Jump to content

Consiglio Mouse wireless gaming FPS compatibile Mac OS


kbit80

Recommended Posts

Ciao Forum,

sono nuovo tra queste pagine: vi scrivo per un dubbio che ho già esposto altrove in rete ma al quale ho trovato poche risposte.

 

Mi auguro voi possiate essermi maggiormente d'aiuto: grazie anticipatamente.

 

Vedrò di scrivervi qua sotto il maggior numero di info possibili in modo da non farvi perder tempo e, al contempo, poter ricevere un aiuto mirato.

 

Compatibilità sistema operativo: Mac OS 10.6 o 10.7

Tipo di gioco: prevalentemente Call Of Duty. Non mi servono quindi troppi pulsanti, 4 bastano!

Impugnatura: Palm Grip

Mouse: lo cercherei sia Wireless (bassa latenza) che con possibilità di collegare il cavo quando la batteria è scarica.

Questa funzione per me è indispensabile dato che (di giorno) lavoro sullo stesso computer su cui gioco (la sera).

Di giorno userei il mouse in wireless (per avere una scrivania più "pulita" possibile, i cavi son già fin troppi!) e la sera al massimo lo collegherei via cavo per giocare.

Spesa: vorrei stare intorno ai 70-90 Euro circa.

 

Cosa ho già visto:

- Razer Mamba: sembra perfetto, non fosse per i 130 euro (inoltre mi spaventa anche un po' questo problema dell'asse z che molti lamentano in rete).

- Razer Orochi: sembra buono, non fosse per il difetto dello sleep ogni 3 sec quando in bluetooth, che porta ad un lag quando si risveglia dallo sleep. Ne parlano in molti in rete. Certo per giocare lo userei con cavo (per diminuire i ms di latenza), ma durante l'utilizzo per lavoro (con il mouse in bluetooth) se mi va in sleep ogni 3 sec è una pena.

- Roccat Pyra: non sembra male, ha la possibilità di essere usato sia wired che wifi (è corretto?) ma non leggo della compatibilità Mac.

- R.A.T 9: costa parecchio, ed è assai (IMHO) inguardabile su una scrivania che uso anche per lavoro: a questo punto, se quella deve essere la spesa, prenderei il Mamba (ma è al momento un po' fuori budget).

 

Insomma, ciò che mi chiedo è: possibile che non esista un mouse per Mac con bassa latenza via cavo e che funzioni anche wireless?

 

Il problema del Mamba è che io spendo tanto per avere bassa latenza anche quando in wireless: ma per me la bassa latenza in wireless non è fondamentale, purché possa collegare il cavo quando gioco ed ottenere così bassa latenza.

 

Mi scuso per il messaggio lungo.

 

Un grazie a chiunque voglia aiutarmi.

 

Buona giornata smile.gif

Link to comment
Share on other sites



ciao passa a presentarti qui

 

Presentazione nuovi utenti

 

poi

 

i tuoi dubbi sono giusti , il problema che forse saprai e dovuto al fatto che poche house gaming sviluppano anche su mac e quindi relativamente i produttori di mouse increntano i loro sforzi e ricerche all'ambiente windows.

 

Detto questo puoi vedere il CM Storm Spawn di cui sono possessore e che mi da grosse soddisfazioni , unica cosa è only wired

Link to comment
Share on other sites

ciao passa a presentarti qui

 

Presentazione nuovi utenti

 

Fatto :)

 

poi

 

i tuoi dubbi sono giusti , il problema che forse saprai e dovuto al fatto che poche house gaming sviluppano anche su mac e quindi relativamente i produttori di mouse increntano i loro sforzi e ricerche all'ambiente windows.

 

Detto questo puoi vedere il CM Storm Spawn di cui sono possessore e che mi da grosse soddisfazioni , unica cosa è only wired

 

Grazie mille tom1.

Ho capito che dovrò andare sul Mamba, anche se non mi convince del tutto (questo perché vorrei davvero evitare di aggiungere un altro cavo sulla scrivania)...

Qualcuno di voi sa quanto il sensore di questo Razer dia effettivamente problemi?

Sono solo voci della rete o ci sono riscontri reali da parte di chi lo utilizza?

Grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Forum,

sono nuovo tra queste pagine: vi scrivo per un dubbio che ho già esposto altrove in rete ma al quale ho trovato poche risposte.

 

Mi auguro voi possiate essermi maggiormente d'aiuto: grazie anticipatamente.

 

Vedrò di scrivervi qua sotto il maggior numero di info possibili in modo da non farvi perder tempo e, al contempo, poter ricevere un aiuto mirato.

 

Compatibilità sistema operativo: Mac OS 10.6 o 10.7

Tipo di gioco: prevalentemente Call Of Duty. Non mi servono quindi troppi pulsanti, 4 bastano!

Impugnatura: Palm Grip

Mouse: lo cercherei sia Wireless (bassa latenza) che con possibilità di collegare il cavo quando la batteria è scarica.

Questa funzione per me è indispensabile dato che (di giorno) lavoro sullo stesso computer su cui gioco (la sera).

Di giorno userei il mouse in wireless (per avere una scrivania più "pulita" possibile, i cavi son già fin troppi!) e la sera al massimo lo collegherei via cavo per giocare.

Spesa: vorrei stare intorno ai 70-90 Euro circa.

 

Cosa ho già visto:

- Razer Mamba: sembra perfetto, non fosse per i 130 euro (inoltre mi spaventa anche un po' questo problema dell'asse z che molti lamentano in rete).

- Razer Orochi: sembra buono, non fosse per il difetto dello sleep ogni 3 sec quando in bluetooth, che porta ad un lag quando si risveglia dallo sleep. Ne parlano in molti in rete. Certo per giocare lo userei con cavo (per diminuire i ms di latenza), ma durante l'utilizzo per lavoro (con il mouse in bluetooth) se mi va in sleep ogni 3 sec è una pena.

- Roccat Pyra: non sembra male, ha la possibilità di essere usato sia wired che wifi (è corretto?) ma non leggo della compatibilità Mac.

- R.A.T 9: costa parecchio, ed è assai (IMHO) inguardabile su una scrivania che uso anche per lavoro: a questo punto, se quella deve essere la spesa, prenderei il Mamba (ma è al momento un po' fuori budget).

 

Insomma, ciò che mi chiedo è: possibile che non esista un mouse per Mac con bassa latenza via cavo e che funzioni anche wireless?

 

Il problema del Mamba è che io spendo tanto per avere bassa latenza anche quando in wireless: ma per me la bassa latenza in wireless non è fondamentale, purché possa collegare il cavo quando gioco ed ottenere così bassa latenza.

 

Mi scuso per il messaggio lungo.

 

Un grazie a chiunque voglia aiutarmi.

 

Buona giornata smile.gif

 

io scarterei pyra subito, è un mouse wireless e va a cavo, ma ha un'autonomia davvero minima, qualche ora (mi pare 6)

poi i materiali roccat non sono gran che

 

l'orochi ha quel problema che dici tu, in realtà non è tanto concreto il problema dello sleep ogni 3sec, perchè giocando se non camperi non te ne accorgi, ma ha delle limitazioni, in BT il sensore si abbassa di risoluzione, è solo 125Hz

è un prodotto buono, però non è troppo da gaming, lo vedrei come un prodotto per portatili, per gamer si, ma non da acquistare per uno che vuole solo giocare. da evidenziare che è il mouse con l'autonomia maggiore, 6 sett circa, ma non ricarica le pile direttamente

 

io prenderei o il mamba 4g, oppure, come leo ti ha suggerito, il g700

per una presa palm grip vanno bene entrambi

eccetto l'orochi, vanno tutti a 1000hz in ultra polling anche in wireless

 

il bug dell'asse Z riguarda sicuramente il primo modello di philips twin eyes, quello del 3.5g

quello del 4g io onestamente non so bene se lo ha ancora, a me il rat non mi pare lo abbia mostrato, comunque è una cosa abbastanza relativa, sembra che c'è chi lo fa di più chi meno

 

in realtà il problema è che non è proprio un bug, il twin eye è un sensore 3D (almeno cosi lo spacciano loro) pertanto... cmq fidati che non è un problema, il mio mouse preferito è un imperator 3.5g che ha quel sensore e non mi ha mai dato noie

 

il mouse dove l'ho notato pesantemente è stato il sentinel zero-g ma comunque ci si convive senza problemi, e comunque anche l'avago 9500, che è il sensore del g700 e dell'altra metà dei mouse è buggato. ha sempre l'accelerazione attiva

 

ah mamba 4g e rat 9 hanno lo stesso sensore di base (il mamba ne ha uno aggiuntivo di appoggio per lift off e superficie) percui hanno lo stesso potenziale problema

 

l'orochi usa comunque un philips twin eye che potrebbe avere comportamenti analoghi, ma come ti dicevo, non è un problema non te ne accorgi se non lo cerchi

Link to comment
Share on other sites

Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nella discussione: ho letto e apprezzato il vostro apporto.

Un grazie particolare per Devil_Mcry, per la sua spiegazione approfondita sui difetti del Roccat e per il suo parere dettagliato sui Razer.

Letto tutto quanto, tra G700 e Mamba preferisco il secondo (il Logitech ha troppi tasti che a me non solo non servirebbero ma finirebbero per darmi fastidio); inoltre il Logitech costa comunque un centinaio di euro, per cui come prezzo siamo lì (a questo punto non sono i 20 euro che spostano).

 

Grazie ancora e buona Domenica a tutto il forum :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Razer Mamba 4G: ecco un mio parere dopo 3/4 gg di utilizzo.

Solo due brevi premesse:

1. nelle impressioni d'uso ho dovuto citare alcune pecche di Mac OS (ed alcuni punti di forza dei prodotti Apple) - specifico fin da ora che non mi interessa assolutamente iniziare una flamewar tra sistemi operativi (che tra l'altro sarebbe pure OT).

Per lavoro talvolta uso anche Windows 7 (oltre a Mac OS), ed in passato ho usato diverse distro Linux (soprattutto Fedora, OpenSuse e Ubuntu): ognuno usi il S.O che ritiene migliore tenendo a mente che di S.O perfetti ancora non ne sono stati sviluppati :)

 

2: ho scritto questa breve recensione per il forum, la sera tardi, dopo una giornata di lavoro.

Sarà probabilmente incompleta e ci saranno forse errori di battitura: portate pazienza.

Se qualcuno dovesse avere dubbi o domande che la recensione non chiarisce, inseriteli a seguire e cercherò di rispondere.

 

Buona lettura :)

 

Confezione: 9/10.

E' veramente curata, un parallelepipedo la cui metà superiore (trasparente) lascia intravedere il mouse, montato su un supporto e inclinato a 45°: sembra davvero un Mamba pronto ad attaccare!

La metà inferiore, divisa in 3 "cassettini" ordinati, contiene batteria/cavi/base (caricabatterie) e istruzioni.

E' sicuramente una buona confezione, forse un po' eccessiva per un mouse (ed un po' ingombrante da riporre nell'armadio).

 

razer-mamba-gallery7.jpg

 

 

Costruzione: 9-/10.

Il cavo usb che collega la base / caricabatterie al pc è di ottima fattura.

La base (collegamento wifi e caricabatterie) è plastica lucida, né più ne meno.

Il mouse ha finiture in gomma antiscivolo nei punti in cui viene a contatto con la mano (dorso e sui lati) mentre il resto (ad es la parte sotto) è di plastica semi-trasparente.

La rotellina centrale appare buona sia nello scrolling che nel click.

Il voto non è un 10 perché:

- aspetterei di vedere come si comporta la finitura in gomma con l'usura

- alcuni pulsanti sulla parte inferiore del mouse (tipo il pulsante ON OFF) hanno un po' troppo gioco (sul mio esemplare, ad es, quel pulsante è un po' ballerino).

Portate pazienza, ma sulle finiture sono abituato ai prodotti Apple che, a mio parere, danno un maggior senso di solidità (il pulsante ON OFF del Magic Mouse, ad esempio, è in metallo e scatta senza esitazioni da una posizione all'altra - per quanto il Magic Mouse a mio parere sia tutt'altro che perfetto).

Non fraintendetemi: il mouse è solido al tatto / all'uso, ma data la fascia di prezzo forse ci si aspettava qualcosa di più.

 

 

Comfort/ergonomia: 10/10

Per un'impugnatura palm grip come la mia, e per le dimensioni della mia mano, è davvero molto comodo. I due pulsanti destro-sinistro hanno una leggera concavità nel centro, dove alloggiano indice e medio, ottimo.

Anche i pulsanti laterali sono facilmente raggiungibili.

 

 

Utilizzo: Non pervenuto (vedi spiegazione).

Dato il mio utilizzo su sistema Mac OS X, non mi sento di sbilanciarmi troppo.

Questo perché:

1- Mac OS X mette di default (a livello di sistema operativo) un'accelerazione del mouse che i software proprietari dei vari mouse raramente bypassano.

Per eliminarla cercare in Google mouse fixer Mac OS o Kill Mouse Acceleration Mac OS (serve password di root per eseguire tali programmi).

2- C'è un problema di mouse lag (sempre su Mac OS X) che si può risolvere disabilitando delle kernel extensions; io l'ho fatto, ma in concreto (pur essendo questa lag diminuita) non so dirvi se sia effettivamente scomparsa del tutto o meno.

 

 

Un utilizzo su Windows non avrebbe tutti questi problemi da scavalcare - per questo non voglio sbilanciarmi troppo: non so quanto il sistema operativo influenzi il mio attuale utilizzo (anche dopo i cambiamenti eseguiti).

Se avessi saputo di entrambe queste limitazioni di Mac OS prima, forse avrei preso un Logitech risparmiando qualcosina (o forse no. Mah).

 

 

Il software, scaricabile dal sito Razer (sia per Win che Mac) è ben fatto e semplice da usare.

Ho trovato utilissimi anche i pulsanti per la regolazione dei DPI "al volo": usando il mouse con un FPS è molto comodo diminuire i DPI con un fucile da cecchino per poi ri-aumentarli direttamente dal mouse, senza interrompere il gioco.

Si può personalizzare la regolazione dei DPI via software.

 

 

Il mouse, come saprete, è molto sensibile (6400 DPI): dubito un giocatore necessiti di andare oltre.

Il sensore non mi ha (per ora) creato problemi di alcun tipo (vedi problema asse z) ma è vero che non vado di solito molto oltre i 5000 DPI (e tale problema, da quanto leggo in rete, si nota solo alle sensibilità maggiori se non erro).

 

 

Insomma, nessun problema rilevato nell'utilizzo (dovuto al mouse, v. sopra critiche al Mac OS).

 

Nota positiva: il mouse ha una sua memoria interna, nella quale salva le vostre impostazioni e le mantiene utilizzandole su un altro computer (non ho provato questa funzione).

 

Nota negativa: non è pesantissimo, forse per il mio uso un po' troppo leggero (anche con batteria al litio inserita). Non è possibile regolarne il peso come accade per altri mouse della concorrenza.

 

 

 

 

Autonomia: 8/10

Con un uso di 8 ore al giorno buone tra grafica (accoppiato a tavoletta), Office e 1 oretta di Call of Duty, regge circa 2 giorni e un po' con una carica completa (cioè autonomia circa 16-20 ore con l'uso descritto).

Il tempo di carica, da completamente scarico, è di 5 ore.

Il voto è comunque alto perché trovo comodissima la funzione di ricarica via USB mentre lo si usa: si scollega il cavo dalla basetta, lo si collega al mouse e si continua a lavorare mentre lui si ricarica.

 

 

Dei led sul lato del mouse indicano costantemente il livello di carica della batteria (o, quando si variano i DPI, quegli stessi led indicano per un istante il livello di sensibilità selezionato - tornano poi automaticamente ad indicare il livello della batteria dopo pochi secondi).

 

 

Design: è molto soggettivo, ma lo trovo ben realizzato dal pdv estetico.

Quando lo si ripone sulla sua basetta per la ricarica, va detto, fa la sua figura. :)

 

razer-mamba-4g-gallery2.jpg

Nota: i vary led luminosi multicolore si possono disabilitare del tutto via software.

 

 

In conclusione, per quello che è il mio utilizzo, trovo il Razer Mamba sicuramente un buon mouse anche se (data la fascia di prezzo non di certo economica) ci si sarebbe aspettati un qualcosina di più: pensateci quando dovrete investirci 120 €, soprattutto alla luce del fatto che cercando tra la concorrenza (se non vi serve la compatibilità con Mac OS) le alternative un po' più economiche non mancano.

 

 

Promosso? Sì, ma non a pieni voti visto il prezzo.

Se dovessi sbilanciarmi sul suo effettivo valore starei sui 90€ circa.

Per 120 € avrei voluto una maggior solidità di alcuni pulsanti, la possibilità di regolarne il peso inserendo dei bilancieri nel corpo del mouse (come per il R.A.T) ed, eventualmente, una seconda batteria al litio (nel caso quella in dotazione dovesse deteriorarsi in fretta).

 

Spero le mie impressioni possano esser d'aiuto a qualcuno...

...un saluto a tutto il forum :)

Edited by kbit80
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...