Jump to content

[parere] configurazione completa + monitor - 500€ circa


Recommended Posts

Un mio compagno di uni ha necessità di assemblare un pc nuovo, fino ad ora ha sempre usato il portatile ma per vari motivi sta iniziando ad orientarsi verso un fisso, per il rapporto prestazioni/prezzo, ma sopratutto perchè gioca sempre di più

 

Il pc sostanzialmente deve stare nei 400e circa, più 100€ di lcd di cui ho visto che si trovano dei 22 full hd

 

io pensavo ad una config che abbiamo visto oggi e che, nei limiti del budget, dovrebbe permettere anche di giocare

 

cpu . AMD A3870K 3ghz

mobo micro ATX gigabyte (sigla completa non la ricordo ma comunque un modello sui 65€)

8GB di ddr3 1600mhz in relazione al fatto che si intende fare un hybrid crossfire, dato il budget molto limitato

HD6670 1gb mi pare, il massimo che si può mettere in hybrid CF, il massimo che rientra nel budget

HD 500GB sata3

CM 360 (vuole un case più piccolo nei limiti del budget, un sistema ITX sfora di troppo)

Alimentatore LC power v2.2 da 550w

 

cosi in totale è uscito sui 440€

 

La scelta della cpu è forzata da un paio di fattori, l'architettura STAR garantisce comunque prestazioni buone anche per merito dei 4 core (che si puo overcloccare) a 3ghz, ma sopratutto ha una 6550D da mettere in hybrid crossfire per avere più prestazioni grafiche possibili

 

La hd6670 è il massimo che puoi mettere in hybrid crossfire, ed è anche il massimo che entra nel budget sforando pure... con questa ho visto che dovrebbe arrivare sui 8mila punti al vantage, non è moltissimo ma è un inizio

 

Le ram, su Llano si è visto che la frequenza aiuta la GPU, ma più di 1600 costano troppo care e quindi... 8gb perchè la diff tra 8 e 4 non vale la pena

 

Si pensava anche eventualmente ad una vga usata, ma tanto la cpu al massimo potrebbe essere un i3 2100 che non sono sicuro possa offrire COMPLESSIVAMENTE (MT) prestazioni superiori, seppur vanta un ST davvero più prestante

 

pareri ? che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Hai detto tutto.... tranne che tra due mesi esce FM2 :D

 

Io mi orienterei magari verso AM3+, con FX-4100 ed AsRock 970DE3/U3S3. Dovrebbe rientrare in un circa 20€ che è possibile rigirare sulla scheda video e potrebbe puntare ad una HD 7750. Giocherà comunque in FullHD (o almeno sarà quella l'intenzione) :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

si ma fm2 sarà fuori budget, e am3+ non gli garantisce le stesse prestazioni, almeno a quel prezzo. la 7750 costa poco di più ma l'fx4100 è un processore troppo penoso

 

ci dovrà comunque far girare VM e qualcosa di più pesante ogni tanto, tuttavia ho visto che la 7750 si trova a poco di più di quanto paghiamo noi la 6670 e offre prestazioni leggermente superiori. a quel punto si potrebbe anche valutare i3 2100 + 7750 piuttosto che quella ciofeca di fx4100

Link to comment
Share on other sites

cambiando negozio in un'altro affidabile, ho trovato in effetti la 7750 a poco più di quanto pagavamo la 6670

 

questo implica poter prendere le ram da 1333 che fanno scendere un po' la spesa, tra l'altro qui costando un po' meno l'hdd e il resto posso prendere a grosse somme la stessa roba di prima a 3€ in meno ma con la 7750

 

oppure, stessa cifra, 440€ un sistema con i3 2100

 

pareri? la soluzione con il 3870 ha comunque prestazioni maggiori a naso

Link to comment
Share on other sites

Intendevo che la piattaforma FM1 non avrà aggiornamenti, mentre potrà ancora puntare ai futuri FX con la AM3+... che poi il ragionamento si potrebbe estendere anche ad Intel, non considerando l'acquisto di un processore (magari usato) di fascia un po' più alta e che è già presente sul mercato.

 

Tutte e tre le ipotesi non differiscono così tanto in generale; chi va meglio in sigle e chi in multi, ma siamo lì.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si il ragionamento e anche sensato però il costo della scheda madre e molto contenuto, facendo come divi tu avrebbe una cpu economica oggi e una economica domani

 

l'fx4100 e penoso comunque lo si giri, in st va meno del 3870, in multi anche

l'i3 onestamente non lo prenderei se non per mettere ivy bridge ma il mio compagno di uni e abbastanza statico, probabilmente penserà a cambiarlo quando sarà rotto

 

e allora i 50 euro di mobo spesi magari saranno sorvolabili capisci cosa intendo?

 

Piuttosto un am3+ con deneb a quel punto ma non mi aspetto un gran che dalle nuove cpu am3+

Link to comment
Share on other sites

Il ragionamente di devyl fila perfettamente secondo me.. il futuro sono proprio le apu e amd intanto e un passo in avanti.

Se lui è statico come.dice.secondo me va benone quello.che hainpensato con un ibrido :)

Link to comment
Share on other sites

ne ho parlato con lui è ridendo e scherzando mi ha fatto capire che il pc quando lo compra lo terrà per X tempo senza aggiornare, al max la vga

 

quindi bisogna massimizzare le performance subito

 

per fm2 anche aspettando la soluzione top di gamma non la si troverà a 100e...

Link to comment
Share on other sites

non hai capito il punto.

non puo' spendere di più, ed oggi come oggi non c'è una cpu sui 100€ che è più veloce di quella

l'unica sarebbe cercare un vecchio deneb 965 o simile che probabilmente si trova a meno e usare am3+, tuttavia è da vedere

 

100€ il 965 esce, mettendolo su am3+ avrebbe la piattaforma aggiornabile parzialmente, però dove c'è il 965 non c'è la vga e vice versa

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ok alla fine pc preso e arrivato (mancano foto, gli chiedo se me ne fa poi 2)

 

hw preso finale, pesando i vostri consigli ovviamente !

 

phenom II x4 965

asrock 970 extreme 3

8gb corsair

wd 500gb caviar blue (mi pare perchè ora ho il dubbio se era quello o un seagate ma cambia poco)

sapphire HD7750

cm elite 430

 

poi un lcd 22 fullhd (nb amazon ha casini con il fornitore quindi potrebbe ancora cambiare)

 

oggi tutto è stato montato, assemblato con cura con un po' di cable management, purtroppo senza monitor... :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...