Jump to content

[Nikolaj's Corner] Richieste pubbliche e idee per le recensioni delle ventole


Nikolaj

Recommended Posts

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

ciao nicolaji:)

hai qualche informazione su queste ventole?

Coolink SWIF 120P ventola da 120 PWM

cod. prod. DEA7053

le vorrei mettere sul all in one thermaltake water extreme 2.0 lcs in sostituzione di quelle in dotazione..

le trovo per 11/12 euro..visto le caratteristiche e la garanzia di 5 anni mi tentano..

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao nicolaji:)

hai qualche informazione su queste ventole?

Coolink SWIF 120P ventola da 120 PWM

cod. prod. DEA7053

le vorrei mettere sul all in one thermaltake water extreme 2.0 lcs in sostituzione di quelle in dotazione..

le trovo per 11/12 euro..visto le caratteristiche e la garanzia di 5 anni mi tentano..

 

HDB bearing, 11 pale e design moderno, che unito alla garanzia decisamente abbondante ed il prezzo contenuto ne fanno un ottimo candidato. Bisogna vedere l'utilizzo, diciamo che per radiatori c'è di meglio, però dobbiamo andare di Noctua. Come sostituzione delle ventole TT in dotazione qualche miglioramento sicuramente lo ottieni (Temp/dBA), ma non saprei dirti con certezza (non avendole avute sotto mano entrambe).

 

A 12 euro sono un modello veramente ottimo, però ad occhio sono un modello di fascia medio alta.. Insomma, il prezzo loro

Link to comment
Share on other sites

Non so se sia già stato detto, come suggerimento, ma includerei se possibile una prova di tutte le ventole con 1 tipo di radiatore (naturalmente con lo stesso per tutte le prove) in modo da vedere un po come se la cavano anche con i radiatori.

Non ce praticamente nessuno che le prova con i radiatori ho cercato un po in giro ma nulla.

Link to comment
Share on other sites

ciao fedemini

 

il comportamento con i radiatori è molto simile a quello del dissipatore che utilizziamo, ovvero il TRUE copper.

 

Questo modello permette di analizzare la validità delle ventole in modo molto più approfondito rispetto agli altri per via della conduzione termica del rame, migliore rispetto all'alluminio o all'alluminio nickelato. Il discorso è relativo alla spaziatura delle alette ed al loro spessore, oltre alla tipologia perché i radiatori appunto hanno alette di rame.

 

Utilizzando come parametri comparativi il TRUE copper, per le ventole, ed il medesimo modello nell'analisi dei dissipatori, si possono evincere molti dati interessanti, tra cui le performance massime teoriche dei dissipatori in rame e non ultimo una comparazione tra dissipatori ad aria ed a liquido. Come ulteriore prova della bontà del nostro sistema di misurazione, sappi che il TRUE copper con due ventole da 1380RPM prolimatech bluevortex da 120mm va quanto il dissipatore a liquido, con radiatore H100 con le due ventole corsair in dotazione a 1300RPM, quindi in sostanza lo stesso, quasi a parità di configurazione.

 

Ti mostro alcuni grafici per farti capire:

 

20130113135808696143273.JPG

 

20130113135808727477188.JPG

 

nb: la parte oscurata riguarda alcuni dei nuovi test, non ancora pubblicati

Link to comment
Share on other sites

grazie mille nikolaji!!:n2mu:

prendero queste..mi sembrano buone..

guardando un pò in giro,non c è una gran scelta purtroppo..il mercato delle ventole mi sembra un po cambiato..in media,tutte con poco CFM e tanti decibel..anche volendo spendere dei soldini in piu..ti saprò dire se ho delle differenze nelle temperature del liquido..thanksO0

Link to comment
Share on other sites

Figurati :)

 

Comunque se controlli nel grafico appena postato, ci sono due modelli che spiccano particolarmente:

 

noctua nf-f12 1540RPM

phanteks f-120 1400RPM

phobya gsilent 120 1500 RPM

 

hanno il miglior rapporto Temp/dBA

 

 

Se fossi in te valuterei anche queste, perché sono eccellenti

Link to comment
Share on other sites

Figurati :)

 

Comunque se controlli nel grafico appena postato, ci sono due modelli che spiccano particolarmente:

 

noctua nf-f12 1540RPM

phanteks f-120 1400RPM

phobya gsilent 120 1500 RPM

 

hanno il miglior rapporto Temp/dBA

 

 

Se fossi in te valuterei anche queste, perché sono eccellenti

 

mmmh..mi sembrano chiassose ..34/36db su 65 cfm a 1500 rpm..visto la differenza di prezzo,non mi tentano...

corregimi se sbaglio,le COUGARD 120 pwm 1500 rpm mi sembrano molto meglio..

non le vedo sull elenco..sarebbe bello vederne i risultati con i tuoi test!

complimenti per il lavoro che stai svolgendo:ave:

Link to comment
Share on other sites

ti correggo invece, perché le misurazioni in dBA sono appunto ''parametrate'' e non ''assolute''.

 

In questa scala, fino a 36-37 dBA si è nella silenziosità, oltre questa cifra comincia a farsi sentire. Circa 40dBA non implica che siamo dinanzi a ventole eccessivamente rumorose, anzi è vero il contrario. Quei 39.9 del modello NF-F12 sono paragonabili ai 22.4dBA di Noctua. Ho messo in piedi questa comparativa anche per un'altra ragione, perché le misurazioni a monte, delle ditte, sono sempre diverse. Cambiando la distanza del microfono, cambiando i dBA ambientali, la sensibilità dello strumento, del sostegno della ventola e la metodologia di misurazione, cambiano i risultati. Pensa a quante variabili ! Se poi consideri che ogni produttore cerca di tirare acqua al proprio mulino, ecco lì che ti escono i 19 dBA e 90 CFM delle SilenX, cosa impossibile all'atto pratico.

 

Dato che ogni produttore misura in camera anecoica, la scala è necessariamente diversa. Nel prossimo roundup ho messo una scala di valori per comprendere la rumorosità relativa, ma dato che c'è confusione giustamente mi hai fatto venire un'idea: farò un video dei dBA di modo che possiate ''sentirli'' direttamente :)

 

ps: sulle cougar ne avrei uan da 140mm, però al momento non è possibile pubblicare il test. Quando le manderanno, si pubblicherà :)

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie della spiegazione capito Nikolaj, anche se mi sarebbe piaciuto vedere dei confronti sui sistemi a liquido non preassemblati come influenzino le ventole sulla temperatura del liquido e dei vari componenti, solo che pensandoci forse non è proprio collegato alle recensioni delle ventole stesse, magari questa cosa sarebbe bella farla con le recensione dei sistemi a liquido o dei vari componenti del sistema.

Link to comment
Share on other sites

stiamo preparando qualcosa di simile, ma per le soluzioni AIO. Verrà terminato entro mesi, per via della necessità di prendere più sample, comunque sia il comportamento che hai sui radiatori AIO è il medesimo che puoi avere su quelli non, casomai in questi ultimi entrano in gioco più parametri e quindi la situazione si complica; tubazioni, waterblock migliori, pompe più potenti, vaschette e radiatori complessi.. insomma, se devi fare una recensione, analizzare il comportamento su soluzioni del genere è fine a sé stesso. Molto meglio farle su prodotti molto più diffusi, tipo l'h100 Corsair per capirci.

 

Come ti ripeto, e come vedi dal grafico, l'opzione radiatore fino a questo momento non è stata presa in considerazione per via della ridondanza. I risultati sono comparabili tutto sommato, data la struttura del TRUE copper. Se cerchi ventole che vadano bene per radiatori, puoi tranquillamente guardare come si comportano nei precedenti roundup che ho messo in piedi :) . Scelsi questo modello anche per questa ragione e devo dire che è stata una scelta molto azzeccata a posteriori, per quanto complessa ed elitaria però.

 

Quando ho tempo ritesto la NF-P12, però si evince subito una cosa: a meno che non abbiano strutture molto particolari, ventole da basso CFM e bassi RPM (conseguentemente) non sono adatte a radiatori. La NF-P12 gira a 1300 RPM ed ha pochi CFM tutto sommato, ergo sul TRUE copper va male rispetto a modelli diversi. Al contrario la NF-F12 è una belva, e stai certo che su radiatori, soprattutto a doppio spessore, sarà fantastica.

 

Puoi prendere tranquillamente come riferimento queste misurazioni per radiatori, vedrai con i tuoi occhi.

Link to comment
Share on other sites

Figurati ;) . Piuttosto, se hai altre domande, anche per quanto riguarda le recensioni dei cabinet o dissipatori, sono qui (thread in firma); ad esempio se volete informazioni particolari che non trovate in altre recensioni, test personalizzati una tantvm, misurazioni specifiche o cose del genere.

 

Buona serata :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...