Jump to content

Tasti rapidi personalizzati


holyhope

Recommended Posts

Ciao a tutti! Allora oggi sono qui per chiedervi delle scorciatoie da tastiera! Come molti sanno ho un pc con due monitor o meglio una televisione ed un monitor.

Ho due differenti tastiere e nessuna delle due con i tasti per scorciatoie come quelle dei portatili. le tastiere sono una logitech G15 e una logitech wirelss 5000.

Ho necessita di pogrammare due combinazioni di tasti rapidi che mi permettano di:

prima combinazione) Passare la visualizzazione da un monitor all'altro (spostando il flusso video dalla tv al monitro e viceversa, senza clonare i due schermi)

seconda conbinazione) Passare la riproduzione dell'audio da quella generata dalla scheda video (scheda audio integrata nella GTX 460 che genera un flusso audio per l' HDMI) a quella generata dall scheda audio integrata nella mobo.

 

E' posssibile settare delle combinazioni di tasti che mi permettono di fare questo?

Al limite come potrei creare una macro per farlo?

Grazie

Link to comment
Share on other sites



Come si voleva dimostrare questo forum è sempre il migliore :-) Allora rispondiamo per gradi!

 

Microsoft Windows shortcut keys

 

tasto windows + P per la prima

 

Non sapevo che ci fosse una combinazione di tasti apposta, avevo dato un occhio all’elenco degli shortcut ma non la avevo trovata… Ora ci guardo piu approfonditamente, grazie!

 

per la seconda prova a dare un occhio qua:

anyway to use hotkeys to switch sound output? - Windows 7 Forums

 

Mmmm ora non riesco a guardarci bene ma al più presto lo faro e mi documentero!

 

 

per fare macro personalizzate consiglio autohotkey

 

Che programma è? Io programmo spesso in C ma non sono esperto di macro o comandi windows! E’ facile da usare? Qualche consiglio su come accedere a queste impostazioni avanzate di windows da Macro?

Io come macro intendo un file .exe o .bat che avviandolo fa delle operazioni DOS o piu avanzate, comunque da linea di comando

 

sulla g15 non dovrebbero esserci problemi , basta usare il software a corredo.Per la 5000 non effettuando macro , credo che dovresti affidarti ad un programma esterno

 

Si col Sw si puo fare tutto, posso generare una combinazione di tasti come ad esempio ctrl+P ma se nativamente non c’è una short cut che permette di fare l’operazione voluta… non è facile :-) anche qui quindi è necessaria creare prima la scorciatoia e poi configuare la macro…

 

Grazie a tutti per le risposte!

Link to comment
Share on other sites

il programma autohotkey ha un linguaggio un po' suo che è descritto nel sito.

dovrebbe essere più facile che scrivere un bat. ha anche la funzione per creare l'exe e lasciarlo attivo, oppure usi il suo programmino per lanciare e stoppare gli script

Link to comment
Share on other sites

il programma autohotkey ha un linguaggio un po' suo che è descritto nel sito.

dovrebbe essere più facile che scrivere un bat. ha anche la funzione per creare l'exe e lasciarlo attivo, oppure usi il suo programmino per lanciare e stoppare gli script

 

ok ora lo guardo!

ho visto il limnk di sevenforum! quel programma sarebbe perfetto se mi permettesse anche di spostare l'audio su HDMI! li lo permette solo su SPDIF io lo vorrei su HDMI! Ma la base è proprio quella! quaklche consiglio voi su come cambiare da SPDIF a HDMI la scorciatoia oppure far credere a windows che la mia TV sia SPDIF?=

Link to comment
Share on other sites

non mi hanno ancora risposto ma ... nel frattempo... ho una domanda da porvi!

 

Ieri sera ho provato bene a casa la combinazione CTRL+P che dovrebbe permettermi di switchare tra i vari monitor... ma... non funziona! Sono io che non so fare ctrl+p o anche a voi non funziona?! ho anche guardato l'elenco degli hotkey e non figura...

Grazie

 

Edit: ho risolto, era Win+P non ctrl+p! Ho provato su un Pc win 7 e funziona ora devo vedere anche a casa!

 

Scusate!

 

Edit2:

Ok! Mi sto cimentando con autohotkey! Il programma sembra molto potente… anzi lo è! Il problema è conoscere “il vero nome” dei programmi! Allora si che puoi fare tutto! (un po’ come i libri di paolini di Eragon, avete mai letto?! Eheh). Scrivere lo script per me non è per nulla difficoltoso avendo esperienze di programmazione e debugging l’unica cosa è sapere come windows chiama le cose!

A me servirebbe sapere come windows chiama il suo script interno (o file) per selezionare l’uscita HDMI. Oppure sapere il nome vero del programma per il management dell’audio e quali parametri passargli per selezionargli le casse HDMI (o meglio TV-LG).

Chi ha fatto lo script su “sevenforum” penso proprio che sia partito chiamando il programma del management dell’audio pasandogli i parametri corretti, oppure avviandolo e forzandogli delle impostazioni dopo l’avvio….

Come posso riuscire ad estrapolare tali info???

Per iniziare posso pero fare uno short cut che mi apre il pannello di controllo audio (il management di cui parlo!)

Edited by holyhope
Link to comment
Share on other sites

devi debuggare l'uscita hdmi

 

 

Eh non è così facile! Come si fa?!

 

Comunque su questo link:

 

https://getsatisfaction.com/microsoft/topics/need_shortcut_to_change_audio_device_in_one_click

 

si puo scaricare un programma con anche i sorgenti che sembra molto utile! Ma l’estensione ua3 che cos’è? Come posso ricompilarlo se lo modifico?! Questo programma sembra una buona partenza!

Inoltre ho trovato il comando da eseguire per aprie il pannello di audio che è:

 

mmsys.cpl

 

e se noi gli passiamo i parametri possiamo scegliere il tab ad esempio

 

mmsys.cpl,@0,1

 

noi scegliamo il pannello 0 di mmsys.cpl (che è la gestione audio) al tab 1 .

Questo non è male ma a me servirebbe a questo punto qualcosa per mettere il focus su una delle opzioni e poterla selezionare (tipo simulare lo spostamento del mouse e il tasto enter!)

 

Non è male come partenza!

Link to comment
Share on other sites

disassembler forse?

ce li ho ma poi andarsi a leggere l'assembler non è comodo!

 

Se hai un prog che mi genera il codice sorgente ben venga ma non credo che esita! iil debugger è per eseguire il codice (avendo a disposizione il sorgente) e vedere cosa fa in quel moneto, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...