Jump to content

Il Telefonino a energia solare!


One1ros

Recommended Posts

E' di questi giorni la notizia che che un produttore cinese, HTW (Hi-tech Wealth), ha reso disponibile al pubblico un modello capace per l'appunto di funzionare sfruttando l'energia fornita dal sole.

L'S116, questo il nome del telefono, già annunciato al CEBIT di Hannover a Marzo, una volta esposto alla luce solare per un'ora, è infatti in grado di garantire circa 40 minuti di chiamata. E non è finita, anche se esposto solamente alla luce "debole" di una giornata nuvolosa, di una lampadina o addirittura di una 'misera' candela, il telefono sembrerebbe in grado di generare elettricità sufficiente a ricaricare la batteria. Non male eh?

Ma vediamo le altre caratteristiche dell'S116, in vendita ad un prezzo di listino di 510$. Si tratta di un modello a conchiglia, triband GPRS, dal peso di 140g, dotato di display QVGA, supporto per memorie T-Flash e una fotocamera da 1.3 megapixel. La parte superiore è ricoperta dal pannello solare, mentre un piccolo display sul fondo indica il livello di carica attuale.

200751710225410919.jpg

 

Pero' mi stavo chiedendo: quanto scotta prenderlo in mano dopo che si è caricato?! :D

 

A voi altri commenti, magari meno cretini dei miei... ;)

 

 

fonte: mobileblog.it

Link to comment
Share on other sites

Non è esattamente una novità... In realtà caricabatterie per cellulari a celle fotovoltaiche esistono da anni. La novità è averlo integrato nel cellulare.

Ed è un'ottima idea, perché così lo si ha sempre dietro.

Sicuramente comodo per chi fa campeggio o lavora, ad esempio, in un cantiere.

Tuttavia credo ke il prezzo particolarmente alto ne limiterà la diffusione, soprattutto contando ke non apporta poi tutti questi enormi benefici...

 

Cmq un'ottima idea... E di ki è stavolta? Indovina...

Link to comment
Share on other sites

ma ste cose funzionano???? perchè ho visto in giro il kit per caricare, mi pare i lettori mp3, con energia solare... a me ste cose tecnolog-sborone mi sono sempre piaciute... :D , ma ero un po' scettico e non l'ho preso... qualcuno l'ha provato????

Link to comment
Share on other sites

ma ste cose funzionano???? perchè ho visto in giro il kit per caricare, mi pare i lettori mp3, con energia solare... a me ste cose tecnolog-sborone mi sono sempre piaciute... :D , ma ero un po' scettico e non l'ho preso... qualcuno l'ha provato????

 

Funzionare funzionano, ma i pannelletti che hai visto fanno ben poco:

Per caricare un cellulare ci mettono almeno 4 volte il normale, e solo se c'è sole forte, mentre quelli da mettere sul cruscotto della macchina non caricano la batteria, la mantengono solo carica (ma deve gia esserlo) compensando l'autoscarica a cui è soggetta.

Penso ke ne passerà di tempo prima che la tecnologia sia sufficientemente migliorata da diminuire lo spazio necessario x le celle fotovoltaiche (e magari il prezzo) tanto da poter caricare dispositivi con grandi assorbimenti, come i cellulari WI-FI di cui parlava marco.

 

Facciamo un esempio:

Prendiamo il mio Nokia 9500 Communicator con WI-FI, bluetooth e due display di cui uno enorme, fotocamera etc. È senza dubbio un dispositivo che consuma molta corrente: infatti la batteria da 1300mah gli garantisce 4 giorni di autonomia con uso moderato del wi-fi. Dovendosi caricare almeno per 1/4 al giorno, dovremmo fornire circa 350mah al giorno in diciamo meno di 3 ore di esposizione al sole. Secondo una stima dei pannelli grezzi in vendita su questo sito sarebbe necessario un pannello di dimensioni almeno 16 x 14 cm. Ve lo immaginate un cellulare così? Comodo, eh?

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

mio padre ha uno di quei cosi per caricare la batteria dell'auto e ha notato che la batteria gli è durata molti + anni di quando nn ce l'aveva:fiufiu:

 

Certo, perché compensando l'autoscarica è più raro che la batteria scenda sotto il 50% di carica (limite oltre il quale comincia l'ossidazione dei terminali nelle batterie al piombo, come quelle automobilistiche).

Però okkio, che se lasci la batteria scarica non te la carica di certo!

 

X caricarla ce ne vorrebbe uno da almeno 1Ah a 12V, se ne trovano per meno di 50euro su eBay! Ma poi grosso com'è dove lo metti???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...