Jump to content

[Thread Ufficiale] Lo strategico WW2 per eccellenza-MEN OF WAR: ASSAULT SQUAD !


Nikolaj

Recommended Posts

I N C R E D I B I L E !

 

L'ho appena scoperto ed è grandioso !

 

 

Meno conosciuto di Company of Heroes ma decisamente similare per meccaniche e qualità, Man of War è tornato sugli schermi dei nostri PC con la seconda espansione stand alone, ancora più rifinita rispetto ai precedenti capitoli ed improntata sulla modalità multi giocatore. Siete pronti a gettarvi nuovamente nella seconda guerra mondiale? Pensateci bene perchè potreste non uscirne vivi...

 

Una guerra difficile

Men of War: Assault Squad rinnova un sistema di gioco che i fan hanno imparato ad apprezzare nel corso degli anni. Spinto da un tatticismo all'ennesima potenza, il titolo vi metterà all'inizio di ogni missione alla guida di una sola unità composta da una manciata di valorosi membri. Muovendovi da una copertura all'altra, il vostro compito sarà quello di sbaragliare le difese nemiche ed arrivare a conquistare i vari punti di controllo sparsi per la mappa. Un'intelligenza artificiale raffinata e particolarmente ostica vi metterà spesso e volentieri in difficoltà, dimenticatevi dunque assalti forsennati nella speranza di prendere il nemico di sorpresa, la parola d'ordine di questa nuova produzione sarà “cautela”. Ogni singolo colpo che sparerete ed ogni vostro spostamento, dovrà quindi essere centellinato e pianificato con cura; per essere uno strategico in tempo reale infatti, Assault Squad è molto impegnativo e possiede una quantità abnorme di elementi da tenere in considerazione durante le battaglie. Ogni singolo soldato sarà dotato di un'arma ben precisa e di un quantitativo di munizioni limitato, trasportato nel proprio zaino e gestito grazie ad un menù più simile a quello presente negli hack'n'slash allaTorchlight o Diablo, piuttosto che a quelli visti nei più comuni strategici. Esattamente come le vostre unità, anche i nemici saranno dotati delle medesime caratteristiche ed alla fine di ogni scontro vi sarà possibile avvicinarvi ai cadaveri e raccogliere granate supplementari, munizioni, armi, elmetti ed addirittura kit medici per curare le eventuali ferite. Tutta questa carne al fuoco è inoltre condita dalla possibilità di prendere il controllo manualmente di un singolo soldato ed utilizzarlo immettendo comandi in tempo reale dalla tastiera. Una volta premuto il tasto control potrete così guidare il combattente tramite la classica combinazione di tasti W, A, S, D e sparare ai nemici con il mouse. La gestione del puntamento è indicata a schermo da un mirino e da due puntini colorati: uno rosso e uno verde. Il puntino verde indicherà il vostro bersaglio mentre quello rosso la vostra linea di tiro: quando entrambi saranno allineati al mirino, e solo in quel momento, vi basterà cliccare con il mouse per sparare un colpo e vedere accasciarsi per terra il bersaglio designato. Si potrà inoltre indicare quale postura far assumere ai propri soldati, da terra si avrà una maggior copertura e precisione mentre da chinati si potrà far fuoco da barricate e feritoie.

 

Il primo punto è solo l'inizio

Una volta arrivati a conquistare il primo punto di controllo si inizieranno ad accumulare risorse. Un pratico menù laterale permetterà di richiamare ulteriori rinforzi: a partire da altre truppe di fanteria (cecchini, granatieri, soldati con lanciafiamme), armi di supporto come cannoni, mortai e mitragliatori, veicoli o ancora ordinare bombardamenti aerei e colpi di artiglieria dalla distanza. Esattamente come per le unità di fanteria, anche ogni singolo veicolo avrà il proprio carico di munizioni da sparare e si dovrà addirittura gestire il carburante, fermandosi eventualmente a fare rifornimento con le taniche di scorta portate dai carristi. Una volta assaltato un punto di controllo compariranno postazioni fisse per facilitarci nella difesa della posizione, tuttavia i nemici cercheranno di accerchiarci ed assalteranno le nostre truppe con mezzi e soldati in grado di contrastare le unità da noi richiamate. Avere dunque truppe differenti porterà quasi sempre a risultati migliori dato che in questo modo saremo pronti a rispondere celermente a qualsiasi tipo di attacco. La cura maniacale dei dettagli profusa dagli sviluppatori diDigitalmindsoft la si riscontra anche nelle hitbox dei mezzi, che danno la possibilità di colpire in maniera distinta ogni singolo veicolo in circa cinque punti, danneggiandolo in maniera differente per ogni zona impattata. Mirando alle gomme delle Jeep, per esempio, arresteremo la loro marcia, così come lanciando una granata sul cannone di un carro armato ne inibiremo l'utilizzo. A questo punto interverranno i genieri, che grazie a speciali kit saranno in grado di riparare i guasti ed evitare così di dover chiamare truppe di ripiego, portando conseguentemente i giocatori a pianificare un susseguirsi di azioni verso la tattica migliore per fermare l'avanzata del nemico.

 

Niente campagna...diamoci al multiplayer!

La campagna per giocatore singolo di Men of War: Assault Squad è rappresentata da una serie di battaglie skirmish suddivise a loro volta tra le cinque fazioni a disposizione: USA, Germania, Commonwealth Britannico, Unione Sovietica e Impero Giapponese. Ogni singola battaglia sarà lunga ed impegnativa, soprattutto per i novellini, data la mancanza di un vero e proprio completo tutorial. Come accennato in precedenza, i nemici sono ostici da affrontare e non sarà difficile venire sconfitti non appena si verrà investiti dalla prima controffensiva nemica, decisa a riprendersi i punti di controllo appena persi. Il segreto starà dunque nel pianificare una difesa solida poco prima di compiere il passo decisivo e farsi trovare preparati a qualsiasi cosa, ma soprattutto essere capaci di sostenere scontri che possono durare tranquillamente oltre l'ora di gioco. Punto di fondamentale importanza sarà quindi quello di non perdere truppe durante l'assalto ed imparare a gestire al meglio coperture, cure e ripari per tenere vive le proprie unità. Dopo esservi fatti le ossa, magari spalla spalla con altri amici completando le missioni in cooperativa disponibili fino a quattro giocatori, potrete gettarvi nella vasta community online. Non aspettatevi però un'accoglienza calorosa, le partite multiplayer sono una vera giungla ed i giocatori più esperti ci metteranno pochissimi minuti prima di farvi sentire il gelido tocco della morte. Assault Squad è un titolo che richiede dedizione, pazienza e impegno per poter essere goduto a fondo ed è tanto difficile da padroneggiare quanto remunerativo in termini di soddisfazione che è in grado di regalare. La modalità online presenta circa quaranta mappe diverse, dalle più basilari schermaglie uno contro uno fino ad arrivare ad immense battaglie 8 contro 8 per la conquista del territorio.

 

Ehi guarda come muore!

Dal punto di vista tecnico il titolo si presenta con buone texture e ambienti completamente distruttibili. Le esplosioni faranno volare in ogni dove pietre e detriti, aprendo voragini e squarciando i muri delle case con effetti realistici ed entusiasmanti. Le unità si muovono con fluidità e tutte le animazioni sono curate, sia durante gli scontri a fuoco, sia i movimenti dei soldati alla disperata ricerca di un rifugio dopo uno scoppio nelle vicinanze. Persistono ancora alcuni problemi legati al pathfinding, soprattutto per quanto riguarda i veicoli, saltuariamente bloccati dall'indecisione riguardante la strada da seguire e afflitti da un leggero ritardo nella risposta ai comandi, problema comunque evitabile selezionando il mezzo e guidandolo in prima persona. L'introduzione di un campo di visuale limitato per ogni unità permette inoltre di eseguire tattiche raffinate quali aggiramenti e imboscate, necessarie per arrivare alla vittoria finale.

 

Tratto da qui: Men of War: Assault Squad - Recensione

 

72346_orig.jpg

153202_5008_mow_assault_03_medium.jpg

Men_of_War_Assault_Squad_Beta_01.jpg

 

 

 

 

 

 

Potete controllare direttamente le unità, sfondare tutto quanto, fisica ultra realistica con cappottamento dei carri armati in seguito a gigantesche esplosioni, decal con penetrazione persino dei proietti, supporto a mod spettacolari ancora più realistiche, conteggio esatto delle munizioni e sfruttamento delle stesse tramite un praticissimo inventario simile ai GDR.

 

E' un gioco prevalentemente multiplayer ma è presente una piccola campagna, che purtroppo è molto lineare e poco immersiva. E' un preludio-tutorial per le azioni in multi.

 

Chi vuole provarlo è invitato ad iscriversi qui, così ci organizziamo e creiamo magari un piccolo torneo italiano.

 

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites



ovviamente a pagamento, l'ho preso pochissimo tempo fa su steam a 7 euro, era in promozione con uno sconto del 75% sull'intera serie.

 

Forse per 45 euro ti danno tutto il pacchetto completo, compreso l'altro theater of war che sembra spettacolare (non l'ho provato). L'aspetto determinante è il realismo, e solo provandolo ci si rende conto dello spettacolo assoluto che permette nelle sessioni multiplayer. Se ti interessa dai un'occhiata su youtube, per quanto riguarda partite online. Richiede un bel pc ma vale fino all'ultimo centesimo.

 

Ad esempio in multi ci sono queste modalità:

 

conquista delle bandiere, classica ma molto carina, ottime mappe

assalto e difesa, si ha la possibilità di trinceerarsi un una gigantesca mappa fino ad 8 giocatori, in scenari reali tipo seelow height (preludio dell'attacco a berlino, russi che tentano di sfondare il fiume oder), sebastopoli, l'assalto a mosca, e molti altri. Tutti gli edifici sono distruttibili, l'artiglieria è potentissima, si può persino salire sugli alberi con il cecchino, e se quest'ultimo viene ucciso gli trafughi dalle tasche i proiettili, persino il cappello, gli freghi il fucile e fai diventare un fuciliere il terrore della fanteria.

 

Se l'avessi scoperto prima mi ci sarei già chiuso da tempo.

 

Penso che ci sia una demo, controlla su steam.

 

 

Acquisto obbligato per gli amanti degli strategici sulla seconda guerra mondiale

Link to comment
Share on other sites

Free Games Download Video and News for PC Windows Linux Mac OS X » Men of War: Assault Squad Beta

 

Video carino per capire le meccaniche. Si notano:

 

- penetrazione proietti e danni

- fisica del motore (guardare il bofors come ondeggia mentre fa fuoco, ed il fumo dalla canna)

- effetti particellari quale fumo e fiamme (incendio)

- coperture (caratteristica essenziale del gioco)

- goliath tedesco !

- sistema del controllo diretto, che avviene con il mouse per il puntamento e con WASD per lo spostamento (pure dei fanti). Cosa interessante è che attivandolo in certi posti, il soldato si affaccia dall'angolo e spara, mentre voi prendete la mira, per poi tornare in copertura. Ad esempio si possono anche lanciare le granate dagli angoli, senza esporsi troppo e per pochissimo tempo, e addirittura attivare la spoletta, aspettare e lanciare la granata di modo che esploda per aria facendo più danni.

 

C'è una tale quantità di dettagli che potete capire solo quando lo provate.

 

Ieri ho piazzato un goliath sotto uno sherman, che per il botto si è capovolto. Ogni volta che disabilitate un veicolo, può succedere che l'equipaggio esca, proprio dalle portiere originali del mezzo. Potete anche caricare i soldati, rubare le mitragliatici tipo mg-34 all'interno dei veicoli oppure sfruttare le riserve di munizioni degli stessi, per i bisogni delle truppe..

 

Spettacolo, adrenalina e cervello.

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo che se il calibro è elevato, e le munizioni sono perforanti, puoi oltrepassare oggetti; ad esempio sparare attraverso un muro, che viene penetrato, e colpire il carro dall'altra parte. Mi è successo che ho sparato un 88mm ad uno t34 ed il proietto ha spezzato i cingoli del carro, spezzando anche quelli del carro dietro. Poi i proiettili rimbalzano se non riescono a penetrare, come succede nella realtà.

 

scaricatevi la demo

Link to comment
Share on other sites

Io ho Men Of War Assault Squad e ieri sera ho preso l'edizione oro con Red Tide incluso. Del gioco che dire? davvero fatto molto bene, meccaniche di gestione svariate, muovere anche un singolo milite, a coppie e via dicendo..............devi pensare come se fossi davvero sul campo di battaglia........si pò addirittura prelevare carburante da mezzi semi distrutti o abbandonati per rifornire i propri, o ricaricarsi il serbatoio del lanciafiamme.......queste sono piccole chicche che per un titolo venduto al prezzo di 9,90€ e per di più confezionato da FX Interactive con tanto di libretto a colori, lo rendono ottimo! cosa rara oggi giorno anche per titoli ben più blasonati.

Grande gioco!!!!!

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Grande.. con estremo piacere.. dopo il 30 (esame) ci organizziamo. . Probabilmente la prima sett di agosto. Hai cuffie e microfono?

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

 

Bf3 clan member attivo, Asus Orion dotato. In bocca al lupo per l'esame

 

 

Inviato da mio iPhone 4s usando Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...