in una successiva verifica dell'hard disk in questione si possono notare cartelle e file di XP. Comunque ho capito che la procedura suggeritami da Pirella è giusta, purtroppo non è colpa sua se sono incapace ad eseguirla.

Link to comment
Share on other sites

Forse ci sarei pure riuscito però adesso ho trovato un nuovo problema, una volta aggiunti i drive che nLinte ha inserito nella cartello dove ho copiato l'intero SO di XP, rimasterizzando la nuova compilation su un DVD ( prima entrava in un CD) purtroppo questo ultimo non è più avviabile pur se nel suo interno ho verificato la presenza di "AUTORUN.INF" e "SETUP.EXE", è già il 3° DVD che butto. Può essere che non funzionerebbe in ogni caso ma se non parte come faccio ad appurarlo?

Link to comment
Share on other sites

viene letto in che senso , esce dopo la scritta premere un tasto..........

Avendo, da setup del bios, scelto "boot da DVD" salvo ed esco, riparte il PC poi va direttamente sul lettore DVD, lo vedo perchè la lucina blu del detto lettore lampeggia per diversi secondo, poi si spegne detta lucina e dopo poco parte windows 7.

Link to comment
Share on other sites

prova con un altro lettore

Già fatto ma nessun risultato, poi se metto il disco originale sullo stesso lettore XP parte puntualmente. Forse quando faccio la copia di XP sul computer si perde qualche cosa e una volta aggiornato con i drive sata di XP, quelli che servono per far vedere i famosi hard disk, rimasteriozzato con nero non trova più l'avvio automatico.

Link to comment
Share on other sites

se il cd lo avvi da windows e parte la schermata, vuol dire che è fatto bene.

 

Forse la tua è una domanda? Se inserisco qualsiasi DVD o CD con su un software mentre sono in windws 7 si apre una finestra con 2 opzioni, una ti dà la possibilità di vedere tutti i file e cartelle presenti sul disco, l'altra opzione è quella di lanciare il setup. Se invece faccio partire il DVD o CD dall'avvio del PC lo stesso software, in questo caso da XP originale, parte direttamente con l'installazione, mentre se metto quello rimasterizzato, salta e prosegue l'avvio di windows 7.

Link to comment
Share on other sites

no, non è una domanda. Dicevo se parte in windows la masterizzazione è andata a buon fine. Magari prova a farne un altro e masterizzato a bassa velocità

 

Proverò anche questa ma per ora non se ne parla, avrò resettato il PC almeno una 60ina di volte ora mi sono un poco stancato. comunque ti ringrazio della disponibilità e ti saluto.O0

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tomic!

ti passo 2 link per rendere bootabile una chiavetta USB (quindi non butti più i DVD :asd:)

link 1

link 2

ciao ;)

 

 

 

Sei encomiabile ma non lo merito, ho nuovamente copiato il SO XP in una cartella, ho scaricato i drive sata dal sito della mobo, che tu mi hai segnalato, scompattato i 2 file in cartelle separate, lanciato nLite che rileva il SO, andando avanti ho tentato d'importare i 2 file ma adesso nLite mi chiede file .ini e non più .inf ma nelle varie cartelle non si trova nessun file .ini, solo nella directory principale vi è un file install.inf, eppure precedentemente mi era riuscito, bhoo.. Forse il mio vecchio cervello è andato in tilt

:baaa::baaa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...