Jump to content

L'hd esterno volante


Recommended Posts

Allora, premetto che è una questione di sicuro già affrontata miliaaaaaardi di volte, però ho googlato fino alla nausea e ci sono pareri di tutti i tipi (anche contrari fra di loro..), quindi ho deciso di riproporvi il solito topic periodico.

 

In pratica, mi è volato l'hd esterno (un WD da 2TB) per terra mentre stava scrivendo/leggendo.. Appena l'ho riattaccato funzionava tutto, poi ho provato ad avviare un film e si è chiuso, guardo risorse del computer ed è sparito del tutto dalla vista del pc l'hd esterno.

A farla breve, ora mi si vede in risorse del computer, però non mi dice quanto è riempito e se provo ad accedervi mi dice che il disco è da formattare.

 

Non ho ancora provato a procedere con la formattazione perchè sul disco in questione avevo abbastanza film..

Consigli su cosa fare/non fare?

 

PS: Ho tolto il disco dal suo plasticone, ma se tolgo il controller che collega la sata alla usb la garanzia è ancora valida? Ho visto che ci son due viti e non vorrei se ne accorgessero in qualche modo..

Link to comment
Share on other sites



mi è successo proprio qualche giorno fà di cancellare per "sbaglio" un hard disk contenente diversi film.

Ti dico subito che sono riuscito a recuperarli tutti tranne uno.

Ho provato diversi programmi prima di riuscirvi.

Il piu affidabile per me è risultato GetDataBack.

Semplice da usare ed efficace.

Il problema è che il programma è a "pagamento", la versione free ti permette solo di trovare i file e vederli, ma non di recuperarli/salvarli.

Ovviamente, ma questo vale per tutti i programmi, li devi salvare su un altro hard disk e non su quello da cui stai recuperando i file, e cosa IMPORTANTISSIMA, su questo hard disk non fare assolutamente nulla, qualunque operazione di formattazione,scrittura o lettura potrebbero rendere irrecuperabili i file presenti. :)

Link to comment
Share on other sites

Tom mi è arrivato qualche giorno fà un caviar green da 2tb, non è un fulmine ma fa' il suo lavoro.

Per dire il samsung f3 che ho è piu veloce.

Invece sono sempre piu deluso dal servizio assistenza di western digital, il mio disco in mandato in rma 17 giorno or sono, ancora gli risulta come se lo dovessero ricevere, invece gli è arrivato dopo 2 giorni che l'ho spedito.

Oltretutto adesso mi sta venendo voglia di prendermi o farmi un nas, e leggo un pò ovunque che i caviar green sono i dischi meno indicati per lavorare in raid....

Link to comment
Share on other sites

recuva non fa nulla bleahhhh , usa getbackntfs e dovresti riprendere la maggior parte dei dati , sperando in un 24 ore non stop della testina.

 

Se dovesse inziaire a ticchettare allora rimani a piedi.

Grazie a tutti delle risposte, però un'altra domanda, ma stiamo parlando di sw che esattamente cosa fanno?

Cioè, mi permettono di recuperare quel che c'era a costo della vita del disco? O dopo basta formattare il disco e posso usarlo? :cheazz:

 

Scusa la domanda forse folle ma ho sentito di diversi con metodi quasi "vodoo" che recuperavano i dischi per mezz'ora però morivan per sempre dopo..

Anche perchè io in quel disco ho più che altro film, ci metterò un bel pò a spostarli :|

PS: Non c'è un trucco per spostarli-rimetterli sul disco una volta formattato senza usare un altro hd vero? :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Uhm.. Riuppo questo vecchio post, ora l'hd non è rilevato del tutto da risorse del computer, ho provato ad andare in gestione hard disk e fare "inizializza" dato che lì è rilevato come non inizializzato ma dice "disco protetto da scrittura".

Al che, mi son stufato, ho provato a togliere il controller sata-usb e collegarlo come disco interno, ma se provo ad avviare il pc così non mi si avvia windows e mi dà una schermata di errore.

 

Premetto che non ho ancora googlato, non mi uccidete se è una cagata :P

Link to comment
Share on other sites

mmm strano se non atipico come problema, nel bios è visto?

 

Nel bios è visto, ho provato a cercare un pò per vedere se magari è qualcosa legato al fatto che è "protetto da scrittura" ma non trovo nulla di simile.. Ho dovuto disabilitare la sata dov'è connesso o si blocca alla schermata di avvio di windows. Il che è assai strano, visto che non è disco di boot :

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
bhè se presenta problemi come bad clusters si può accadare

C'è di bello che dopo un pò di minuti di caricamento windows è riuscito a partire.. Però vedo il disco "non inizializzato" come al solito, e se provo a fare inizializza da gestione dischi mi dà un errore tipo "problema I/O"

 

Mi son rimesso a googlare ma non si trova nulla :v

Link to comment
Share on other sites

dubito che possa resuscitare dal nulla.

Se ti serve di recuperare i dati, puoi affidarti alle aziende specializzate con attrezzature specifiche. Servizio costoso, ma quel che si può recuperare lo recuperano. (si parla di almeno un centinaio di euro se ricordo bene)

 

Altrimenti penso che puoi anche dargli l'estrema unzione :)

Link to comment
Share on other sites

dubito che possa resuscitare dal nulla.

Se ti serve di recuperare i dati, puoi affidarti alle aziende specializzate con attrezzature specifiche. Servizio costoso, ma quel che si può recuperare lo recuperano. (si parla di almeno un centinaio di euro se ricordo bene)

 

Altrimenti penso che puoi anche dargli l'estrema unzione :)

 

Sì, anche perchè sto provando ancora con lo scanner della wd e sta trovando errori su errori.. Mi sa che entro stasera avvio la procedura di rma

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...