Jump to content

Il caldo ha fatto salire la febbre al processore???


Josepheaten

Recommended Posts

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Link to comment
Share on other sites

Penso che cpu più riuscita di questa non ce ne siano, credo che lavori ininterrottamente da un 9 anni senza mai aver accusato un problema. ci ho lavorato con progammi audio editing, con programmi di grafia, con giochi tipo nfs etc... etc... qest'ultimo anno andava a 2.4 ghz senza nessuna modifica.

C'è da tenere in conto le temperature altissime che abbiamo per adesso in scilia non so li...

Credo che sia principalmente un problema di pasta conduttiva che ormai avrà perso efficacia e che la ventola non abbia più le performance di quando era nuova, sostituendo mi garantisco in tutta sicurezza il raffreddamento della cpu anche facendola lavorare a una frequenza un pò più spinta.

Link to comment
Share on other sites

la cpu se trattata bene è immortale

 

Sicuramente, non ci sono parti in usura per via di movimenti meccanici, gliunici nemici sono il calore e sovralimentazione.

 

Ormai superati ma a suo tempo avevo letto pareri positivi su questa serie di processori in quanto particolarmente resistenti e adatti all'overklock, non estremo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Giusto il tempo delle ferie ed è arrivato finalmente il dissipatore, trattasi appunto dell'alpine 64 pro rev.2, qualche foto per rendere l'idea:

[ATTACH=CONFIG]2553[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2552[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2554[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2555[/ATTACH]

 

Adesso non mi resta che togliere il vecchio e installare in nuovo :-D

Quel quadratino grigio sotto al dissipatore dovrebbe essere pasta termo-conduttiva o devo comprarla a parte?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la conferma! Allora basta rimuovere i residui della vecchia pasta e montare il blocco nuovo.

Si usa qualche prodotto per la pulizia o basta una pezza asciutta o un foglio di carta assorbente?

 

se non viene via, dai una raschiatina con card in plastica tipo bancomat, schede telefoniche (eh.... ce ne sono ancora) carta di credito.... ecc.

 

ah... verifica anche la ventola del chipset della A8N .. .ce l'avevo anche io e la ventolina era incredibilmente piena di polvere e faceva un rumore assurdo dopo 2 anni di vita..

Link to comment
Share on other sites

ah... verifica anche la ventola del chipset della A8N .. .ce l'avevo anche io e la ventolina era incredibilmente piena di polvere e faceva un rumore assurdo dopo 2 anni di vita..

 

Parli della ventolina con protezione cromata e la scrittina "asus" in nero? Si, s'intasa di polvere ho già pulito tutto un 2 settimane fa.

Link to comment
Share on other sites

Come detto, ieri mi sono cimentato nella sostituzione del gruppo di raffreddamento del processore, ho pulito la vecchia pasta ormai sedimentata con alcool ed applicato il nuovo dissipatore, smontando anche l'alimentatore (posto in alto) che non mi permetteva di sganciare il vecchio dissipatore. Tot. lavoro: 15 min. circa

 

Ho fatto qualche foto come promesso tanto per rendere l'idea e restare utili a chi vuol procedere come me.

[ATTACH=CONFIG]2561[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2562[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2565[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2566[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2567[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2568[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2569[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2560[/ATTACH]

 

Nonappena montato ho dato carico al 100% in continuo per circa un'ora. Temp. max rilevata 62 °C chiudendo le applicazioni tornava subito sui 42/43 °C, appena acceso stava sui 37/39 °C - il tutto a case aperto.

 

Penso ci voglia qualche giorno di funzionamento per stabilire se sono già temperature definitive o subiranno qualche variazione...

Edited by Josepheaten
Link to comment
Share on other sites

Ma adesso come temperature ci siamo?

 

Guardando la foto nr. 8 c'è in primo piano il connettore dell'alimentazione della ventola a 4 fili, invece l'attacco sulla mia scheda madre è a 3 pin, il 4° filo di colore blu a che servirà?

 

 

Ne approfitto per ringraziare il forum che ho scoperto per caso quando mi si è presentato il problema e soprattutto tom1 per i consigli dati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...