Jump to content

Mobo per i7 2600K che supporti ivy e pci-e 3.0


ganbian

Recommended Posts

Grazie j0h. Ma le fasi nella Asrock Z77 Extreme6 non sono quelle sotto ai 2 dissipatori posti in alto? Perchè io ne rieco a contare 8 su entrambi..

 

Prendi ad esempio la mia mobo (vedi firma). La p8z68-v lx ha un Power Design fatto di 4+2 fasi.

 

 

 

ACC_6937.jpg

 

 

Quali sarebbero? Quei cubetti neri intorno alla zona cpu? Non riesco a contarne 4+2..

 

 

 

.

Link to comment
Share on other sites

vedi il totale, 4+2= 6 infatti ci sono 6 fasi d'alimentazione, quei cubetti neri con la scritta R68 per intenderci.

 

Queste invece sono le fasi d'alimentazione della Asrock:

i152186_cattura.png

Come puoi vedere sono 12 (8+4)

In generale più fasi d'alimentazione la scheda madre ha, meglio la tensione erogata per alimentare la CPU viene gestita, sono molto utili quindi in overclock quando è necessario overvoltare il processore con una tensione molto maggiore rispetto a quella standard per poter farlo operare stabilmente a frequenze più alte.

 

Più che altro viste alcune notizie e sentite le opinioni di altri utenti su ivy bridge personalmente ho cambiato idea e penso sia completamente inutile togliersi una z68 per una z77, pensa che la banda passante delle Pci-E 2.0 non è ancora stata saturata quindi per vedere schede video usufruire delle 3.0 bisognerà attendere.. per quanto riguarda i processori.. il passaggio da 2600k a ivy non comporta quasi niente..

Edited by j0h
Link to comment
Share on other sites

il numero delle fasi è un discorso molto generale nel senso che poi dipende anche dalla qualità delel fasi, che spesso cambiano da azienda ad azienda e anche all'interno della stessa serie di mobo. (asus usa di solito fasi migliori per la serie ROG)

Link to comment
Share on other sites

Ah! Ora ho capito. Quando leggevo (per l'asus) 4+2 pensavo di trovarne 4 da un lato e 2 dall'altro. Invece vedo che sono disposti 3 da un lato e 3 da un altro.

 

Per l'asrock (8+4) stesso discorso. Sono disposti 6 da un lato e 6 dall'altro e non 8 da un lato e 4 dall'altro.

 

Dico bene? :)

Link to comment
Share on other sites

....

 

Più che altro viste alcune notizie e sentite le opinioni di altri utenti su ivy bridge personalmente ho cambiato idea e penso sia completamente inutile togliersi una z68 per una z77, pensa che la banda passante delle Pci-E 2.0 non è ancora stata saturata quindi per vedere schede video usufruire delle 3.0 bisognerà attendere.. per quanto riguarda i processori.. il passaggio da 2600k a ivy non comporta quasi niente..

 

La mia intenzione era quella di utilizzare il pc in firma come muletto e farmi un banchetto con una Z77 ed un i7 2600K.

 

Mi hai preceduto: volevo domandare proprio se fosse così conveniente passare ad un ivy, ma a quanto dici tu non lo è poi così molto. Giusto per i consumi. La grafica integrata non mi interessa e non faccio oc pesante. E poi se devo farmi un secondo pc preferisco passare da 4 a 6 core (gli ivy fino a quanti core arrivano?).

 

La mobo posizionandola su di un banchetto mi piace che sia anche "bella esteticamente". Quindi prendendo in considerazione bellezza e prestazioni ottimali punterei proprio sulla Z77 Extreme6 che tra le tante cose supporta anche ivy e pci-e 3.0.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

occhio, il 2600k non è esacore.. è 4 core 8 threads, praticamente 4 core fisici 8 logici (emulati, non è neanche lontanamente paragonabile a 8 core fisici), quindi è quad core. Idem il 2700k solo che ha una frequenza superiore di 100MHz rispetto al 2600k.

Anche l'attuale modello di punta Ivy Bridge, 3770k, è 4 Core 8 Threads.

Il tuo 2500K è invece 4 core 4 Threads.

Link to comment
Share on other sites

Beh visto come sono gli Ivy Bridge il salto di qualità lo hai passando a socket 2011 con un processore di fascia alta... viste le cifre molto elevate e il fatto che dovresti cambiare CPU, scheda madre e RAM ti consiglio di tenerti il 2500k che, attualmente, ha il miglior rapporto qualità prezzo ed è ancora tra i più potenti in circolazione.

Link to comment
Share on other sites

Il passo lo fai al massimo nei benchmark se trovi un processore molto fortunato in overclock o in alcune applicazioni che supportano gli 8 threads, nei giochi e nell'uso quotidiano sicuramente no (e comunque dove lo vai non noterai neanche la differenza).

;) figurati, è un piacere

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...