Jump to content

problema con hard disk


Burn_Out

Recommended Posts

questa è davvero forte:

il server ha 2 dischi da 2,5" e 4 bay da 3,5" di cui 3 occupati. inserisco un quarto disco e il 3° sparisce dalle risorse del computer. per poterlo riavere disponibile devo lasciare il quarto disco inserito, inserire il 3°, riavviare. allora me li vede tutti.

spero di essermi spiegato, mi rendo conto di essere stato un poco contorto, ma non sapevo altrimenti come rappresentare la situazione.

in pratica vorrei che se tolgo/aggiungo dischi, uno degli altri non mi sparisca e non mi costringa a riavviare la macchina per poterlo riavere disponibile.

grazie a chiunqua possa aiutarmi :)

Link to comment
Share on other sites



l'alimentatore è questo:

specifiche_alimentatore.jpg

 

@ciberjack: cerco una soluzione definitiva, cioè che non si impalli ogni volta che inserisco o tolgo un disco. ha 4bay, devono funzionare tutti autonomamente.

non lo so, l'unica cosa che mi viene in mente è che avendo collegato all'interno 2 dischi da 2,5", ho dovuto prendere un molex e sdoppiarlo per riuscire ad alimentare uno dei due dischi da 2,5", per cui potrebbe essere che ciò dia problemi.

però mi sembra strano che il backplane che gestisce i bay hotswap 1 e 2 (sono 4 accoppiati 2 a 2) non abbia fastidi, mentre il secondo backplane (disco 3 e 4) abbia problemi. Più che altro, e qui critico la mia precedente asserzione: non ha senso che sia un problema di alimentazione perchè se così fosse, una volta inserito il disco 4 e sparito il 3, qualora reinserissi il 3, questo dovrebbe far "smontare" il disco 4, invece ciò non accade, anzi, i dischi compaiono in ordine e tutti (6 dischi) all'interno di risorse del computer.

 

Guarda i consumi:

 

WD20EARX

Lettura scrittura 5,40 Watt

Inattivo 3,30 Watt

Standby 0,70 Watt

Sospensione 0,70 Watt

 

WD20EARS

Lettura scrittura 5,40 Watt

Inattivo 3,30 Watt

Standby 0,70 Watt

Sospensione 0,70 Watt

 

WD5000BEVT

Lettura scrittura 1.6 Watt

Inattivo 0.65 Watt

Standby 0.20 Watt

Sospensione 0.20 Watt

 

Considera che l'hardware è questo: Asus E35M1-I; 1x4gb ddr3 Kingston 1333; 2x2TB WD20EARS; 1x2TB WD20EARX; 1x500GB WD5000BEVT; 1x320GB Samsung HM320LI. Non penso che l'alimentatore possa avere problemi a reggere questo...

Edited by Burn_Out
Link to comment
Share on other sites

all'installazione del disco compariva il nuovo e spariva uno di quelli già presenti, un riavvio ha risolto tutto, ed ora tutti i dischi sono presenti. Mi sembra però strano che l'inserimento di un disco richieda un riavvio, quando si collega una penna usb o un hd esterno chiede il riavvio? no... fa l'installazione dei driver e apre la periferica. boh?

Link to comment
Share on other sites

all'installazione del disco compariva il nuovo e spariva uno di quelli già presenti, un riavvio ha risolto tutto, ed ora tutti i dischi sono presenti. Mi sembra però strano che l'inserimento di un disco richieda un riavvio, quando si collega una penna usb o un hd esterno chiede il riavvio? no... fa l'installazione dei driver e apre la periferica. boh?
aspetta se è cosi controlla i cavi di alimentazione che sia tutto apposto... ho avuto lo stesso problema sia con un hdd che con il controller delle ventole... causa spinotti messi male di punto in bianco no funzionavano piu (prima uno poi l'altro) non capivo perche poi il giorno dopo tutto ok e cosi via poi ho smontato la paratia e ho notato il cavo non fissato a dovere :)
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...