Jump to content

ventola cpu con giri troppo alti


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, il pc in questione monta un vecchio p4 su mobo asrock, il problema è la rumorosità della ventola della cpu.

 

Inizialmente in idle la temperatura si stabilizzava intorno ai 53°, allora smonto il dissipatore, pulisco, rimetto la pasta, e ora è a 40° in idle, il problema è che i giri arrivavano a 4000 quando raggiungeva i 53°, e sono ancora a 3400 ora che è a 40°.

 

In genere ho notato che con p4 registrando 46-47° i giri erano solo 2600 che è più accettabile come rumore. Quindi penso ci sia un problema di ventola.

 

Il dubbio è, come fa il computer a mantenere praticamente sempre gli stessi giri della ventola cpu, sia che si trovi a 30° appena accesso sia che si trovi a 40° quando si è stabilizzato? non dovrebbero cambiare ? Non è che si è danneggiato qualche sensore su scheda madre ? Pensavo di sostituire il dissipatore, ma se fosse un problema di sensore sulla mobo sarebbe inutile.

Link to comment
Share on other sites

provato a cambiare ventola

 

quella del dissipatore ? no , dovrei vedere se ne ho una compatibile in giro. Dici che cambiando la ventola montata sul dissipatore, invece che tutto il dissipatore, può cambiare la cosa ? ci sono sensori li ?o magari ti riferisci ad un problema di collegamento interno dei cavi ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
mi riferisco al fatto che magari la ventola non recepisce più i valori dati

 

è probabile che fosse per quello, alla fine ho cambiato tutto il dissipatore ma quello vecchio l' ho tenuto, magari lo riutilizzo cambiandogli solo la ventola. O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...