Jump to content

vga danneggiata acer aspire 5720


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, ho un problema con un aspire 5720, a causa della temperatura eccessiva la scheda video è andata, la scheda è una GeForce 8400 credo mxm II.

 

Mi è venuto però un dubbio, quando si accende il notebook, lo schermo viene diviso in 6 rettangoli e ognuno di questi ha l' immagine all' interno, come se fossero 6 schermini indipendenti. Ho provato a collegare uno schermo esterno funzionante, e la schermata non è più divisa in 6 schermi, è unica, però presenta ancora gli artefatti video, con righe verticali.

 

Il dubbio che ho è circa l' integrità della mobo stessa, se connetto uno schermo esterno dovrebbe vedersi bene l' immagine, oppure essendo danneggiata la scheda video risulterà alterata anche l' immagine sullo schermo esterno ? nel caso non sia normale come comportamento, si potrebbe pensare ad un danno anche alla scheda madre ?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

eh brutto bsod.. quel bsod indice che il driver sta aspettando una risposta da qualcosa (di solito un operazione hardware). tra l'altro ti è uscito anche "nv4_disp" quindi l'unica cosa che puoi fare è aggiornare i driver vga e aggiornare all'ultimo bios della scheda madre. se anche cosi non risolvi la vga è morta. :(

Link to comment
Share on other sites

si infatti la BSoD riporta che il problema è il driver nvidia, quindi sicuramente un problema video c'è ma dici che può essere un problema di bios, anche se fino a una settimana fa ha funzionato ? anche se non è stata fatta nessuna modifica hardware, ne cambiate le impostatazioni del bios ?

 

Comunque così a occhio, senza la pretesa di una certezza, sembra un problema di vga e basta o potrebbe essere anche la mobo ?

Link to comment
Share on other sites

ok allora siamo tutti d' accordo, alla fine mi serviva una conferma:n2mu:.

 

l' operazione del forno tanto decantata, mi ha sempre affascinato, non avendo una stazione ad aria calda o a infrarossi, è un metodo che fa gola.

Quello che mi sono sempre chiesto è se poi non si rischia di sciogliere ulteriormente lo stagno e far toccare due "piedini" mandando tutto in corto. Voi che ne dite? a logica, o per esperienza, un vostro parere ?

Link to comment
Share on other sites

come ho detto se la vga è "estraibile" quindi non saldata, puoi provare. dopotutto è gia rotta.... al max invece di tenerla in uno scaffale inutilizzata la tieni nel cestino :asd:

comunque ihmo. sei tu a decidere cosa fare....

se il notebook fosse da cestinare la farei volentieri come prova, ma non vorrei che poi si creassero collegamenti strani e andasse in corto qualcosa sulla mobo, una volta reinserita la vga. :asd:

 

beh si trovanoin giro anche a poco prezzo...

bhè nuove a circa un centinaio di euro

 

ok volendo provare a cambiare la vga, stavo cercando di capire se è una mxm I o mxm II . Mi pare di aver capito che sia mxm II, ma non c'è scritto chiaramente sul forum o sulla documentazione acer, avete qualche dritta in merito ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao, torno a riferire, ho trovato una GF9300M GS MXM 512MB suppongo sia geforce 9300m gs, l'ho comprata, montata e il risultato dopo tanta ricerca e fatica è stato in parte deludente. Sembra ci sia un problema di corretto riconoscimento da parte del bios, posto l' errore magari se vi è già capitato sapete darmi delle dritte

 

[color=#000][font=arial]ERROR: MXM structure not found or invalid 

reflash mxm rom or add mxm structure and associated callbacks to SBIOS!
POST will be halted for 30 seconds and performance will be limited to balanced performance mode until this is resolved...[/font][/color]

 

ho letto sul web di una possibile soluzione riguardante la modifica di un valore del bios e poi reflash, ma mi pare tanto ma tanto azzardata come mossa. Consigli ?

 

 

altro dubbio: dopo aver rimontato il tutto, vado a controllare le temperature e speedfan, aida64, speccy mi danno 47-50 in idle per i core della cpu e 50 in idle per la vga, mentre realtemp, che in genere è affidabile, da 60 per i core.

Sotto carico raggiungo i 56° con i primi tre programmi invece realtemp segna 72°.

3 contro 1 è abbastanza per dire che realtemp rileva male la temperatura, oppure secondo la vostra esperienza rimane sempre più affidabile realtemp ?

Link to comment
Share on other sites

novità

 

per il momento nulla di utile, continuo a vedere post di persone che scaricano il vbios con gpu-z se lo fanno modificare con un editor esadecimale e poi lo flashano ma il computer non è mio non vorrei rischiare troppo. Fondamentalmente ho comprato una scheda nuova, non l'ho rimediata, quindi dover fare questi mod dopo aver anche pagato non mi pare un controsenso.

 

Quello che sto cercando di capire è se aggiornare il bios con quello ufficiale acer può aiutare o meno, ce n' è uno più aggiornato rispetto a quello presente ora sul notebook ma risale comunque al 2008, è vecchio anche questo, non so a quando risale la 9300m gs mi sto informando.

 

Comunque l' aggiornamento del bios, utilizzando immagini fornite dal sito ufficiale, quanto è delicato ? finora ne ho fatto uno solo su un fisso perchè ho sempre delle remore visto che se qualcosa va male si butta la mobo. In percentuale quanti sono i flash del bios che vanno male, secondo la vostra esperienza ?

Edited by ^^GPU^^
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...