Jump to content

Lian Li PC-Q08 per home server/nas/HTPC


Recommended Posts

Eccovi un esempio di come può essere sfruttato il case Lian Li PC-Q08 per costruirsi un sistema pressoché muto per accogliere un bel numero di HD per far da nas o, per chi volesse, installare una scheda video dual slot e farne un gaming pc :)

 

 

Scopo: Ho deciso di mettere in piedi il sistemino mini-ITX per utilizzarlo come Home Server/NAS/HTPC h24. Quindi il mio scopo è stato acquistare componenti ad alta efficienza, che consumassero poco e di conseguenza scaldassero poco, ed un case che mi avesse permesso l'allogiamento di un lettore ottico non slim e di più di 2HD da 3,5".

 

Per raggiungere il mio scopo ho acquistato i seguenti componenti:

 

Case: Lian li PC-Q08B + ventola Noctua S12B FLX sul top + Noctua NF-P14 FLX

Alim: picoPSU-160-XT + brick AC/DC 150W

Mobo: Asrock H67M-ITX

CPU: Intel i3-2100 3,1GHz

Dissy: Prolimatech Samuel 17 + ventola Noctua NF-P12

RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333 CMX8GX3M2A1333C9

HD SO: Western Digital 2,5" WD5000BEVT

HD 1&2 @RAID1: 2x Seagate 3,5" 2TB Low Power ST32000542AS (ho già predisposto il tutto per alloggiare altri 2 HD in futuro)

Unità Ottica: Masterizzatore DVD

 

 

Visto che il case è molto spazioso e fatto per ospitare un alimentatore ATX standard, ho deciso di mettere il brick AC/DC all'interno del case; tagliando, sforacchiando e verniciando un pezzo di poliver mi son fatto un piccolo ripiano, sempre col poliver ho fatto un "tappo" per chiudere il foro posteriore.

 

Ecco le img:

 

img1123g.th.jpgimg1124jj.th.jpgimg1125.th.jpgimg1126a.th.jpgimg1127n.th.jpgimg1130.th.jpg

img1145f.th.jpgimg1146ay.th.jpgimg1151ul.th.jpgimg1152gj.th.jpg

 

Altre foto della mobo e del dissipatore per far vedere gli ingombri (nelle foto ho usato una HD4670):

 

Ho provato tutte le combo possibili, con la mia asrock ho disposto la parte "ricurva" delle pipe verso le memorie e c'è tipo 1mm di distanza dalle ram.

 

img1117g.th.jpgimg1118w.th.jpgimg1119o.th.jpgimg1120o.th.jpg

 

 

Attualmente non possiedo più la conf in firma perché necessitavo di più slot pci express, prossimamente posto anche la configurazione attuale del mio NAS/VM Server O0

Link to comment
Share on other sites



ottimo davvero ;)

Una soluzione simile cosa verrebbe a costare?

Che sistema operativo hai utilizzato?

 

GNU/Linux, win l'ho relegato in virtual machine e sul portatile di lavoro :)

 

Quando acquistati tutto, ad aprile del 2011 (non c'era ancora il problema hd-tzunami), spesi all'incirca 700€ (ci sono quasi 50€ di ventole noctua e 40€ di samuel...). Conta che non c'erano neanche i celeron ed i pentium, che uscirono mesi dopo.

 

Se oggi mi ripassasse per la testa di fare una conf del genere, userei il G530 (lo si trova a 33€, invece dei 100€ dell'i3) che funziona un amore e scalda meno, inoltre opterei per un dissipatore meno costoso, dato che queste cpu sono veramente di ghiaccio.

Link to comment
Share on other sites

Volendo attualizzare i prezzi e provare a fare una conf migliore per l'uso nas/HTPC:

 

Case: Lian li PC-Q08B 100€ (vanno bene anche le ventole base se non si volgiono spendere altri $$)

Alim: picoPSU-160-XT + brick AC/DC 150W (90€ si trova anche la versione col brick da 190W)

Mobo: Asrock H67M-ITX/HT 80€

CPU: Intel G530 35€

Dissy: Cooler Master CPU COOLER GEMINII M4 oppure Scythe katama 3 - 25€

RAM: 2x4GB Corsair/Gskill & Co - 40€

HD SO: SSD Crucial M4 64GB o similare attorno ai 60€

HD 1&2 @RAID1: 2x Seagate 3,5" 2TB Low Power (i nuovi a 2/3 piattelli, io avevo quelli a 4 piattelli) 2*100€ = 200€

Unità Ottica: Masterizzatore DVD - 16€

 

TOTALE: 646€ (pesano molto gli hd, quando comprai io quei 2hd, 2TB li pagavi 50-60€...)

 

Tralasciando gli hd, con questa conf avrei risparmiato circa 100€ e mi sarei ritrovato con un ssd per il so, al posto di un hd meccanico.

Edited by WarSide
Link to comment
Share on other sites

bel sistema, ho una domanda però perche la ventola del dissi l'hai messa in pull inveche che in push, per la polvere? con questa soluzione a temperature come sei messo?

 

Non ho più quella conf, comunque feci dei test e vidi che, mettendola in estrazione piuttosto che in immissione, ne beneficiava poco poco la cpu e abbastanza il resto dei componenti, che erano attraversati da un flusso di aria fresca, invece dell'aria già riscaldata dal dissipatore :)

 

Conta comunque che l'i3 scalda veramente poco e che la noctua la tenevo pure downvoltata...

Link to comment
Share on other sites

effettivamente però se si deve usare come semplice nas, è una soluzione leggermente costosa.

Sicuramente di molto superiore al microserver hp, ma troppo costosa per le mie possibilità.

Tu comunque adesso, se non ho capito male, hai proprio il microserver o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

effettivamente però se si deve usare come semplice nas, è una soluzione leggermente costosa.

Sicuramente di molto superiore al microserver hp, ma troppo costosa per le mie possibilità.

Tu comunque adesso, se non ho capito male, hai proprio il microserver o sbaglio?

 

No, uso sempre una soluzione homemade, ma con scheda madre fascia server + ram ecc + xeon + controller raid hw + 3 WD green raid ed. + crucial m4 128gb + pennetta usb per vmware esxi 5 :)

 

Sto aspettando che escano questi benedetti xeon E3 v2 (ivy bridge) per usare qualcosa di meno esoso in termini di energia...

 

Usando la postazione per lavoro, tengo i documenti criptati e mi serve anche velocità per tutte le VM che faccio girare assieme.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, tu hai esigenze di gran lunga superiori e diverse dalla mie.

 

p.s. Mi sono appena accorto che fai parte dello staff del forum (credo da poco), sono molto contento per te.

Complimenti e benvenuto

 

Si, alquanto diverse, per quello su hwu ti ho consigliato spassionatamente il microserver, che è imbattibile come rapporto qualità/prezzo per quel che devi fare ;)

 

Mi han tirato dentro lo staff proprio per seguire assieme a Dave, torrent & Co la sezione SFF, anche se il tempo libero è quel che è :/

Link to comment
Share on other sites

Configurazione interessant, molte performance e il prezzo mi sembra giusto anche se come hai osservato anche tu i prezzi degli hdd ormai è aumentato in maniera impressionante.

 

Non ho più quella conf, comunque feci dei test e vidi che, mettendola in estrazione piuttosto che in immissione, ne beneficiava poco poco la cpu e abbastanza il resto dei componenti, che erano attraversati da un flusso di aria fresca, invece dell'aria già riscaldata dal dissipatore :)

 

Conta comunque che l'i3 scalda veramente poco e che la noctua la tenevo pure downvoltata...

Io, per minimizzare la manutenzione, opterei sempre per la pressione positiva.

Link to comment
Share on other sites

Configurazione interessant, molte performance e il prezzo mi sembra giusto anche se come hai osservato anche tu i prezzi degli hdd ormai è aumentato in maniera impressionante.

 

 

Io, per minimizzare la manutenzione, opterei sempre per la pressione positiva.

 

Per il mio Giskard ho usato la pressione positiva, ma lì ho un bel C14 che ne smuove di aria :D

 

Sono indeciso se postare subito la conf con i componenti che usavo fino a qualche mese fa oppure se postare direttamente a giugno quando mi arriveranno i componenti nuovi (e quello si che sarà una configurazione NAS/VM SERVER con i controcosiddetti, pressoché muta e in poco spazio :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...