Jump to content

problemi driver video


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, ho dei problemi su un computer che presenta schermate blu quando si lancia qualche gioco, anche solo su facebook, non necessariamente applicazioni pesanti alla call of duty, almeno così mi hanno detto.

 

Ho controllato i log di windows e pare ci sia un errore del driver video come mi avevano detto.

 

Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-WER-SystemErrorReporting
Data:          16/08/2012 12:04:47
ID evento:     1001
Categoria attività:Nessuna
Livello:       Errore
Parole chiave: Classico
Utente:        N/D
Computer:      utente-PC
Descrizione:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000116 (0xfffffa800365f4e0, 0xfffff88003d43768, 0x0000000000000000, 0x0000000000000002). I dettagli sono stati salvati in: C:WindowsMEMORY.DMP. ID segnalazione: 081612-14937-01.
XML evento:
100102000x8000000000000039915Systemutente-PC0x00000116 (0xfffffa800365f4e0, 0xfffff88003d43768, 0x0000000000000000, 0x0000000000000002)C:WindowsMEMORY.DMP081612-14937-01

 

ora il punto è:

 

- il computer è stato formattato 1-2 mesi fa

- è stata cambiata la pasta termica per togliere i dubbi su eventuali sulle schermate che potevano essere causate dalla temperatura della cpu che in effetti era molto alta

- sono stati aggiornati i driver video all' ultima versione, la scheda è una radeon HD 4650 sistema operativo

win7

- quando ho avuto il pc sottomano ho lanciato furmark per circa 10 min e non è successo niente, niente crash

 

fatto questo comincio a pensare ad un problema hardware:

- vga che sta andando

- scheda madre che sta andando

- alimentatore lc-power che sta andando, non è il top ma neanche un alimentatore cinese, quindi punterei più sulla vga o mobo

 

voi che dite ? qualche intuizione a naso ? Da dove comincereste ? Non vorrei comprare una vga nuova per poi scoprire che non è quella.

Link to comment
Share on other sites

memtest86+ l' avevo lanciato mi sono dimenticato di scriverlo ma gli ho fatto fare una sola passata, per hwmonitor, appena ho fisicamente il computer posto una schermata.

 

ciao principe :)

Per quanto riguarda la configurazione allego una schermata di cpu-z che ho salvato pochi giorni fa

 

[ATTACH=CONFIG]2604[/ATTACH]

 

 

edit

 

da aggiungere c'è :

 

alimentatore lc-power da 600W forse della serie greenpower ma vado a memoria non avendolo qui

1 hdd sata seagate barracuda da 500GB

masterizzatore dvd

la suddetta vga radeon hd4650

Edited by ^^GPU^^
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao ragazzi, il problema che sembrava essersi risolto a sentire il mio amico, è tornato, ancora una volta a distanza di tempo, durante i giochi su pc e facebook, unica differenza è che non ha più schermate blu ma compare il popup con scritto un messaggio circa un problema di driver video, non mi ha saputo dire bene quale.

La cosa mi sembra strana, un computer o funziona o non funziona, o quanto meno non può funzionare male solo ogni due mesi.

 

Comunque a questo punto si comincia a pensare a sostituire qualche componente, alimentatore o vga penso, leggendo qua e là su internet, ho sentito qualcuno dare la colpa alla scheda video, dicendo che era sufficiente alzare di poco il voltaggio, utilizzando MSI afterburner. Ricordo che la scheda in questione è una hd4650 della Xfx e non è overclockata.

 

Voi fareste qualche prova con software o di modifica del voltaggio, o altro prima di sostituire alimentatore e/o vga ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...