Jump to content

Problemi iinstallazione XP


tomic1950

Recommended Posts

Buongiorno, spero che la sezione dove sto scrivendo sia quella giusta, se non fosse così vi chiedo scusa. Il mio problema non è grave ma poiché l'indole m’induce a tentare di capire, vi chiedo il vostro aiuto. Premesso che ho un PC con ottima configurazione che ho montato personalmente:

 

Sistema Operativo

Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit SP1

CPU

AMD FX-8150 32 °C

Tecnologia Zambezi 32nm

RAM

8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24)

Scheda Madre

ASUSTeK COMPUTER INC. SABERTOOTH 990FX (AM3r2) 48 °C

Grafica

HX191D (1280x1024@60Hz)

AMD Radeon HD 6700 Series (Sapphire/PCPartner) 34 °C

Dischi Drive

1863 GB Seagate ST320006 41AS SATA Disk Device (SATA) 29 °C

224 GB OCZ-VERT EX3 SATA Disk Device (SSD) 30 °C

1863 GB Western Digital WDC WD20 EARX-00PASB0 SATA Disk Device (SATA) 28 °C

932 GB Western Digital WDC WD10 03FBYX-01Y7B1 SATA Disk Device (SATA) 30 °C

1863 GB Western Digital WDC WD20 02FAEX-007BA0 SATA Disk Device (SATA) 29 °C

Drive Ottici

HL-DT-ST BD-RE BH10LS38 SCSI CdRom Device

ATAPI iHBS112 2 SCSI CdRom Device

Audio

Realtek High Definition Audio

 

Questa stampata, ricavata da un programmino gratuito, rileva regolarmente i cinque hard disk, il problema nasce quando su uno di questi, differente da quello dove si trova il SO Windows 7 (che funziona regolarmente), provo a installare in dual boot Windows XP regolarmente acquistato in Germania. Eseguo l'installazione come sempre, boot da DVd, carica il sistema in memoria e poi quando compare la schermata dove dovrei scegliere l'hard disk per installare il sistema, si legge "unknown" per quattro volte e se provo ad andare avanti compare la schermata blu dove dice che per sicurezza ecc. ecc. Pensando che i Tedeschi mi avessero dato una sola, ho scaricato da internet delle copie di Windows XP ma anche queste m'impediscono l'installazione. Ora mi domando come mai se in dual boot sono riuscito a installare Ubuntu, che vede tutti gli hard disk, regolarmente funzionante mentre XP no? Aspetto consigli grazie.

Edited by tomic1950
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

di solito si installa prima xp.

 

Volevo montare XP per 2 motivi, uno per avere un sistema alternativo in caso di danno, virus o altro, per avere un ulteriore accesso, poi perchè ritengo il programma di posta outlook express di XP il migliore e quello che conosco meglio e che avrei potuto usare in alternativa. Comunque non vedo il nesso, in ogni caso non credo che questo possa essere il problema.

Link to comment
Share on other sites

Allora non posso fare nulla, ho troppi indirizzi mail, troppi programmi installati e tanto ancora, che ogni volta ho dovuto reinstallare il sistema, sopratutto quando usavo XP, puntualmente perdevo programmi e per ricostituire tutto mi ci volevano 2 giorni. Comunque buono a sapersi, forse e se installerò Windows 8 me ne ricorderò. Una grazie a tutti.

 

PS.

Però,adesso che mi ricordo, fra i primi tentativi che ho fatto avevo tolto materialmente tutti gli hard disk lasciandone solo uno e completamente vuoto ma il risultato è stato sempre quello.

Link to comment
Share on other sites

Stacca l'hard disk con windows 7 e poi installa xp...

 

Finisci l'installazione, riattacca l'hard disk con windows 7 e vedi cosa ti dice...

Al Max dovrai fare un clear mbr... oppure dovrai far partire windows 7 e andare a modificare il file di boot :thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Stacca l'hard disk con windows 7 e poi installa xp...

 

Forse mi sono spiegato male nel PS, quello che tu dici l'ho già fatto, ripeto ho tolto tutti gli hard disk e ne ho lasciato solo uno compltamente vuoto e già formattato, ho fatto la prova anche con uno degli altri ma il risultato è stato il medesimo. Dopo i primi tentativi credendo, come già detto, che il problema poteva essere addebbitato al SO Tedesco, ho installato ubuntu che vedeva regolarmente tutti gli hard disk e mi dava la possibilità di sceglierne uno, in quell'occasione ha funzionato tutto regolarmente.

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono spiegato male nel PS, quello che tu dici l'ho già fatto, ripeto ho tolto tutti gli hard disk e ne ho lasciato solo uno compltamente vuoto e già formattato, ho fatto la prova anche con uno degli altri ma il risultato è stato il medesimo. Dopo i primi tentativi credendo, come già detto, che il problema poteva essere addebbitato al SO Tedesco, ho installato ubuntu che vedeva regolarmente tutti gli hard disk e mi dava la possibilità di sceglierne uno, in quell'occasione ha funzionato tutto regolarmente.

 

non c'entrano nulla gli harddisk anche stesso,è questione di bootloader,o installi prima xp e poi il 7 o provi a modificare i files di boot,inoltre,ci sono diversi software opensource che ti permettono di installare bootmanager di terze parti

 

ed ubuntu è un altro so rispetto ad xp,quindi se con linux funziona e solo questione di bootloader

 

prova questo che avevo un problema simile con xp e win8 ed ho risolto http://gag.sourceforge.net/

Link to comment
Share on other sites

non c'entrano nulla gli harddisk anche stesso,è questione di bootloader,o installi prima xp e poi il 7 o provi a modificare i files di boot,inoltre,ci sono diversi software opensource che ti permettono di installare bootmanager di terze parti

 

Mi devi scusare, non sono un esperto e quello che ho imparato l'ho devo solo agli errori commessi e ai tentativi di porvi rimedio. Dal link che mi hai mandato si evidenzia che tutto fa riferimento ad un manage boot, infatti per le prove con ubunto ho utilizzato EasyBCD, ma comunque mi sembra di avere capito che questo bootmanager viene copiato sull'Hard disk e tuttto l'articolo parla sempre di hard disk ma se per le prove ne ho usato, meccanicamente parlando, uno solo e formattato e quindi privo di un qualsiasi file di boot manager, come fa un file che non esiste ( praticamente il computer risulta vergine, come appena assemblato ) ad influire sull'installazione del SO?

Link to comment
Share on other sites

Mi devi scusare, non sono un esperto e quello che ho imparato l'ho devo solo agli errori commessi e ai tentativi di porvi rimedio. Dal link che mi hai mandato si evidenzia che tutto fa riferimento ad un manage boot, infatti per le prove con ubunto ho utilizzato EasyBCD, ma comunque mi sembra di avere capito che questo bootmanager viene copiato sull'Hard disk e tuttto l'articolo parla sempre di hard disk ma se per le prove ne ho usato, meccanicamente parlando, uno solo e formattato e quindi privo di un qualsiasi file di boot manager, come fa un file che non esiste ( praticamente il computer risulta vergine, come appena assemblato ) ad influire sull'installazione del SO?

 

ciao,

guarda qui per l'MBR (giusto per cultura generale :D )

 

Per il tuo problema, puoi usare tranquillamente questa guida qui ;)

 

Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure ;)

 

Ciao ;)

 

PS: oppure come suggerito da altri utenti, puoi utilizzare un bootmanager esterno...

io una volta ho usato EasyBCD... ti posto una guida anche per questo: click here

Edited by pirella
Link to comment
Share on other sites

cmq ,secondo me per fare prima,ti conviene formattare tutto e installare i so in maniera pulita,prima xp,poi 7 ecc wink.png

 

se non puoi proprio formattare perchè hai trpp dati da salvare,segui l'ottima guida postata da pirella wink.png

 

 

ps:cmq il boot manager,intendevo di installarlo sul win 7 e fare delle prove,molte volte con il gag ho risolto o anche easybcd usato da pirella è ottimo,non ne ho parlato perchè non è freeware wink.png

Edited by xtremer
Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma sono duro a capire. Partiamo con un computer appena assemblato (questa è la condizione in cui ho eseguito la prova avendo tolto tutti gli hard disk e avendone messo uno assolutamente nuovo e precedentemente formattato in modalità veloce effettuata tramite window 7) vado nel bios e seleziono il DVD come driver di partenza, metto il disco XP e invio, parte il disco e subito carica i driver necessari per inizializzare il SO, poi dopo avere letto le raccomandazioni :-)) compare la maschera dove dovrei scegliere la partizione per inserire il SO ma come detto al posto dell'hard disk compare una scritta " unknown" poi qualsiasi cosa faccio vengo rimandato nella schermata blu. Adesso da perfetto ignorante vi chiedo cosa c'entra il boot manager? Unico dubbio può essere trovato nei settori nascosti dell'hard disk (circa 197 MB) dove mi sembra aver capito vengono collocati i drive del disco Formattare XP con hard disk SATA (Serial ATA) che non sono compatibili con XP ma non avendo il floppy come faccio a fare una prova?

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma sono duro a capire. Partiamo con un computer appena assemblato (questa è la condizione in cui ho eseguito la prova avendo tolto tutti gli hard disk e avendone messo uno assolutamente nuovo e precedentemente formattato in modalità veloce effettuata tramite window 7) vado nel bios e seleziono il DVD come driver di partenza, metto il disco XP e invio, parte il disco e subito carica i driver necessari per inizializzare il SO, poi dopo avere letto le raccomandazioni :-)) compare la maschera dove dovrei scegliere la partizione per inserire il SO ma come detto al posto dell'hard disk compare una scritta " unknown" poi qualsiasi cosa faccio vengo rimandato nella schermata blu. Adesso da perfetto ignorante vi chiedo cosa c'entra il boot manager? Unico dubbio può essere trovato nei settori nascosti dell'hard disk (circa 197 MB) dove mi sembra aver capito vengono collocati i drive del disco Formattare XP con hard disk SATA (Serial ATA) che non sono compatibili con XP ma non avendo il floppy come faccio a fare una prova?

 

OK PERFETTO! adesso ci sono :asd: scusa il ritardo di comprensione ( anche se l'avevi chiaramente scritto nel primo post) :D

 

In pratica hai abilitato l'haci nel bios, e quindi windows xp ti chiede i driver SATA: non avendo un floppy, non sai come caricare i driver...

 

Soluzione:

scaricati nLite e metti i driver del tuo controller sata dentro alla .ISO di windows e poi rimasterizza il cd... così l'install nn ti chiederà di inserire i driver, in quanto sono già dentro alla iso ;)

Se vuoi una guida per nLite eccola qui ;)

Link to comment
Share on other sites

In pratica hai abilitato l'haci nel bios, e quindi windows xp ti chiede i driver SATA: non avendo un floppy, non sai come caricare i driver...

 

Intanto devi scusare la mia ignoranza, perchè ripeto non sono un esperto, nel bios come forse potrai vedere nelle foto ho solo scelto, tramite il boot, il DVD come partenza ma windows XP non mi ha richiesto nessun drive. Dovresti spiegarmi il significato della sigla "haci" che non conosco, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Intanto devi scusare la mia ignoranza, perchè ripeto non sono un esperto, nel bios come forse potrai vedere nelle foto ho solo scelto, tramite il boot, il DVD come partenza ma windows XP non mi ha richiesto nessun drive. Dovresti spiegarmi il significato della sigla "haci" che non conosco, grazie.

 

La modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface) va attivata dal bios: da qualche anno a questa parte è ENABLE di default.

 

Dato che questo AHCI è "uscito" dopo windows xp, naturalmente non troverai il driver AHCI del tuo controller dentro al cd di windows XP: lo devi installare con un floppy disk, se no l'installazione non vedendo il controller, non vede nemmeno gli hard disk ;)

 

Per superare l'ostacolo floppy disk, devi rimasterizzarti una ISO di windows XP ( quella che ti sei scaricato dal web ) con dentro gia i driver del tuo controller.

Ti scarichi nLite, lo installi... lo fai partire, carichi su nLite l'immagine .ISO che hai salvato sul tuo PC, e andando avanti, vedrai ci sta la possibilità di caricare dei driver aggiuntivi: punti alla cartella dove hai salvato i driver del tuo controller ( preventivamente scaricati dal sito del produttore della tua mobo... ricordati di estrarli :) ), salvi la nuova ISO e poi la masterizzi ;)

 

e il gioco è fatto ;)

 

Fa sapè ;)

Edited by pirella
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...