Jump to content

Suggerimenti per nuovo HT

Merluz

Recommended Posts

Salve ragazzi, urgono consigli per una nuova scimmietta da ammazzare :D

sto cercando un nuovo HT che mi permetta di sostituire quello economico che ho ora, che è un 5.1 Samsung del 2007, all-in-one, e la qualità è quella che è.

Il modello esatto mi pare sia X-30R

non sono un audiofilo, anche perchè mi accontento già di questo HT 5.1, principalmente lo uso per film in bluray (usando la PS3) e anche per videogiochi. Dico che mi accontento di quello che ho perchè mi interessa abbia bassi potenti e suono forte e chiaro, e per ora il Samsung è riuscito a soddisfare queste necessità.

Il problema grosso è questo:

la stanza dove uso questo HT è di media grandezza, con 4 porte agli angoli della stessa, è la stanza "centrale" della casa e fa parte di un abitazione ristrutturata ma "antica", quindi non si possono fare interventi sull'impianto elettrico per far passare i fili delle casse, perchè è tutto "al limite", e al momento per i diffusori posteriori-surround devo usare una soluzione antiestetica che prevede di stendere i cavi delle casse+colonnine di supporto sul pavimento lungo tutta la stanza dall'HT fino al muro opposto (dove c'è il divano). Una volta terminato l'ascolto i cavi vengono "riavvolti" e le casse spostate per non intralciare il transito nella stanza :muro:

Come potete capire è tutto molto poco funzionale, antiestetico e macchinoso.

Vorrei quindi passare ad una soluzione che mi permetta quindi di avere le casse posteriori-surround collegate senza fili all'unità principale. Avevo visto che Samsung stessa vendeva delle unità wireless per i propri sistemi, in pratica un'antenna wireless con 2 collegamenti per le casse posteriori. Sfortunatamente il mio non rientra tra quelli compatibili con l'unità in vendita attualmente (SWA-5000), e quindi mi sono deciso a cambiare il tutto.

L'unico altro requisito è che il nuovo HT abbia capacità audio-video e 3 ingressi HDMI almeno, per essere utilizzati 1 con PC, 1 PS3 e 1 XBOX360.

Se può esser utile la tv con cui andrà usato è una Samsung LE40A656, 40" anno 2008.

Per finire il budget, non avendo esigenze di qualità sonora particolare (contando che ora vado avanti con quel Samsung e non mi lamento) vorrei spendere il meno possibile, diciamo entro i 500€ a dir tanto.

Ricapitolando quindi:

- HT 5.1 con casse posteriori wireless

- 3 HDMI in

- possibilmente nero

- prezzo entro i 500€

Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

ciao tom, purtroppo quell'HT sony non ha le casse posteriori wireless, è solo predisposto per il WiFI per riprodurre contenuti dal pc via rete senza fili...

inoltre non ha i 3 ingressi HDMI che mi servono, e ha solo 1 ingresso ottico, avrei lo stesso problema che ho ora col samsung di non poter collegare 2 console 2 un pc assieme, oltre a quello dei cavi che attraversano tutta la stanza.

ho trovato il samsung in offerta da mediaworld online a 699€

sarei disposto a spenderli, ma che mi dici? secondo te li vale o è meglio puntare ad altro?

a sto punto direi di alzare il budget a 700€, alternative su questa cifre cosa troviamo con 2 o 3 ingressi HDMI, Toslink, casse posteriori wireless?

mi hanno anche suggerito di provare una Soundbar di alta qualità come la Yamaha YSP2000

YSP 2200 - YAMAHA - SoundBar YSP-2200 7.1 canali 3D Ready Profilo Ri - ePRICE

sono però scettico sull'effetto virtual surround di queste barre.

chi me l'ha consigliata ha detto che il Samsung e altri HT simili in quella fascia di prezzo sono tutti dei catafalchi :asd:

il samsung lo prferisco rispetto all'lg per alcune funzioni in più, il sony che hai linkato lo stavo postando ma avendo il prezzo non sapevo se potesse interessarti. Mettendo a confronto il samsung e il sony devo dire che a prezzo funzionalità il samsung imho la spunta

Grazie tom :D

Ok, scartiamo il Sony, l'LG però mi stuzzica per via del "3d sound" e vertical surround, in pratica ha le casse con dei diffusori aggiuntivi sul top delle stesse, per diffondere il suono anche verso l'alto, che poi rimbalza e ricade in basso per un effetto aggiuntivo di "avvolgimento".

Che ne pensi?

A funzionalità comunque mi paiono tutti e 3 (Sam, LG e Sony) molto simili, quali sono quelle funzioni a favore del Samsung che ti piacciono di più?

l'effetto dell LG è simili al 360 "surround" che adotta Logitech in piccolo per alcuni suoi satelliti

Del Samsung preferisco

tweeter nelle barre direzionabili

conversione 2d - 3d

porta usb

local storage memoria di 1 gb

ok, direi che ho abbastanza dati per valutare il da farsi.

Domani mattina vado in missione da mediaworld e vedo se li hanno disponibili dal vivo per toccarli con mano prima dell'acquisto :asd.

l'USB comunque ce l'ha anche l'LG, almeno, le specifiche la riportano.