Jump to content

Corsair PC3200LL bacata/incompatibile ???


Gennarino

Recommended Posts

Ciao a tutti volevi chiedervi se mi ritrovo con questi 2 banchi danneggiati o incompatibili con la AsRock 939A8X-M ( prima avevo un P4 e una ASUS P4P800 DLX ma questa mi ha abbandonato :( ):

 

Ho eseguito il test di memtest e mi succede questo, se setto in Memory Sizing l'opzione BIOS - All mi escono fin da subito un'infinità di errori, sia in Dual Channel che in Single Channel, mentre in BIOS - Std ho provato nei primi minuti giusto per vedere e nessun errore solo che in RsvdMem mi esce 352K invece di Full ( cos'è RsvdMem ??? :niubbo: )

Link to comment
Share on other sites

domanda numero uno:

 

che cazzo ci fai con delle corsair su una asrock :D ?

corsair = memorie abb spinte .

 

cmq a quanto ho visto queste venivano vendute in kit dual channel.

chipset ALi M1689.

francamente non ho mai messo le mani su tali mem e su tale mobo, quindi posso solo dirti di provare opzioni di timing conservativi. a 3200 se no n ricordo male quelle mem sono cas 2 2 2 6 prova ad abbassare. c'è caso che accoppiata bios mobo e mem non vadano d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

Infatti la prima cosa da verificare è se la MB supporta timings così spinti

Potresti provare a settarle a 333, invece che a 400 e magari quei timings te li regge

Avevo una Gigabyte che si comportava così: niente 2-2-2-5 se non a 333 MHz

Link to comment
Share on other sites

ok, ma cavolo una a8n asus o una msi potevi comprarla. la asrock proprio no.

quella mobo si usa con le prime mem che trovi da 40 euro e una cpu pure che sia pc un muletto, non con delle corsair.

 

cmq si prova a 333 se va rimetti a 400 e prova coi timing 2 3 3 9. sono quelli standard. per così dire.

 

se anche così va sei a posto. chiaramente a 1t. ma non dovresti manco avere la voce nel bios. se pure così va fai qlc test con i vari timing tipo 3 2 2 7 e così via per vedere quale va meglio o è + veloce.

il + stabile senza far diventare una caffetitera il pc è cas 3 2 2 6. se sali coi timing secondari è finita.

se addirittura ti tocca mettere ( come sorpa sempre se ce l'hai ) a 2t le mem ti consiglio di cambiarla perchè perdi, nel mio caso da test eff da me su 6300 mb/s di band burst, circa 600 mb al sec, e sono veramente tanti.

Link to comment
Share on other sites

non compro su ebay... cmq

ho provato ogni singolo banco di RAM, ho alzato i timngs ma se setto in Memory Sizing l'opzione BIOS - All mi fanno entrambi gli errori, mentre con BIOS - Std nessun errore.

 

Settando le RAM a 200 e T1, la scheda madre mi imposta questi settaggi

 

50351857wl8.th.gif

Link to comment
Share on other sites

secondo me è il T1 a dare dei problemi ora vedo alzando i timing anche se non credo che sia questo il problema ...

 

va abbastanza bene :) , anche se non capisco tutti quegli errori di memtest se il test è settato BIOS - All

65527349nn4.th.gif

 

non vorrei dire una cavolata ma sulla scheda madre ho trovato un chip Winbond ( di cui c'è n'era uno anche sulla ASUS ) che non è compatibile con chip che montano le Corsair ... sarà dovuto a questo ???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...