Jump to content

Progetto 3D su TV per il computer :-)


holyhope

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un paio di informazioni su un mio progetto! Allora attualmente ho una TV 42” Full HD che uso come monitor per il PC in cameraq da letto…. Ora questo TV si è guastato e devo sostituirlo… :-(

A questo punto stavo pensando di comprare un TV sostitutivo con queste caratteristiche:

Almeno 42”

Ingresso HDMI

FULL HD (cioè con risuluzione 1980x1080)

Visualizzazione del PC in 3D

Costo

A me non interessa visualizzare la televisione in 3D (infatti non ho nemmeno il cavo dell’antenna in camera da letto) ma vorrei giocare con i giochi in 3D… Se non sbaglio per poter fare questo serve una scheda grafica che lo supporta (io ho una gainward gtx 460 golden sample 2 GB, lo supporta, vero?) ed un monitor o TV adeguato, cioè con una determinata frequenza di refresh, sempre se non vado errato.

Con 3D intendo televisori/monitor che poi necessitano di occhiali 3D a parte, di questi ne parliamo dopo.

Dunque, se prendiamo due insiemi, “TV 3D” e “monitor per PC 3D”, sono lo stesso insieme oppure ci sono televisioni NON progettate per essere “TV 3D” che però si possono usare in 3D col PC o viceversa? (viceversa,cioè TV che sono “TV 3D” che pero attraverso l’HDMI del PC NON possono visualizzare un’immagine 3D).

Io ho trovato questo televisorE:

http://www.redcoon.it/B369917-Panasonic-TX-P42UT50E-(EU)_TV-Plasma?refId=trovaprezziit

E’ un Panasonic a 42 pollici che costa 575€ e supporta la TV 3D…. Cosa ne pensate? Secondo voi con questa TV è possibile attraverso l’HDMI visualizzare una immagine del PC in 3D (con scheda video gtx 460)?

 

Per quello che riguarda gli occhiali, che se on sabglio non sono mai compresi nei televisori o monitor, li devo scegliere in base al PC che ho io (per cui in base alla mia scheda grafica) oppure in base alla TV che prendo oppure sono sempre tutti compatibili?

La mia paura è che necessiterei di un occhiale apposito per la televisione ed uno apposito per il PC…

 

Se avete da consiglairmi un altro TV monitor ditemelo pure! anche piu grosso come schermo!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!

Cmq... ?!

Potresti spiegarti meglio?

Come Lag intendi il tempo impiegato all'elaborazione (e conseguente visualizzazione) dell'immagine sul televisore?

Ho provato sia il monitor via HDMI sia il mio attuale televisore (un LG da 42" in Full HD) con un cavo HDMI di 10m (e penso che 10m influiscano apportando un minimo di ritardo, paragonabile nell'ordine dell'elaborazione della TV) e ti posso dire che non mi sono accorto di differenza...

Dici che il lag è rilevante in tutte le TV LCD/plasma/Led/HD/FullHD/eccc.... oppure solo nelle TV 3D?

Se intendi qualcosa d'altro me lo puoi spiuegare un sec?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

si si sirefisce all'imput lag :) baste scriverlo su google

 

di solito cmq non sono 10ms ma di piu e ti assicuro che con gli fps ogni singolo ms conta!

 

per il 3d su pc il discorso e diverso non va bene un tv 3d perche è una tecnologia differente. su pc ci vuole un monitor 120hz 3d tutti i tv (anche quelli che diconoessere 100/200/600/1000000000000hz :asd: ) in realta sonosempre 60hz (è piu o meno una trovata commerciale).

 

in oltre su un full hd gia faresti fatica con una 460 se poi ci vuoi giocare in 3d te lo puoi scordare.... per giocare bene in fullhd in 3d ti ci vuole minimo una 580.... oppure 2x 560 oppure 2x480 oppure una 670 o 660 vedi tu. le 460 non sono abbastanza potenti anche con 2x460 faresti fatica :(

Link to comment
Share on other sites

Ho capito... Grazie per la info!

Supponendo di cambiare la mia scheda grafica con una super potente, che TV devo comprare per vedere in 3D con il PC?

Sapete linkarmi qlc modello adeguato e dirmi che caratterstica cdevo guardare? (consta solo l' Hz di refresh?)

 

Grazie

!

Link to comment
Share on other sites

ma bho il budget non è un grosso problema, nel senso da non spendere 4000000000€!

Questa ke ho scritto è abbastanza economica, pero se me ne proponi una poco piu cara va bene klo stesso.

Ma questa ke vi ho detto non hai requisiti sufficienti per il 3d da PC? Cosa di guarda, solo gli Hz del refresh?

Gra

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho capito cosa intendi...

"design e basta"riferito al plasma? Ok ti do ragione....

Per quanto riguarda il refresh mi dici di non controllarlo.... Ok, hai ragione che piu di 60Hz non percepisco, ma per fare il 3D non ci vuole appunto una frequenza doppia, per poter intervallare le due immagini? Quindi non servirebbe un 120Hz?

Inoltre,visto che ci sono, ti pongo altre due domande:

- Se prendo un 100Hz, è possibile farlo lavorare in 3D a 50Hz e 50Hz(capisci ce intendo?Cioè lavorare a 100Hz e quindi per il 3D si aggiorna 50Hz l’immagine sx e 50Hz l’immagine dx) oppure il 3D del PC lavora fisso a 120Hz (60 e 60)?

-il cavo HDMI supporta tale frequenza? Ho un cavo di 10m e la qualità in fullHD è impeccabile ma a tale frequenza non rischia di imputtanrasi?

Scusa ma prorpio non capisco perché ora mi dici di non guardare questo parametro…

Link to comment
Share on other sites

dicevo prendili in considerazione in base al design ovvero come forse se ti piacciono meno , tanto il refresh oltre i 60 hz non lo percepisci.

 

Quelli con refresh rate maggiori lavorano in modo automatico ma tutti fanno cosi, non puoi come i pc bloccarlo.I cavi HDMi ti conviene prendere quelli placcati in oro e schermati per un trasporto di segnale digitale senza problem.

Link to comment
Share on other sites

si il mio HDMI è placcato oro e doppio schermato ho pagato 22€ per sto cavo.

 

 

Quelli con refresh rate maggiori lavorano in modo automatico ma tutti fanno cosi, non puoi come i pc bloccarlo..

 

Cioè se collego il PC al televisore non posso scegliere la frequenza a cui farlo lavorare e conseguentemente non posso generare il 3D da PC?

 

Io sto parlando di 3D da PC non mi interessa del 3D generato dal televisore per i canali TV

Link to comment
Share on other sites

Ah è vero... il muro è peno di spazio ma la stanza è stretta e non ci puo stare in profondita (proiietterebbe una immagine piccola!)

Ho visto sul sito della nvision e ci sono delle HDTV che supportano il 3D peccato che sono minimo 60 pollici e costano dai 1500€ in su... bhe direi che siamo fuori target! Cmq è possibile con la TV il 3D solo che per ora non è accessibile a TV piccole....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...