Jump to content

idee brillanti!


Gabriele94

Recommended Posts

salve, ho avuto due idee che riguarda le vga e i file audio!.

1- hanno mai fatto una vga con uno schermo LCD che dice le attuali freq. consumi volt ecc? (sarebbe bello)

2- mentre stavo leggendo un dossier sui file audio HD che parlava dei formati FLAC , come ovviare ai problemi delle "grandi" dimenisioni dei formati audio HD, mi è venuto in mente una cosa.

Sarebbe interessante se dei programmatori fanno un formato audio compresso, e un player specifico per questo formato, che al momento della riproduzione estrae automaticamente il file così escono "fuori" tutte le freq. che vengono tagliate nell MP3, e man man che la traccia và avanti tutte i secondi già riprodotti vengobo ricompressi!

Non so se mi sono spiegato bene, fatemi sapere.

Link to comment
Share on other sites

hai delle buone idee Gabriele ma ti mancano un po' di basi (più che basi sono concetti avanzati, come l'entropia di sorgente, trattati in corsi universitari).

Il formato FLAC è compresso già al massimo (al limite dell'entropia di sorgente). per comprimere di più bisogna tagliare le frequenze come fa l'MP3. Ciò che l'MP3 taglia non si può ricostruire, come quando ridimensioni un'immagine poi se la riallarghi diventa sgranata perchè hai perso informazione.

 

Per lo screen lcd delle freuquenze sarebbe fattibile qualcosa di economico come i debug led delle schede madri, magari più interessante per le temperature.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la vga con display lo trovo inutile. perche sarebbe fruibile solo per chi ha un banchetto (senza contare la poca comodità in caso di un eventuale SLI) ed in oltre gli lcd 'scaldano' influendo negativamente con le temps della vga, dopo tutto abbiamo tutto quello che ciserve per il monitoraggio, ad esempio msiAB ha l'onscreen display server che io trovo comodissimo. o chi ha delle tastiere logitech della serie 'G' puo avere le info in tempo reale sul display della medesima.

 

per quanto riguarda i file audio non saprei, non ho ben capito cosa intendi magari qualcuno sapra risponderti

 

edit--------

quoto leo!! questa è una bella idea, che anche se sempre poco utile per chi ha un case aperto o finestrato sarebbe un bell effetto ottico (l'unica utilita che vi trovo)

Link to comment
Share on other sites

molte grazie Leo, quello che voglio dire è un esempio dei file .rar, quindi se prendo una canzone e compressa a 10mb, durante la riproduzione estrae automaticamente in "diretta" con la riproduzione, e quindi aumenta di dimensione la traccia, perchè appunto viene autoestratto e riprodotte le freq. tagliate, questo per avere un file audio di piccole dimensioni ma con la capacità di riprodurre tutte le freq.

è un po difficile da spiegare :(

Link to comment
Share on other sites

ho capito benissimo ma una volta che hai tagliato informazione non pui ricrearla. e' lo stesso identico principio di quando ridimensioni un'immagine (tipo da 1000x1000 a 500 x500) se la riporti a 1000x1000 dopo averla rimpicciolita non puoi riottenere i dettagli che avevi prima. ormai son persi. tutto ciò che si può comprimere senza perdere lo fanno i codec loseless come i flac, che di fatto fanno quello che dici te.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che, come ha già detto Leo, un file compresso che non taglia la qualità è proprio in FLAC.

Non è possibile avere un mp3 che ascoltandolo (con il programma che operi con qualche secondo di anticipo) venga riprodotto con codec FLAC per poi essere compresso di nuovo quando la parte della traccia è passata o alla fine della canzone. Nel passaggio mp3 -> FLAC non vengono "liberate" le informazioni presenti nel secondo perché non ci sono più e sono state tolte proprio per "comprimere" ulteriormente il FLAC, perdendo quindi in qualità.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

no, il fatto dell'mp3 era un esempio. bisogna inventare un nuovo formato che non tagli nessuna freq., ma solo compresse e che durante la riproduzione vengono decompresse. ( per risparmiare spazio su hdd e avere musica in HD)

come un file .rar, durante l'estrazione escono tutti i file mica viene tagliato niente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...