Jump to content

Aiuto overclock su e8500 / AsRock G41MH/USB3


Traxtorm

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi servirebbe una piccola mano e consulenza :D

Premesso che in campo overlock sono abbastanza niubbo, oggi mi sono documentato un pò, soprattutto spulciando per bene il forum.

La mia configurazione è:

- AsRock G41MH/USB3 (scheda madre)

- Intel Core 2 Duo e8500 3.16GHz (processore)

- ATI Radeon Sapphire HD 5770 1GB DDR3 (scheda video)

- Arctic Cooling - Freezer Xtreme Rev2 (dissipatore cpu)

- Corsair 4Gb DDR3 - 1333 (ram)

- Kingstone 4Gb DDR3 - 1333 (ram)

Vorrei arrivare a 3.8/4GHz, prima di cambiare definitivamente setup hardware :)

Partendo dal presupposto che con la stessa scheda madre, ma con il vecchio processore e5200 overclockavo tramite EZ OC nel bios (utile per noi niubbi in quanto ti permette un oc automatico in base a quanto scegli tu di salire di percentuale) era abilitato, nella e8500 a quanto pare no, la voce rimane grigia...inselezionabile, quindi tocca fare tutto manuale.

Arriviamo al punto, dopo ore di "prove" sono riuscito ad arrivare a 3.36GHz rimanendo stabile con le temperature.

Il tutto usando queste impostazioni:

- Ratio CMOS Setting 9.5

- CPU Frequency 350

- CPU Voltage 1.50v

Vi posto una foto (presa dal web) di come si presenta il mio bios: http://forum.amtech.com.vn/attachments/reviews-zone/23190d1285667145-asrock-g41mh-usb3-tuy-bien-voi-trung-tam-giai-tri-trong-nha-forum.amtech.com.vn_asrock-g41mh-bios-down.jpg

Link to comment
Share on other sites



Il voltaggio della CPU è troppo alto. Puoi mettere 1,30V, poi al massimo si ritocca.

Imposta il PCIE a 101 MHz.

Spread Spectrum disabilitato.

 

Mi sembra che parti da 333 MHz, quindi puoi mettere 380 MHz visto che hai già provato a 350. Ora devi controllare che la ram NON vada fuori specifica, ovvero che operi a più di 1333 MHz. Molto meglio settarla a 1200MHz che a 1335 MHz (tanto per sparare due numeri).

 

Testi il PC con Prime95 per una mezz'oretta e controlli la temperatura massima raggiunta.

 

Facci sapere.

 

ciao

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Ho messo il voltaggio cpu a 1.30 e testato a 380 ma non si avvia nemmeno il sistema operativo, tipico schermo nero.

Quindi ho provato a scendere a 370 e 360 ma nulla.

Quando provai a 350 lasciai la frequenza ram in auto, quindi ho provato sia a lasciarla così che modificarla con i test su 380/370/360.

Che sia proprio il voltaggio?

Link to comment
Share on other sites

Infatti non deve muoversi insieme al FSB altrimenti ti crea instabilità al sistema.

Alla voce Overclock Mode devi settare Manuale. Ora fissi il PCIe a 101 MHz e porti il FSB a 380.

A DRAM Frequency imposti un valore che non ecceda la frequenza di 1333 MHz.

Il voltaggio della CPU sempre a 1,30V.

 

Sto spulciando il manuale della tua scheda madre e se non riesci a settare quanto detto prima, probabilmente è meglio spostarsi nel tag Advanced. Qui puoi rifare il tutto con le frequenze (controlla sempre le ram) e disabilitare lo Spread Spectrum (da disabilitare comunque, prima mi ero sbagliato :D).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora in Overclock Mode settato su Manuale (come già lo setto ogni volta che aumento l'FSB) come dicevo non fa modificare la PCIE, ho dovuto settarlo su I.O.T. che muove a percentuali, ho messo quindi 101 e 382 (380 lo saltava).

DRAM Frequency l'ho provata a mettere a 667MHz 1333, poi a 533MHz 1066 e infine a 400MHz 800 ma nulla, non si avvia l'OS.

Si tutte quelle opzioni le ho disattivate Spread Spectrum e tutto il resto, spulciando qui sul forum ho letto di queste impostazioni e le ho disattivate tutte, mi pare fossero 3 o 4 :)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto perchè come tu sai sto prendendo:

- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

- Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4-M Soket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Quindi vorrei che fosse overclockabile così da spingerlo magari tra un paio di anni.

In più volevo sapere se questa scheda madre che andrò a comprare, ha un opzione simile al Ez OC, che permette di overclock facilmente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...