davidecesare Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 (edited) mi fa piacere di condividere un progetto che ho ultimato da un po' di tempo ma che per me ha rappresentato una svolta importante. Oltretutto funziona molto bene...è il mio PC di normale uso e le temperature registrate sono sempre rimaste buone e l'affidabilita' grazie anche alle buone componenti è totale. OCTOPUSSY FANLESS 65 TDP CARATTERISTICHE Case............................TRAVLA C138 ali...............................PICO 120w WI con brick 90w 19v scheda madre...............ASROCK H67M-ITX/HT RAM............................2xDDR3 2GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 hd SSD........................OCZ Agility 3 SATA 3 60 GB processore...................INTEL core i3 2100 3.100 GHZ dissipatore...................Dynatron k520 + 3 kit Heathpipes Xilence ..................................soprannominato "OCTOPUSSY" per la somiglianza ad un piccola piovra. IL CASE Originariamente il TRAVLA c138 è uno stupendo case,quasi tutto in alluminio,con un alimentatore di qualita' e uno spazio interno magicamente congeniato...puo' ospitare 3 hd 2.5 ed un lettore slim..tutto in 4 litri appena..veramente da considerare per un Mini itx compatto ma senza rinunce.. dispone di serie di un adattatore PCI e di cavetteria completa. Pur se l'estetica a qualcuno non piacera' poiche' rettangolare e non come lo stile affermatosi tipo "Apple" devo sottolineare la facilita' di montaggio della scheda e il perfetto fitting di assemblaggio...cosa non comune. Dispone di una veramente comoda maniglia posteriore..da provare per apprezzare. Dimensione 203 X 203 X 101 Per l'uso di destinazione FANLESS: -ho tolto l'ali originale e posizionato al posto l'HD SSD da 2.5 (ce ne starebbero anche 2) -ho adottato il pico da 120 che semplifica la cablatura e riduce i consumi -ho eliminato il cestello che supporta gli Hd e il DVD -ho disabilitato la ventola del case da 40 -ho ricavato grigliature di aerazione ove spazio disponibile si è cosi' creato lo spazio ideale vista l'altezza di 100 mm per alloggiare i "tentacoli" di Octopussy e i risultati sono stati positivi. DISSIPAZIONE OCTOPUSSY è fatta partendo da un dissipatore da server, l'ottimo Dynatron k520 tutto in alluminio di buon spessore e gia' originariamente pensato per uso senza grande ventilazione. Da solo non era comunque sufficiente per affrontare un "torture test" di una certa durata, che se ben superato assicura una buona affidabilita' d'insieme in ogni condizione e uso del PC. ho quindi provato ad inserire delle HeathPipes ricavate dallo Xilence Ram Cooler che hanno contribuito in modo decisivo alla dissipazione del calore. prima ho provato con 4 ma quando alla fine sono andato su 6 HP il sistema ha iniziato ad essere efficiente. Octopussy per lavorare bene deve sopratutto avere spazio..ed uno sfogo di aria superiore. I miglioramenti dopo la messa apunto sono stati dati da: - posizionamento ben mirato delle 6 HP -applicazione di pasta termica ove i contatti con l'alluminio e qui si è migliorato molto poiche' le temperature delle HP si sono alzate a vantaggio di quelle del dissipatore e quindi della CPU -inserimento di alcuni distanziali incollati tra le feritoie dell'alluminio quando prima flessi dalle HP impedivano l'efflusso del calore. i risultati sono qua: torture test AIDA 64 di 30 minuti con temperature accettabili..da notare gli ultimi 8 minuti con curva piatta tempo di ricupero in soli 8 minuti temperatura in idle per me INASPETTATA Ora questo sistema puo' funzionare per processori Intel fino a 65 TDP per finire volevo comunicare il mio disappunto per non poter lavorare su sistemi AMD...non riesco a reperire dissipatori di partenza adatti...ed è un vero peccato. Ogni vostro commento..critica o richiesta di ulteriori informazioni è graditissimo poiche' sto sviluppando il concetto ed evolvendolo su una nuova piattaforma. Edited May 18, 2012 by davidecesare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 Davvero complimenti x il sistema che hai creato, seguo i tuoi lavori cin interesse siccome son molto interessato a creare un piccolo sistema a bassi consumi e buona resa che mi permette di navigare e vedere film in hd sul mio televisore led da 46". Avrei davvero oiacere se tu cin la tua esperienza mi potessi aiutare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 18, 2012 Author Share Posted May 18, 2012 ciao Tex sono a tua disposizione...dimmi pure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 Sei gentilissimo grazie di cuore: Specifico che sara un htpc e lo usero solo per navjgare e scaricare video e musica e potere vedere film in 3d e full hd... Io avevo questa idea, tu se caso sconvolgi tutto è ben acceti il tuo consiglio visto la tua grande esperienza in sistemi simili!!! Intel i3 2120 Asrock h67 mini-itx Corsair vegeance 1600mhz cl9 1.35v lp Amd 7750 single slot Wd caviar green E case da definire.. Idee? Correzioni?? Dimmi pure prendero nota Edit: lettore bluray e lettore schede son gia in possesso.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 18, 2012 Author Share Posted May 18, 2012 la tua configurazione è ottima..ma se non giochi la scheda video è in piu'...per hd o 3d la integrata intel è sufficiente, consumi meno e adotti un case + piccolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 Pensi he sia meglio.magari un apu amd? Come.dissi cpu.cosa mi consigli?? Il case direi proprio il mitico silverstone.. Consigli.su quale? Il lettore br e formato 5.25.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 18, 2012 Author Share Posted May 18, 2012 se aspetti amd trinity per settembre hai un ottima apu come case il sugo famosissimo ed efficiente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 Ciao Dave! Gran bel dissipatorino Io avrei tagliato via una aletta di alluminio in corrispondenza di ogni heatpipe in modo da metterla a contatto con la base. Che ne dici? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 Si ho pensato all ottimo sugo, pero dovro allora cambiare lettore prendendo uno slim.. Mi consigli di aspettare settembre allora? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 18, 2012 Author Share Posted May 18, 2012 se non hai fretta si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 18, 2012 Author Share Posted May 18, 2012 (edited) edit Edited May 18, 2012 by davidecesare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 18, 2012 Author Share Posted May 18, 2012 (edited) Ciao Dave! Gran bel dissipatorino Io avrei tagliato via una aletta di alluminio in corrispondenza di ogni heatpipe in modo da metterla a contatto con la base. Che ne dici? soluzione interessante...da testare ma..senza via di ritorno..provero' col prossimo Edited May 18, 2012 by davidecesare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 18, 2012 Share Posted May 18, 2012 eccolo il polipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted May 22, 2012 Share Posted May 22, 2012 Qui scattano gli applausi! :clapclap: Ho sempre voluto costruire un dissipatore e questo modello custom è semplicemente geniale! Guardandolo mi rimangono pero' delle peprplessità: la sotanza bianca sopra le heatpipes, cosa è? Non penso sia tutta pasta termica... La soluzione proposata da leo di tagliare una lamella per aumentare la superficie di scambio termico delle hp con il corpo dissipante in alluminio è molto valida, poi potresti anche "saldare" l'aletta tolta sopra l'hp stessa magari con l'ausilio dell'acciaio liquido o di quei pad di metallo liquido come il CoolLaboratory Ultra. La soluzione di attaccare le hp alla base ti dovrebbe permettere, oltre ad aumentare la superficie di scambio di calore, anche di mettere l'hp dove le temperature sono piu' alte e in piu' la rimozione dell'aletta dovrebbe evitarti il piegare le alette come hai fatto e quindi l'inserimentno dei distanziali. Ultimo commento: il nome del dissipatore è fantastico! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 22, 2012 Author Share Posted May 22, 2012 grazie..mi fa veramente piacere.... il suggerimento dato da Leo mi ha fatto riflettere... è una ottima obiezione...a questo punto per la prossima evoluzione o faccio quello... oppure e qui non sarebbe male...schiaccio la HP un poco necessario per farla entrare fino quasi in fondo...non dovrebbe patire perche' ho visto che è decisamente malleabile questo anche per non togliere le lamelle e compromettere l'equilibrio termico. il fatto di risaldarle dopo non è alla mia portata onestamente... la pasta bianca è proprio la termica ho comprato un tubo da 200gr. e va molto bene... direi come quella per cpu o allincirca..ha decisamente migliorato l'equilibrio generale.. grazie per il commento ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 22, 2012 Share Posted May 22, 2012 non avevo visto questa modifica con la ventola sopra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 22, 2012 Author Share Posted May 22, 2012 no.. non c'è ventola..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted May 22, 2012 Share Posted May 22, 2012 Dici che sia necessaria tutta quella pasta termica? A me, a occhio, sembra controproducente. Poi mi chiedevo, perché non vuoi utilizzare il metallo liquido? Dovrebbe essere piuttosto facile da applicare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 22, 2012 Author Share Posted May 22, 2012 (edited) metallo liquido per saldare le alette o le hp al dissi? per la pasta da quando l'ho messa le hp sono aumentate di 5 gradi di temp...e lo sgravio sulla cpu di un paio di gradi...prima toccavano solo in un punto limitato del dissi ora confinano per almeno 3 mm. ps. una soluzione mooolto interessante sarebbe quella di forare il dissi nella parte piena delle alette e farci passare le hp....praticamente girando il dissi di 90 gradi... questo pero' richiede un trapano a colonna molto preciso e una lavorazione da pro ....io non ho questa attrezzatura ma son convinto che sarebbe la soluzione piu' performante...poi lo vendiamo pure Edited May 22, 2012 by davidecesare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted May 22, 2012 Share Posted May 22, 2012 si mi sono confuso l'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 22, 2012 Author Share Posted May 22, 2012 metallo liquido per saldare le alette o le hp al dissi? per la pasta da quando l'ho messa le hp sono aumentate di 5 gradi di temp...e lo sgravio sulla cpu di un paio di gradi...prima toccavano solo in un punto limitato del dissi ora confinano per almeno 3 mm. ps. una soluzione mooolto interessante sarebbe quella di forare il dissi nella parte piena delle alette e farci passare le hp....praticamente girando il dissi di 90 gradi... questo pero' richiede un trapano a colonna molto preciso e una lavorazione da pro ....io non ho questa attrezzatura ma son convinto che sarebbe la soluzione piu' performante...poi lo vendiamo pure fori tipo cosi' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 22, 2012 Share Posted May 22, 2012 metallo liquido per saldare le alette o le hp al dissi? per la pasta da quando l'ho messa le hp sono aumentate di 5 gradi di temp...e lo sgravio sulla cpu di un paio di gradi...prima toccavano solo in un punto limitato del dissi ora confinano per almeno 3 mm. ps. una soluzione mooolto interessante sarebbe quella di forare il dissi nella parte piena delle alette e farci passare le hp....praticamente girando il dissi di 90 gradi... questo pero' richiede un trapano a colonna molto preciso e una lavorazione da pro ....io non ho questa attrezzatura ma son convinto che sarebbe la soluzione piu' performante...poi lo vendiamo pure molto interessante anche l'idea di forare, ma come tu stesso fai notare bisogna essere molto precisi anche perchè in quel caso non è facile ottenere un buon contatto, né applicare della pasta termica. A livello artigianale credo che non sia fattibile. poi se hai strumenti adatti allora le heatpipe le fai passare nella base Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 22, 2012 Author Share Posted May 22, 2012 si hai ragione muy difficile....io avevo pensato per il problema dell'accoppiamento di scaldare il dissi gia' forato in forno e qui i fori aumenterebbero di qualchecosina parlo di forse mezzo decimo..inserire le hp e con temperature minori il ritiro chiuderebbe le hp.....pero' son sogni per me...forse un pro e ancora... ma comunque chi fa i dissi di commercio questi metodi li adottera'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted May 22, 2012 Share Posted May 22, 2012 metallo liquido per saldare le alette o le hp al dissi? per la pasta da quando l'ho messa le hp sono aumentate di 5 gradi di temp...e lo sgravio sulla cpu di un paio di gradi...prima toccavano solo in un punto limitato del dissi ora confinano per almeno 3 mm. ps. una soluzione mooolto interessante sarebbe quella di forare il dissi nella parte piena delle alette e farci passare le hp....praticamente girando il dissi di 90 gradi... questo pero' richiede un trapano a colonna molto preciso e una lavorazione da pro ....io non ho questa attrezzatura ma son convinto che sarebbe la soluzione piu' performante...poi lo vendiamo pure Metallo liquido per fissare l'hp alla base e riempire gli spazi tra le alette. In pratica dovrebbe prendere il posto della pasta termica ma non penso che dovresti mettercene un quantitativo tale come nel tuo prototipo attuale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidecesare Posted May 22, 2012 Author Share Posted May 22, 2012 (edited) ho guardato questa recensione CoolLaboratory Liquid: Metal Pad, Ultra e Pro a confronto pero' ti assicuro che ce ne vorrebbero un sacco di flaconi...perche ' la superficie di contatto è tanta..certo che il prodotto è molto interessante e da mettere sulla cpu sembra che faccia guadagnare tantissimo.... empiricamente ti direi su due piedi che è da usare....da provare sulla cpu...poi bisognrebbe metterne su una siringa con un ago molto lungo...almeno 6 cm. e posarlo accuratamente come giustamente dici in modesta quantita' sulla hp a contatto col dissi...ma poi si indurisce? perche' senno' cola e fa subito massa.... PS ho fatto ricerche...PURTROPPO sul loro sito dicono Attenzione: Si prega di notare che non è possibile utilizzare l'Ultra Coollaboratory Liquid con una superficie di contatto in alluminio, in quanto corrode alluminio. Il dissipatore di processori effettiva consiste di rame nichelato non, di alluminio. Consigli: L'applicazione sulle superfici di rame è un po 'più facile che su quelli nichelati, ma possibile è entrambe le cose. e anche stessa cosa per l'altro ottimo prodotto.... PS2 provero' ad usare per il nuovo progetto un dissi con base in rame... voglio proprio provare questo metallo liquido.... Edited May 23, 2012 by davidecesare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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