Jump to content

[Thread Ufficiale] COOLERMASTER TPC-800 LIQUID CHAMBER, CAMERA DI VAPORE !


Nikolaj

Recommended Posts

Nell’attuale panorama delle soluzioni di dissipazione, da molti anni si è giunti ad una stagnazione dell’innovazione, e si è cercato di massimizzare l’efficienza di un dispositivo solo per quanto riguarda pochi parametri, tra cui la superficie dissipante, il numero delle heatpipes e la loro tipologia, assieme alla presenza o meno di una o più ventole performanti, e di dimensioni sempre maggiori. Ma la vera domanda sarebbe: come è possibile quindi migliorare ulteriormente la situazione? La risposta è semplice, cercando di immettere nuove soluzioni, innovative ed all’avanguardia, che possano dare nuova linfa a questo importantissimo settore. Siamo lieti di presentarvi oggi un dissipatore sui generis, forse il capostipite di una nuova linea produttiva e di un nuovo filone di ricerca nel settore dei sistemi dissipanti: il Cooler Master TPC 800!

 

LINK ALLA RECENSIONE: Cooler Master TPC 800, una nuova alba

 

 

00073_COOLERMASTER_TPC-800_TPC-812_WWW.XTREMEHARDWARE.COM.jpg

 

 

Caratteristiche principali:

  • Fa parte della categoria a singola torre, il che significa che ha un ingombro nella media, ottime prestazioni ma teoricamente inferiori alle soluzioni a liquido dedicate oppure alle doppie torri
  • E’ uno dei modelli più interessanti e rivoluzionari appena immessi nel mercato
  • Ottima qualità costruttiva, Cooler Master per i suoi dissipatori di fascia Enthusiast non risparmia
  • 6 heatpipes da 6mm per garantire un’ottima efficienza, assieme ad una tecnologia proprietaria di smaltimento del calore ‘’Vapor chamber’’
  • Base in rame con un eccellente grado di pulizia, saldature di ottima qualità
  • Presenza di un sistema di montaggio per una configurazione a doppia ventola
  • Clip per il montaggio delle ventole davvero ottime, con pad antivibrazioni
  • In questa versione non è presente una ventola, quindi è liberamente configurabile
  • Presenta una buona dotazione tra cui un tubetto di pasta termica Cooler Master ed un ottimo sistema di montaggio compatibile con tutti gli attuali standard produttivi
  • E’ stato ottimizzato per CPU aventi TDP maggiori di 130W
  • E’ possibile installarlo nelle due classiche configurazioni

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites



  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

Matteo, in giro ho visto delle recensioni discordanti su questo dissipatore...

Mi sta venendo l'idea di comprarlo, ma se vedo la tua review (ottima davvero) sono euforico :asd:, se guardo altre recensioni mi freno un pò...

 

Come mai queste differenze?

Link to comment
Share on other sites

considera che è stato testato su un banchetto, all'interno di un cabinet la situazione può sempre variare, e di molto, anche perché in un banchetto le temperature sono sempre inferiori. E' una cosa che noti ad esempio vedendo i miei test di temperatura dei cabinet, possono esserci differenze molto elevate.

 

Ci sono molti parametri da considerare, poi ad esempio dipende molto anche dalla piattaforma, e nello specifico la grandezza del die size della CPU. C'è inoltre da considerare una cosa: le ventole usate. Ho utilizzato due NF-F12 in push pull ovvero il modello migliore attualmente in commercio, e specifico per radiatori di questo tipo. Come si evince dai test, la differenza con ventole aventi regimi di rotazione mostruosi non è eccessiva, quindi è evidente che questi due modelli in tandem sono particolarmente appropriati al TPC-800.

 

Ad esempio: testai due dissipatori sulla carta molto potenti, l'alpenfohn k2 e lo zeroinfinity freeflow+. Su 1366 le performance non sono state eccellenti, però se fossero stati testati su 2011 la situazione sarebbe stata più interessante. Ad esempio invece se avessi testato il TPC su una CPU avente un die size inferiore, tipo un 2600K, la situazione sarebbe certamente peggiorata.

 

All'interno di un cabinet di ottimo livello, credo che sia necessario aggiungere perlomeno 4-5 gradi. Un'altra cosa fondamentale è anche l'orientamento del dissipatore e considera che proprio poco tempo fa ho riverificato i test dell'nhd14 e del tpc800. In merito al primo c'è stata una differenza, probabilmente dovuta ad alcuni fattori che verranno analizzati quando leggerete l'articolo, mentre per il secondo c'è stata una sostanziale conferma. Tra l'altro ne ho approfittato anche per testare un altro modello, l'enermax ELC120-TB a liquido, ed il thermalright Archon SB-E. E' venuta fuori una bella batteria di test, fatti tra l'altro in sequenza l'uno dopo l'altro.

 

Abbiamo parecchio materiale da pubblicare quindi ci vorrà ancora del tempo, devo anche finire i test dell'articolo delle paste termiche, figurati..

 

ps: di dissipatori ce ne ho avuti una marea, cosa ho sul pc principale ? :)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Eccolo:

 

 

 

Perdonate la qualità ma era necessaria per un caricamento veloce. Se serve altro sono qui, ma come si evince dai test il comportamento è spettacolare, con le mie impostazioni. Questa ne è la prova, e dopo un'ora di carico !

 

E' davvero un signor dissi

Link to comment
Share on other sites

Naah Mattì, tieni il Thermaltake...

 

A me sto TPC 800 mi intriga sempre più...

Mamma mia che scimmia :D

 

Ma sul sito della Cooler Master il dissi risulta essere alto 158mm, ci dovrebbe entrare nel Raven RV03 vero?

Edited by Opmet
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...