Jump to content

Aiuto overclock su e8500 / AsRock G41MH/USB3


Traxtorm

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi servirebbe una piccola mano e consulenza :D

Premesso che in campo overlock sono abbastanza niubbo, oggi mi sono documentato un pò, soprattutto spulciando per bene il forum.

La mia configurazione è:

- AsRock G41MH/USB3 (scheda madre)

- Intel Core 2 Duo e8500 3.16GHz (processore)

- ATI Radeon Sapphire HD 5770 1GB DDR3 (scheda video)

- Arctic Cooling - Freezer Xtreme Rev2 (dissipatore cpu)

- Corsair 4Gb DDR3 - 1333 (ram)

- Kingstone 4Gb DDR3 - 1333 (ram)

Vorrei arrivare a 3.8/4GHz, prima di cambiare definitivamente setup hardware :)

Partendo dal presupposto che con la stessa scheda madre, ma con il vecchio processore e5200 overclockavo tramite EZ OC nel bios (utile per noi niubbi in quanto ti permette un oc automatico in base a quanto scegli tu di salire di percentuale) era abilitato, nella e8500 a quanto pare no, la voce rimane grigia...inselezionabile, quindi tocca fare tutto manuale.

Arriviamo al punto, dopo ore di "prove" sono riuscito ad arrivare a 3.36GHz rimanendo stabile con le temperature.

Il tutto usando queste impostazioni:

- Ratio CMOS Setting 9.5

- CPU Frequency 350

- CPU Voltage 1.50v

Vi posto una foto (presa dal web) di come si presenta il mio bios: http://forum.amtech.com.vn/attachments/reviews-zone/23190d1285667145-asrock-g41mh-usb3-tuy-bien-voi-trung-tam-giai-tri-trong-nha-forum.amtech.com.vn_asrock-g41mh-bios-down.jpg

Link to comment
Share on other sites



Il voltaggio della CPU è troppo alto. Puoi mettere 1,30V, poi al massimo si ritocca.

Imposta il PCIE a 101 MHz.

Spread Spectrum disabilitato.

 

Mi sembra che parti da 333 MHz, quindi puoi mettere 380 MHz visto che hai già provato a 350. Ora devi controllare che la ram NON vada fuori specifica, ovvero che operi a più di 1333 MHz. Molto meglio settarla a 1200MHz che a 1335 MHz (tanto per sparare due numeri).