Jump to content

(Problema) Motherboard o altro?


webbfox

Recommended Posts

Buona giornata a tutti,

innanzitutto come al solito ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se il thread non si trova nella posizione corretta (se è così chiedo cortesemente ai moderatori di spostarmelo).

Vi espongo il mio problema:

Ho un pc a lavoro che dopo alcuni minuti di utilizzo spegne il monitor come se stesse in stand-by, ma il led del case rimane acceso e le ventole continuano a girare senza dare alcun segno di lavoro. Se lo spengo (premendo il bottone) e lo riaccendo accade tutto nuovamente ma i minuti in cui il pc rimane attivo sono minori rispetto alla prima volta. Più lo si riaccende e si spegne minore saranno i minuti in cui rimane attivo. Se invece rimane una notte senza essere usato i minuti in cui il pc rimane attivo sono uguali a quelli della prima volta.

 

Detto ciò ho provato a vedere cosa c'è che non va, ecco alcuni tentativi che ho fatto:

 

- la prima volta ho acceso il pc, facendo riprodurre un Mp3, al momento in cui si è spento il monitor si è fermata anche la riproduzione dell'mp3. Così ho dedotto che il problema non era della scheda video, per confermare la mia tesi ho messo la scheda video su un altro pc e infatti funzionava perfettamente;

 

- Ho provato a rimanere il pc acceso nel BIOS, e dopo alcuni minuti si è spento il monitor. Quindi ho pensato che non sia un problema di sistema;

 

- Ho provato un alimentatore di un altro pc su questo rimanendo la schermata sul bios e il monitor si è spento lo stesso; Poi ho provato l'alimentatore del pc guasto su un altro pc e funzionava perfettamente;

 

- Ho smontato spolverato il tutto, tolto il dissipatore e tolta tutta la polvere che aveva sotto. Premendo il bottone di accensione inizialmente non dava segni di vita, poi dopo 5-6 tentativi si è acceso correttamente. Uso il pc da un paio di giorni ma da sempre lo stesso problema: il pc spegne il monitor e smette di funzionare nonostante le ventole girano.

 

 

E' un problema di scheda madre? O di processore? Ci sono altri tentativi da poter fare?

Se sì, come si può risolvere?

 

Grazie a tutti, anche un piccolo aiuto è veramente importante,

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...