Jump to content

1155 di fascia alta o 2011 entry level?


pgp

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo perchè sono indeciso tra due possibili configurazioni mobo-CPU-RAM dal costo molto simile, ma molto differenti per caratteristiche.

Premetto che l'utilizzo sarà generico, vuole essere una configurazione duratura, eventualmente con qualche upgrade, e sicuramente verrà overcloccata (direi al limite del raffreddamento ad aria, vorrei fare qualcosa di simile a ciò che ho fatto col mio caro E8400, con cui ho convalidato i 5.24GHz ad aria).

Ma veniamo al dunque:

 

Configurazione 1155:

GA-Z77X-UD3H WB WiFi € 146.41

Core i7 2700K boxato € 271.38

2x4GB Mushkin 997007 (1866MHz C9 1.5v) € 47.36

Totale € 465.15

 

Configurazione 2011:

GA-X79-UD3 € 168.77

Core i7 3820 boxato € 250.26

4x2GB G.Skill 1600MHz C9 1.5v € 51.05

Totale € 470.08

 

Ho preferito il 2700K al nuovo 3770K per una mera questione economica: non ho visto grandi vantaggi nè in prestazioni, nè in overclock con la nuova architettura Ivy Bridge a 22nm. A questo punto, però, potrei risparmiare qualcosa con una scheda madre basata su chipset Z68, voi che dite?

Il 3820, invece, ha lo svantaggio di non essere "K", e avere il moltiplicatore limitato a 43x, ma (correggetemi se sbaglio) almeno in teoria i 125x43= 5375MHz dovrebbe raggiungerli (vcore permettendo), vero?

 

Cosa consigliate? Tenete conto che il resto della configurazione la ho, e che il dissipatore arà un Thermalright IFX-14 lappato, ammesso che riesca a trovare le staffe adatte per i nuovi socket...

 

Grazie, saluti.

Link to comment
Share on other sites

allora direi subito di puntare alla prima configurazione ma con le modifiche

 

cpu: intel 2600k , non ha senso prendere il 2700k come prestazioni siamo li

scheda madre: andiamo di chipset z68 prendendo ad esempio una solida asrock extreme 3 gen 3

 

direi che per il resto come ram vabbene

 

come case sempre il cosmos (mi chiedi come faccio a saperlo :fiufiu:) ?

Link to comment
Share on other sites

come case sempre il cosmos (mi chiedi come faccio a saperlo :fiufiu:) ?

 

Davvero! È un po' di tempo che sono fuori dal giro, complimenti per la memoria, oltre che per la velocità di risposta O0

Sì il resto dei componenti è sempre quello, il Cosmos, il Corsair HX520W e la X 1950 Pro (tanto non gioco, il mio passatempo è l'overclock :asd: )

 

Tornando IT, devo ammettere che ero quasi convinto che sarebbero arrivati più pareri favorevoli alla configurazione socket 2011, soprattutto per una questione di espandibilità futura...

Avevo scelto il 2700K perchè "ai miei tempi" i processori top, come l'E8600, in media salivano di più in oc, ma probabilmente non è più così. Dici che vale la pena risparmiare 13€ e scegliere il 2600k?

Stesso discorso per la scheda madre: "al miei tempi" le AsRock non erano ben viste dagli overclocker, ora ho visto che sono migliorate, ma d'istinto mi resta più facile scegliere una Gigabyte o MSI.

 

Ricapitolando:

i7 2600K € 258.55

AsRock Z68 Extreme3 Gen3 € 108.73 piuttosto che GA-Z68X-UD3H-B3 € 111.57

2x4GB Mushkin 997007 (1866MHz C9 1.5v) € 47.36

Totale € 414.64 con la AsRock, 417.48€ con la Gigabyte

Link to comment
Share on other sites

si preferisce il socket z68 o p67 o z77 per un futuro di espandibilità , i sandy bridge - e quindi il socket 2011 hanno update più lenti in quanto un pò il prezzo un pò l'uso (potenza) che ne garantiscono sono per pochi.

 

Il 2600k cosi come il 2500k al momento attuale assieme man mano a 3570k e 3770k ( ma al momento in timida apparizione al pubblico) sono i migliori per prezzo-prestazioni.

 

La Asrock ormai è al livello dei Big e spesso supera di gran lunga le rivali. Io posseggo una Asrock Extreme 7 Gen 3 z68 + 2600k e vola.

Link to comment
Share on other sites

Però questi Ivy Bridge saranno gli ultimi processori su socket 1155, invece il 2011, secondo Intel, sarà ancora aggiornato a Ivy Bridge-E...

Il 3770K è un po' costoso a mio avviso, forse tra un mesetto, con la sua diffusione, si assisterà anche ad un lieve calo di prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che l'utilizzo sarà generico, vuole essere una configurazione duratura, eventualmente con qualche upgrade, e sicuramente verrà overcloccata (direi al limite del raffreddamento ad aria, vorrei fare qualcosa di simile a ciò che ho fatto col mio caro E8400, con cui ho convalidato i 5.24GHz ad aria).

Il socket 1155 ha più o meno un anno di vita; verrà sostituito dal 1150 -> click

Se non vuoi cambiare piattaforma, la 2011 è un po' più longeva. D'altra parte l'i7-3820 come hai detto limita l'OC per via del moltipl bloccato vanificando la tua richiesta. Puoi giocare con un po' più di tranquillità con il bus, ma non partire con la certezza di poter arrivare in scioltezza a 125 MHz.

Ad aria potresti riscontrare qualche difficoltà a raggiungere l'obiettivo, ma la piattaforma AMD probabilmente ti farà divertire di più -> click e click. La stessa è aggiornabile con Piledriver.

 

Se preferisci Intel, dato che rimarrai ad aria non serve prendere schede madri particolarmente prestanti dal lato OC.

Rimanendo su i7-2600k/i5-2500k, data la poca differenza di prezzo, opterei comunque per la Z77 Extreme4 (non micro-ATX magari).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

passa direttamente al 2011... ivy a quanto pare al momento è da non prendere in considerazione... dato che provieni da una piattaforma pre 1155 l'ideale sarebbe stato ivy... ma dato che la differenza di prezzo è minima 2011 e ti togli il pensiero per un bel po di tempo :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, siccome l'ho posseduta la piattaforma lga 2011 volevo dire la mia:

Secondo me non è una piattaforma da gioco, se la tua intenzione è giocare e divertirti in OC personalmente ti consiglio un bel 2600k (che salgono bene senza problemi) e una asrock che t ha consigliato Tom o MSI..son convinto che il SB resterà su piazza ancora un bel po' finche non uscirà qualcosa di veramente valido..

se hai occasione di provare le differenze delle 2 piattaforme fallo

 

Ciao mattia

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli, l'indecisione c'è sempre, ma almeno adesso ho qualche informazione in più su cui basare le mie scelte :)

Il fatto che l'overclock con un 2600k sia facile è da intendere come vantaggio o svantaggio per la piattaforma 1155? Perchè non vorrei che l'oc fosse limitato all'aumento del moltiplicatore e del vcore, non sarebbe mae dover studiare i voltaggi e le varie frequenze, così come facevo con i Core 2 Duo (vNB, vCore, vFSB, strap, skew, bus, ecc erano il mio pane quotidiano qualche anno fa :asd: ), d'altra parte vorrei che i risultati siano raggiungibili, in un modo o nell'altro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Eccomi, scusate il ritardo, ho fatto una disperata rianimazione del vecchio computer, non andata a buon fine, e sono stato impegnato con gli esami all'università...

Ho ordinato:

 

i7 3770K

AsRock Z77 Extreme4 (ebbene sì, mi avete convinto :D)

2x4GB Mushkin Radioactive 1600MHz CAS7

Pasta termica Noctua NT-H1

 

Ora si spera di riuscire a montare il mio dissipatore sulla MoBo :crashpc:

A presto :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...