Jump to content

3 SSD per 3 PC !


Recommended Posts

Mi sono già letto un paio di discussioni ma rimango confuso... Beh come da titolo, ho bisogno di un consiglio triplo :AAAAH:

 

Infatti vorrei acquistare ben 3 SSD da montare su 3 pc differenti, il mio, quello di mio fratello e il notebook della mia ragazza!

 

Partiamo dal mio, molti SSD hanno una capienza sui 120-128gb, oppure si salta a 240-256. Ho visto però che con una cifra sui 170€ circa ci sono dei tagli intermedi da 180gb circa che mi attirano parecchio

 

Ho infatti molti giochi sul pc, già ora come ora anche quel taglio non mi basterebbe, ma 120gb sono decisamente troppo pochi, e 256gb troppo cari

 

So che i controller basati su sandforce patiscono leggermente l'usura (nel senso che l'ssd rallenta quando non è più rasato a 0)... ma di quanto?

 

 

In generale sui 120€-130€ trovo 3 soluzioni, Vertex4 128gb (direi il must no?! penso sia il più veloce o quasi oggi in giro), Samsung 830 (non male, costa poco) e il collaudato M4, che però è forse quello più lento della triade

 

Se dovessi scegliere questo taglio, andrei probabilmente di uno dei primi 2, in base alle disponibilità/convenienza del negozio, mi pare che le differenze siano contenute o no?

 

Però io ho bisogno di più spazio e qui iniziano le rogne

 

sui 180gb c'è poca roba

 

abbiamo:

 

OCz agility 3 180gb, costa poco, è modesto

Corsair force 3 180gb, sandforce mi pare, costa come l'agility non so quale sia meglio tra i due mi sa che cambia poco

Corsair Force GT 180gb, mi pare più veloce del 3 costa poco di più ma è sempre sandforce

Intel 330 180gb ... boh

 

Non ho proprio idea di quale prendere. Ma sopratutto quale sia il migliore prestazionalmente a 360°, più vicino ai due best buy sui 128gb

 

 

Per il Pc di mio fratello, vuole un 120gb circa, presumo quelli visti sopra, non mi ha ancora detto bene cosa vuole fare, potrebbe puntare anche su un vertex3 per risparmiare qualcosa da quanto ho capito

 

Terzo caso, la mia ragazza ! lei ha un notebook basato su piattaforma Intel Calpella che è assolutamente SATA2 massimo. Non solo, temo che sia pure castrato rispetto al limite reale del SATA2 (bios hp pff)

 

Non ha senso spendere tanto, inoltre il peggior ssd garantirebbe prestazioni a lungo termine sempre e comunque infinitamente superiori al sui 2.5'', guardavo l'agility 3, servirebbe un 120gb, meno costa meglio è ma ovviamente senza comprare porcherie... avete idee?

 

considerate che comunque in futuro al massimo andrebbe in un'altro notebook percui temo sempre limitato

Link to comment
Share on other sites



Per il tuo pc in effetti 180gb sono rari, sei sicuro che 120 non ti bastano? Io personalmente ci tengo su il sistema operativo, qualche programma e i dati di giochi e bench che solo di unreal 3 superano i 10gb, alla fine dovrai tenerci solo il minimo necessario altrimenti non ti basteranno neanche i 180gb. Per quanto riguarda il tipo, l'ocz monta chip indilinx che in realtà non è altro che un marvell rimarchiato e perfezionato nel firmware. I sf sono sì più veloci ma solo in alcune operazioni che raramente verranno effettuate durante l'utilizzo quotidiano (tipo la scrittura sequenziale di moltissimi zeri). Pertanto punta sul vertex 4.

 

Per tuo fratello puoi puntare su un marvell economico oppure su un sf 2281, meglio il marvell ora come ora visti i prezzi, la perdita di performance dei sf è molto lenta quindi se non si brucia prima difficilmente noterà sostanziosi rallentamenti.

 

Per la tua ragazza, perché non puntare su un cache drive come l'accelerator recensito qualche giorno fa? Prenderne uno classico poco capiente secondo me non conviene..

Altrimenti ti sconsiglio i vertex, non sono molto affidabili, potresti optare per un sata 3 economico tanto sono retrocompatibili

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites

quindi per te j0h su quello della mia ragazza tipo un agility 3 120gb (costa circa 90e) potrebbe andare?

 

per me in effetti nemmeno 180 bastano, io voglio tenerci sopra os e giochi, ora ne ho installati diversi, con l'ssd dovrò per forza di cose limare alcuni giochi... pace. però 120gb sono proprio pochi...

 

d'altra parte, 250gb costano troppo, non mi bastano nemmeno 200€

 

cmq leggevo che su tutti forse il samsung 830 è quello + a lunga durata... ha celle di memoria migliori o qualcosa del genere

Link to comment
Share on other sites

Terza opinione :D

 

1 - Se sei davvero sicuro che quei 120/128GB non ti bastano, andrei con il Corsair GT.

2 - Uno di quelli detti, andando proprio nell'ordine che hai indicato, senza trascurare anche il Corsair Performance Pro che piazzerei al vertice, di fianco all'OCZ. Che controller ha sul PC?

3 - L'idea del disco caching non è male (che poi, in fin dei conti, potresti quasi considerarlo anche te), ma trattandosi di un notebook potrebbe avere qualche problema in più :D

Il Vertex Plus ha senso se lo trovi ad una buona differenza di prezzo dalle solite soluzioni.

 

ciao

 

EDIT: ah già dimenticavo... non trascurerei neanche i nuovi Agility 4.

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Il problema come ho accennato in precedenza è che se non ti bastano 120GB sicuramente non ti basteranno neanche 180GB, è solo questione di tempo, per questo ti consiglio di non prendere un sostituto all'hard disk ma di prendere un drive da utilizzare solo per il sistema operativo, noterai miglioramenti in Win ma anche nei tempi di caricamento di alcune applicazioni, il Force GT consigliato da Andry è ottimo, è tra i più veloci SSD attualmente in commercio ed il prezzo ora è più che accessibile, il problema è che la sua velocità di punta è rilevata con ATTO Bench 32 che esegue operazioni che difficilmente l'SSD effettuerà durante il normale utilizzo, scrive infatti una sfilza di zeri inutili. Il controller SandForce beneficia quindi di una velocità massima elevata ma che in fin dei conti non è utilissima, discorso diverso per i Marvell, hanno una velocità massima più bassa ma prestazioni migliori in altri test, inoltre come si può notare dalla recensione del Performance PRO sono anche molto stabili in fatto di velocità media, proprio il Performance PRO è un'altro SSD che potresti tenere in considerazione per te insieme al Vertex 4 (come ho detto prima monta praticamente lo stesso controller migliorato).

Puoi paragonare il Force GT ad una macchina da gara, preparata con materiali che ne aumentano le performance nelle gare di velocità ma ne diminuiscono la resistenza e l'affidabilità in gare di derapaggio, gli altri due sono macchine da corsa più stabili in curva e nelle situazioni più complicate come rally :asd:

 

Con i Samsung in ambito SSD non ho mai avuto a che fare, se non sbaglio Leo ne possiede uno.

 

Per tuo fratello dipende tutto da quanto vuole spendere e cosa ci vorrà fare, per un utilizzo tranquillo spendendo poco la serie agility non è male.

 

Per la tua ragazza, se non vuoi un cache drive, che ne dici di uno SATA III da 90GB? anche il Force GT lo fanno da 90GB ma ovviamente sarebbe eccessivo

Link to comment
Share on other sites

mi sa che gioco forza prendero il vertex 4 da 128gb :( quelli da 180 nn convincono e quelli da 256 riescono a costare piu di due da 128.

per la mia ragazza pensavo cmq a un 120gb, quel pc ha anch'esso un i7 qm ma puo montare solo 1 hdd e la piastra non ha porte usb 3.0

 

edit, il samsung 830 sembra molto piu costante come performance

http://www.storagereview.com/ocz_vertex_4_ssd_review

 

a sto punto forse prendo quello...

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

180 e :p good ho speso quanto volevo ma ho preso un ottimo modello e pure più grande di quanto pensavo lol

per gli altri due mio fratello ci sta pensando, mentre la mia ragazza ci sta ripensando lol

No mio fratello lo prende, ha letto i consigli e sta decidendo tra quelli suggeriti, valutando piu che altro a quantonli trova

La mia ragazza non ho capito, se prende qualcosa probabilmente sara l agility perche costa poco ma non so... lei piu che altro guarda il prezzo anche perche l'idea di mettere l'ssd nel note e mia lol

Link to comment
Share on other sites

dio mio non ci credo qualcuno lassu mi ama !!!

ssd samsung 830 256gb preso :D pagato poco non vedo l'ora di averlo yehaaaaaaaaaaaaaa

 

ora rimangono gli altri due :P ma mi sa che almeno uno sarà sempre questo a sto punto

Benvenuto nel club :D

anche se io lo tengo ancora lì a marcire causa no tempo per formattare :(

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto nel club :D

anche se io lo tengo ancora lì a marcire causa no tempo per formattare :(

anche tu 256gb XD?

tra l'altro manco più ci pensavo, ma gli ssd più sono grossi più scrivono veloci GG

questo è 400mb/s, il 128 era "solo" 320...

 

martedì 5 dovrei averlo, mercoledi metto tutto su yehaaa

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

cmq l'agility è da qualche parte nei pressi di pr00000 lol, ancora non lo hanno spedito (l'ha ordinato cmq una sett dopo me) in quanto mancava una cosa dell'ordine

 

quando poi arriva, a installazione pulita gli faccio fare anche a lui due test di paragone

 

la mia ragazza invece, nonostante vorrebbe comprarlo, non può al momento spendere soldi quindi...

 

il giorno che ho + cash in tasca prendo una agility 3 anche io per il portatile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...