Jump to content

Asus digi + vrm


fs9mania

Recommended Posts



digi+ vrm è solo il nome commerciale del microprocessore che controlla le fasi, che è prodotto da terze parti ( non ricordo chi ) rimarchiato.

 

hanno alcune innovazioni rispetto alle vecchie fasi asus in quanto le fasi digi+ vrm possono regolarsi automaticamente in base alla temperatura e possono essere fatte lavorare in numero inferiore al totale

 

comunque phase control metti extreme, è il numero di fasi attive contemporaneamente (extreme = tutte)

duty cycle invece è quanto ogni fase rimane attiva, metti anche qui extreme. forse asus aggiornando il bios ha cambiato nomenclatura comunque non t.probe ma l'altro

 

t.probe controlla quanto le fase rimane attiva nel tempo, in base anche alla temp

 

poi c'è il current capability, praticamente è il power limit della cpu, 100% già prendi i 4.5ghz...

Link to comment
Share on other sites

l'oc attuale è 3,8 Ghz, se load line calibration metto su high cosa succede? che significa meno vdroop? inoltre mi potresti spigare cosa si intende per fasi?

Grazie comunque per le risposte purtroppo è la prima volta che mi cimento in questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

le fasi sono quelle che alimentano la cpu. ogni mobo ne ha più di una per la cpu, da un minimo di quattro a multipli di 8

una fase è composta da

 

microprocessore (condiviso tra tutte le fasi), driver (opzionale), mosfet low/high, induttanza, capacità

 

Digital_Power_pic.jpg

 

se metti l'llc su high il voltaggio scende meno quando la cpu è in full load, questo aspetto se hai i risparmi energetici attivi non lo noti però l'effetto è quello

Link to comment
Share on other sites

Ciao tom ho ho clikkato su fast, il pc si è riavviato ed ha impostato l'oc a 4,4GHz adesso è per tornare alla condizione iniziale quella di 3,8GHz che ancora non ho capito come devo fare perchè non vedo nessun bottone da deselezionare.

Link to comment
Share on other sites

quelle cose sono la via più veloce per bruciare tutto

potreste spiegarmi cosa cambia tecnicamente? perchè vedo che comunque agendo dall'utility la funzione auto tuning agisce nel bios, infatti poi per tornare alle impostazioni di default sono entrato appunto nel bios e ho fatto F5 carica salva ed esi e tutto è ritornato come prima.

Link to comment
Share on other sites

Con la mia asrock (il lrimo progetto che ho fatto appena emtrato nel forum)quando ho messo su profilo etreme a 4800 il voltaggio in auto me lo metteva a 1.56v

Ricordi??

 

Mi avete subito ripreso dicendomi di.stare sotto i 1.4v per non fare danni..

Puo succedere anche a lui??

Link to comment
Share on other sites

potreste spiegarmi cosa cambia tecnicamente? perchè vedo che comunque agendo dall'utility la funzione auto tuning agisce nel bios, infatti poi per tornare alle impostazioni di default sono entrato appunto nel bios e ho fatto F5 carica salva ed esi e tutto è ritornato come prima.

 

cambia esattamente questo :

Con la mia asrock (il lrimo progetto che ho fatto appena emtrato nel forum)quando ho messo su profilo etreme a 4800 il voltaggio in auto me lo metteva a 1.56v

Ricordi??

 

Mi avete subito ripreso dicendomi di.stare sotto i 1.4v per non fare danni..

Puo succedere anche a lui??

come dice tex, i voltaggi vengono gestiti alla cavolo, molto larghi perchè se metti extreme o high e poi non parte... l'utente medio dice "che mobo del cavolo..."

 

solo che si scassano velocemente con voltaggi alti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...