Jump to content

overclock i7-950 in totale sicurezza


.fabioss.

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei fare l'oc al mio i7-950 per poter avere un concreto miglioramento nei giochi. Tengo a precisare che non mi interessa nulla dei bench quindi il miglioramento deve essere netto in fluidità perchè altrimenti posso tranquillamente rimanere @ default.

Quello che vorrei però allo stesso tempo è di rimanere in totale sicurezza nel senso che non vorrei fare niente di estremo quindi diciamo un buon oc ma tranquillo, senza il rischio di fare danni...assolutamente.

Prima dell'oc avevo intenzione di formattare e sono in attesa di un Accelero Xtreme 5970 (magari poi farò anche un oc leggero alla vga) e di due Arctic F12 da 120mm (che ho rimediato da un amico che non le usava più). Il dissipatore per la vga mi arriverà tra circa 10 giorni quindi l'oc comincerò a farlo appunto tra 10 giorni.

 

Quello che però mi interessava ora è capire quali sono i software che mi serviranno sia prima che dopo l'oc per poter monitorare e fare tutto il resto, insomma voglio cominciare a procurarmi tutto il necessario.

 

Vi va di farmi una lista di quello che mi serve? Io purtroppo ho letto diverse guide ma vorrei essere seguito passo passo da voi visto che è il primo oc che farò e non voglio assolutamente sbagliare e fare danni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ovviamente devo fare dei test e magari con il vostro consiglio andrà valutata la situazione.

ho intenzione di fare dei test di stress sia prima che dopo l'oc in modo da vedere le reali temperature durante questa fase per evitare cattive sorprese.

 

comunque per quanto riguarda i programmi che potrebbero essermi utili io già uso everest per le temperature e penso che sia affidabile, per i test di stress invece ho letto che sono buoni sia prime95 che linx.

ho letto comunque che per i principianti un buon sw per fare l'oc, su schede madri asus, è Turbo V. Dite che sarà affidabile?

Link to comment
Share on other sites

non è azzardato ma dipende dalle temp che raggiungi.

 

come dice tom,intanto guarda che temp raggiungi,per le temp puoi utilizzare hwmonitor che è free,come stress test prime e linx vanno bene,il turbo v non lo nominare neanche:D (meglio da bios)

 

finora fino a quanto sei salito?vcore?temp?

 

facci sapere

 

ps:se le temp dovessero risultare alte,puoi optare per altre soluzioni di raffreddamento:noctua nh-d14,corsair h100,antec 920:D

Link to comment
Share on other sites

con quale programma hai rilevato la temp della cpu?

 

ps:dovresti vedere con hwmonitor,o coretemp ....le temp di ogni singolo procio e postarle

 

Le temp le tengo sotto controllo con everest. Comunque prima di fare l'oc faró una pulita profonda del case e cambieró pasta termica anche se l'ho cambiata neanche un anno fa.

Inoltre attualmente il dissipatore é completamente sporco quindi il test delle temp andrà fatto con tutto pulito e con l'aggiunta delle due ventole laterali da 120mm. Spero che la situazione possa migliorare.

Link to comment
Share on other sites

stavo pensando ad una cosa. una volta che mi arriva tutto il materiale (accelero xtreme e le 2 ventole da 120mm) e faccio la pulizia voglio, prima di fare l'oc, vedere che punteggio mi fa in un bench il mio sistema per poi rifare il test dopo l'oc per vedere di quanto è migliorato.

che software posso usare? Io avevo pensato a 3D Mark ma se non erro calcola solo il punteggio della vga mentre io volevo utilzzare un software che mi calcola proprio l'accoppiata tra cpu e vga nei giochi.

E' vero che a me i bench non interessano ma magari una volta che sappiamo che punteggio fa il mio sistema @ default possiamo cominciare a pensare al valore da raggiungere nei bench per essere sicuri di avere un concreto miglioramento nei giochi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...