Jump to content

Riavvio


sghe23

Recommended Posts

Salve a tutti, la settimana scorsa durante una sessione di Skyrim il pc in firma (sotto) per la prima volta dopo un anno (media giornaliera di funzionamento : 2 ore) mi si è riavviato una volta e lo stesso il giorno dopo. Senza perdere tempo l'ho smontato e ho rimesso la pasta termica Artic sulla GPU e poi per la prima volta sulla CPU scrostando quel poco rimasto della sua originale. Poi ho formattato e a installazione fresca, il tempo di installare il chipset e altro dal disco Asus, mi si riavvia di nuovo. Comunque finita l'installazione noto che Open hardware monitor segnala temperature cpu più alte, es: se prima con Skyrim come max mi segnalava 51 su un solo core, adesso arriva pian piano anche a 67/69 anche senza fare nulla. Il dissipatore è quello stock e nel bios ho solo modificato il valore delle memorie da 1333 a 1600 e di conseguenza credo che il pc sia passato da 3,4 a 3,8 ghz (ma questo già un anno fà). Oggi mentre avviavo un gioco si è di nuovo riavviato. Comunque ho controllato l'hd con HD tune e non ci sono problemi con i cluster e ho smontato più volte e rimontato la ghiera con quei fissaggi del cavolo, ma senza risolvere. Di più non riesco a fare se non poi smontare 2 banchi di ram per volta e verificare se si ripresenta il problema.

Link to comment
Share on other sites

Si Leo85, il motivo della formattazione era dovuto a schermate blu fisse (ho fatto una foto con il cellulare)

 

Per tom : in effetti ho un Thermalright Archon che non riuscii ad utilizzare sull' i5 per via del profilo altissimo delle ram, ma che però in questo caso neanche posso utilizzare perchè sulla paratia laterale c'è un ventolone da 24 cm che con il suo spessore non mi permette il montaggio.

 

Aggiornamento : Le schermate blù sono arrivate dopo l'ennesimo spegnimento ed in seguito ad un eventuale ripristino che il pc non ha trovato.

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

se non hai problemi ti direi di formattare.

 

Fatto, ho anche aggiornato il bios ed è stato acceso fino alle ore 21 (poi è saltata 2 volte la luce). Ora quello che mi da noia più che il fatto dei riavvii e che il pc con il suo dissipatore stock, per quanto non sia buono a nulla, non ho esigenza a cambiarlo perchè non faccio OC, e nonostante tutto nei gaming più esigenti il valore massimo delle temperature (nella colonna max. di Open hardware monitor) e stato di 51° su un solo core. Ora non pretendo che me lo spieghi tu, ma è alienante scoprire dopo avere smontato la cpu, pulita della pasta originale usando poi l'Artic Silver 5, che le temperature adesso arrivino anche a 67°/69° e senza fare niente. Come è possibile questa cosa? Ho rimesso 3 volte la pasta ed ho montato più volte il dissipatore. Leggendo in rete qualcuno pensa che la pasta termica deve assestarsi...mha!!! . Comunque nel pomeriggio ho provato Race driver Grid, Dirt 3 e Skyrim (5 min. ognuno) e con Grid sono arrivato sui 67°. Per ora lo tengo acceso per vedere se si riavvia da solo, poi tra un paio di settimane pur avendo nell'armadio inutilizzato il Thermalright Archon vedrò di prendere un Artic Freezer 13 che essendo meno alto non bisticcia con la ventola da 24 del Chakra.

Link to comment
Share on other sites

mi sa che c'è qualche problema sulle tensionni dell'alimentatore.

 

Questo a conseguenza di quei riavvii di cui uno anche un pò drastico (3 tentativi in successione). Questo vuol dire che è rotto e và cambiato ? Comprato + o - 15 mesi fà, se è ancora in garanzia debbo rivalermi presso chi me lo ha venduto ?

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

Fatto, ho anche aggiornato il bios ed è stato acceso fino alle ore 21 (poi è saltata 2 volte la luce). Ora quello che mi da noia più che il fatto dei riavvii e che il pc con il suo dissipatore stock, per quanto non sia buono a nulla, non ho esigenza a cambiarlo perchè non faccio OC, e nonostante tutto nei gaming più esigenti il valore massimo delle temperature (nella colonna max. di Open hardware monitor) e stato di 51° su un solo core. Ora non pretendo che me lo spieghi tu, ma è alienante scoprire dopo avere smontato la cpu, pulita della pasta originale usando poi l'Artic Silver 5, che le temperature adesso arrivino anche a 67°/69° e senza fare niente. Come è possibile questa cosa? Ho rimesso 3 volte la pasta ed ho montato più volte il dissipatore. Leggendo in rete qualcuno pensa che la pasta termica deve assestarsi...mha!!! . Comunque nel pomeriggio ho provato Race driver Grid, Dirt 3 e Skyrim (5 min. ognuno) e con Grid sono arrivato sui 67°. Per ora lo tengo acceso per vedere se si riavvia da solo, poi tra un paio di settimane pur avendo nell'armadio inutilizzato il Thermalright Archon vedrò di prendere un Artic Freezer 13 che essendo meno alto non bisticcia con la ventola da 24 del Chakra.

 

Ricontrolla il montaggio del dissipatore...non è possibile quella differenza solo perchè la pasta termica non si è assestata.

Link to comment
Share on other sites

Mi ha risposto l'enermax consigliandomi di provare un'altro alimentatore. Ho mandato loro uno screen del guasto ed ho ricevuto una mail con allegato che non ho capito :

 

Final-recipient: RFC822; [email protected]

Disposition: automatic-action/MDN-sent-automatically; displayed

X-MSExch-Correlation-Key: G0FuksG9M0KaSBfXWBcXWg==

Original-Message-ID:

X-Display-Name: Luca Sartirana

 

Screen guasto

2lsz53k.jpg

 

Un' ultima cosa : ma se io ho le ram a 1600 ma mi vanno a 1333 ed il bios può abilitare anche frequenze molto più alte (che adesso non ricordo); nonostante questo mi conviene farle andare ad una velocità inferiore (1333) per maggior sicurezza ?

 

P.S. In questo momento l'enermax mi ha comunicato di spedire il prodotto in...Germania !!! (mi faccio gli auguri da solo)

Edited by sghe23
Link to comment
Share on other sites

le ram non danno questo problema

 

L'ho detto perchè più sù hai detto "xmp sempre molto meglio se non overclockki", e nel dubbio ho specificato. Comunque ho capito che aumentare il valore delle ram alla propria legittima velocità, sempre che sia supportata dalla mobo non è un errore. Domattina spedisco il pacco (20 euro) sperando di non ricevere lo stesso alimentatore riparato o rigenerato o addirittura qualche altro modellonon alla pari. Strano che essendo un'azienda abbastanza imponente non abbiano una sede in Italia per questi problemi.

Link to comment
Share on other sites

Non sò se ho fatto bene, ma in posta non potevo spedire il pacco (3.120 kg) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi è partito come posta prioritaria, sennò c'era un'alternativa da circa 60 euro (non ricordo il nome). Ho chiesto all' impiegato : ma arriva ?, mi ha risposto : spera. Comunque non per fare la morale, però io ho sempre pensato che se paghi con soldi validi, poi che c'entra che mi devo accollare le spese di trasporto e che se ti si riconosce il prodotto difettato o te lo riparano o te ne mandano uno rigenerato o nel migliore dei casi ne ricevi uno nuovo, ma diverso, che in quasi tutti i casi ti lascia scontento. Comunque come diceva Mike...allegria!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Allora dopo 3 settimane ho ricevuto l'alimentatore riparato ed ho provveduto a rimontarlo tenendo il pc acceso per 6/7 ore per normale routine di file da inserire senza riscontrare problemi, mentre oggi alla seconda accensione dopo avere visto un film (2 ore) ho rivisto il messaggio di tensione errata (di cui allego uno screen). Ovviamente ho provveduto a segnalare la cosa alla Enermax, anche se non mi meraviglierò nel caso mi si risponda "Gentile signore, il suo problema và ricercato altrove". Secondo mè quell'avviso nasce da un problema di alimentazione e non voglio credere che possa essere responsabile la scheda madre. Comunque nel caso vada tutto storto come prevedo sarò costretto ad acquistare un'altro alimentatore e solo tra qualche mese, e a riguardo gradirei un consiglio per un Coolermaster per la configurazione sotto.

2r639lz.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...