Jump to content

Consiglio acquisto dissipatore/i


Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente il mio pc "fa più rumore" rispetto a un tempo. Ho comprato mesi fa una enermax silence da 120 che è perfetta, e di fatti mi sono accorto che il grosso del rumore è causato dalla scheda video che in questo periodo con alcuni giochi scalda davvero tanto. Arriva anche a 85° ( tutto ciò accade anche con Trackmania che è un gioco che non ha i dettagli di call of duty o battlefield ma penso sia un problema di sviluppo software del gioco, o almeno spero: con FIFA 12 il pc ha una soglia di rumore bassa).

La mia scheda video è una ZOTAC AMP GTX 460 da 1 GB, 2000 MHz, 256 bit, GDDR5.

Vorrei quindi comprare un dissipatore magari più performante in modo da ovviare contemporaneamente al problema temperatura e rumore.

Avevo pensato anche di cambiare il dissipatore della CPU che è un i5-2400 non occato, ma non so fino a che punto serva. Magari vedo prima con le modifiche della VGA come gira il tutto e in seguito posso pensare se acquistare o meno un dissipatore.

Ho trovato tante "riflessioni" in rete, sembrerebbe che uno dei più quotati sia l'Accelero Mono Plus, ma io ho notato anche un Accelero Xtreme GTX pro che non ne parlano in molti ma costa solo 5 euro in più del precedente ma a occhio sembra più rinfrescante. Consigli?

Link to comment
Share on other sites

devi fare attenzione per la compatibilità del dissipatore perché il tuo modello è non reference e potresti incappare in qualche condensatore che ti dà fastidio per l'installazione

 

il modello di arctic cooling citato da te permette l'installazione solo su gtx 2xx e non sulle 4xx

 

potresti prendere l'xtreme plus II ma costicchia...

forse ti basta anche il twin turbo II

cmq magari prima cosa da fare è dare una bella pulita al dissipatore e magari cambiare pasta termica.

se il problema persiste allora valita l'acquisto di un nuovo dissi

Link to comment
Share on other sites

devi fare attenzione per la compatibilità del dissipatore perché il tuo modello è non reference e potresti incappare in qualche condensatore che ti dà fastidio per l'installazione

 

il modello di arctic cooling citato da te permette l'installazione solo su gtx 2xx e non sulle 4xx

 

potresti prendere l'xtreme plus II ma costicchia...

forse ti basta anche il twin turbo II

cmq magari prima cosa da fare è dare una bella pulita al dissipatore e magari cambiare pasta termica.

se il problema persiste allora valita l'acquisto di un nuovo dissi

 

Allora ho pulito per bene la ventola della vga e devo dire che va meglio, sotto stress non supera i 72°. Però un po' di rumore lo sento ancora allora provando a fermare ventola per ventola sono arrivato a credere che questo rumore di fondo che c'è anche quando il pc non è sotto stress ( e che tempo fa non c'era) è dovuto alla cpu o all'alimentatore. Secondo me, anche a orecchio, più probabilmente alla cpu. Ricordando che ho un i5 2400, un "arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2 " è troppo? considerato che anche se facessi oc sarebbe di 200mhz.

Link to comment
Share on other sites

stacca le varie ventole anche quella della cpu per un attimo e vedi se fosse l'alimentatore

 

Adesso provo con speed fan e vedo se riesco. Ho notato aprendo speed fan che i core sono sui 39-44° ma la voce CPU è 82-85° col fuocherello a fianco. Da "CPUID Hardware Monitor" mi diceva solo i core e le temperature coincidono, ma allaora quel valore complessivo CPU a cosa si riferisce? ed è normale che sia tanto alto?

[ATTACH=CONFIG]2401[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

uhm forse la temperatura della cpu è rilevata male dal sensore della scheda madre e questo comporta che la scheda madre ti manda al 100% la ventola della cpu anche quando non è necessario.

con speedfan potresti controllarne il regime di rotazione e abbassarlo, controllando che le temperature dei core di core temp restino basse.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...