Jump to content

[HTPC][Home Office] Piccolo e dannatamente economico


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

stavo pensando di assemblare un piccolo HTPC per i miei e ne è uscita fuori una configurazione decente e low cost (100€ circa hd escluso).

 

Ecco i componenti:

 

Case+Alim: LC-Power LC-1340mi (alimentatore con brick da 75W incluso) 35€

Mobo+CPU: SAPPHIRE E350 WHITE FUSION A50M LONG DIMM S3 MINI 70€

Ram: 1x4GB 1600MHz pinco pallino 18€

Wifi USB: Pennetta TPLink WiFi-N 12€

Totale: 135€ (HD escluso)

 

Ho scelto la scheda meno costosa che ho trovato con APU AMD E-350, non ha uscite SPDIF o USB3, ma per un normale TV con porta HDMI e casse integrate va più che bene (si fa veicolare l'audio col cavo HDMI)

 

A questo punto avete dinnanzi a voi 2 scelte che dipendono da come utilizzate lo "scatolotto" che vien fuori:

 

- Se volete usarlo anche come minipc e lo lasciate sempre acceso o in sleep, potreste accontentarvi di un HDD normale, se spegnete il sistemino vi consiglio di far lo sforzo e prendere un piccolo ssd :)

 

- Se volete usarlo come HTPC puro, potreste evitarvi hdd o ssd ed usare una pennetta usb da 16GB con XBMC o similare, ormai si trovano anche a 12-13€, anche se vi consiglio la Corsair Voyager da 16GB USB3 O0

 

 

Io ho scelto di riutilizzare un vecchio HDD SATA da 80gb, da sostituire tra qualche mese con un ssd (sempre che i prezzi calino :))

Link to comment
Share on other sites



c'è spazio per un 3,5" in quel case? :)

 

In quello no, è veramente veramente minimal, io non ne ho bisogno perché nel caso c'è il mio nas raggiungibile tramite wifi, quindi non mi serve storage interno.

 

Se si necessita di più spazio, ci sono quelli più grandicelli, che si trovano sempre a quel prezzo, €+/€-: Mini ITX: LC - POWER

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
In quello no, è veramente veramente minimal, io non ne ho bisogno perché nel caso c'è il mio nas raggiungibile tramite wifi, quindi non mi serve storage interno.

 

Se si necessita di più spazio, ci sono quelli più grandicelli, che si trovano sempre a quel prezzo, €+/€-: Mini ITX: LC - POWER

 

Ciao War,

Mi pare che tu abbia anche un g530. Lo hai scartato per questioni di costo?

Link to comment
Share on other sites

In pratica la parte costosa sarebbe l'ssd. Quale OS ci installerai?

 

Penso distro linux con lxde che è un DE bello leggero + xbmc. Anche perché così se anche ci smanetta mia madre, che è alle prime armi, non rischio che si riempa di virus in un giorno di navigazione..

 

Un ssd da 32gb già andrebbe più che bene, vediamo se calano i prezzi. Per ora sono in standby, perché se non vendo la mia mobo vecchia non prendo la roba nuova, ho già casa piena di scatole, non ne voglio altre :/

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

ho avuto modo di provare sia la Sapphire Pure White che la Pure Red, hanno qualche problemino di surriscaldamento con quella ventolina...

stò parlando di questa:

(Sapphire Technology Web Site)

 

questa con ventola di stock aveva temperature molto più basse nello stesso case:

AMD APU Motherboard - ASRock Inc.

 

salvo che poi nella AsRock ho sostituito la ventolina con una da 92 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...