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Computer Astronave ed alcuni dubbi


Daneeel

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Idea mia.. Ma se ce bisogno tutta sta forza della pompa e tutti quei metri di tubo vasche RAD ecc ecc non è meglio na pompa da 220v ?? Ne ho viste di piccole e potenti..

 

io avevo la eheim 3400l/h 3.4mt prevalenza 230v nella vaschetta da 30 litri per il waterchiller..ma sono pompe con bassa prevalenza..lavorano bene con tubi da 25 mm..se le usi in sistemi cosi..dopo 4 radiatori ti rende di piu una sanso che ha il triplo della prevalenza..a quel punto sarebbe meglio la sanso 24v..ma costa una fucilata ed è tutto tranne che silenziosa..

Edited by ombra75
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gli servirebbero anche dei tubi con un bel diametro però..immagina la pressione iniziale..bisogna vedere cos è in vista..in piu deve scegliere dei radiatori addatti..altrimenti o saltano i tubi o si brucia la pompa..purtroppo le misure standard dei componenti per sistemi pc sono ridotte..

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Ombra75 le apollish vegas sono certamente belle ma sono quelle che non si possono collegare ai rehobus se non togliendo il sensore e modificando l'alimentazione dei led che altrimenti hanno una luminosità progressiva con gli rpm. Per questo avevo scelto Le TB Vegas duo che per la dimensione 140 sembrano identiche alle Appolish ma al posto del sensore c'è un potenziometro e si vocifera che si possano comandare da rehobus. Comunque mi sembra di aver capito che per non riscaldare il rehobus bisogna avere ventole pwm ma non ho ancora capito se quelle con il potenziometro sono comunque gestibili senza surriscaldamento. Io voglio metterne 4 per canale e penso che debba tenere in conto anche questo fattore. Se qualcuno vuole chiarificare sarebbe fantastico. (Le Thermalright TR TY-140 sono pwm ma anche orribili).

 

Acqua pura e anti-alga aggiunti alla lista; nessun problema con i tedeschi, sempre trovato benissimo, gentile e professionali.

 

Per i convogliatori invece ce uno studio in italiano di un ragazzo su un forum che definisce la loro profondità e cominciano ad essere ottimi da 4 cm in poi perciò li faccio fare dal mio amico inclusi nel case :)

 

Per effetti uv non metto niente tanto quando posterò le foto vedrete che sarebbe la cosa meno appariscente :asd: ma non vi posso dire ancora niente ragion per cui utilizzerò tubi tygon neri e wb con cover non trasparente.

 

Invece ho scartato la Sanso 24v dopo aver letto una recensione in cui si faceva notare che emetteva una frequenza di suono del tipo più fastidioso e meno arginabile anche se a parità di db.

 

Nessuno mi dice niente per la chicca della lampada battericida? Mi sembrava una cosa pazza da mettere ma anche hitech.

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Daneeel[/color]]Inoltre parlavo adesso con chi mi fa il case e stavamo pensando di foderarlo interamente all'interno di neoprene perciò sono in una "colonna" di ferro
se ti interessa il miglior materiale in assoluto per insonorizzare è il "Dynamat xtreme" costoso estremamente efficace. O0

http://www.dynamatstore.com/index.php?l=product_detail&p=95

 

-le ventole pwm si possono controlare via software.

 

-qualunque ventola collegata ad un rehobus (che è un potenziometro avanzato) puo essere controllata... non capisco dove hai letto che le gevas non possono essere controllate tramite rheobus...?

ad ogni modo se non ti piacciono le vegas ci sono anche le couar che sono ottime(sia 3 pin che pwm).

http://www.aquatuning.de/index.php/cat/c1127_Cougar.html

 

-la sanso se vuoi c'e anche il modello 12v se la isoli bene con del neoprene e spugna non hai nessun problema.

http://www.ybris-cooling.it/sanso-attacchi-filettati-p-1260.html?cPath=35_221

http://www.ybris-cooling.it/aquacomputer-shoggy-sandwich-buidling-p-1596.html?cPath=50

 

-per i convogliatori ci sono gli airbox che sono ottimi!! credo siano 3.5cm di altezza ci sono i modelli singoli o anche da rad triventola, altrimenti ce ne sono dei modelli piu costosi in alluminio o acciaio gia pronti all'uso.

http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4752_Tecnofront-AirBox-plexi.html

http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p5154_Koolance-3-Fan-Radiator-Shroud--Black.html

 

-per i tubi meglio i primochill sono i migliori ma i piu cari. e per un sistema del genere sicuro i 13/19mm

http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p8777_Primochill-tubing-PrimoFlex-Pro-19-13--1-2-ID--black.html

 

-per il liquido come ha detto ombra vai di bidistillata... pensa che se metti gli additivi una volta ogni 3/4 mesi devi smonrare tutto per pulire l'impianto :2funny:

 

per controllare pompe e ventole vai di lamprtron fc5v2 o fc2 l'fc5 ha una potenza di 30w per canale l'fc2 45w per canale. quindi tutti e due ti reggono anche le sanso e le altre pompe.

http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p11497_Lamptron-Fan-Controller-FC5-V2---Black.html

http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p11495_Lamptron-Fan-Controller-FC2---Black.html

 

O0

Edited by ciberjack
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Ombra75 le apollish vegas sono certamente belle ma sono quelle che non si possono collegare ai rehobus se non togliendo il sensore e modificando l'alimentazione dei led che altrimenti hanno una luminosità progressiva con gli rpm. Per questo avevo scelto Le TB Vegas duo che per la dimensione 140 sembrano identiche alle Appolish ma al posto del sensore c'è un potenziometro e si vocifera che si possano comandare da rehobus. Comunque mi sembra di aver capito che per non riscaldare il rehobus bisogna avere ventole pwm ma non ho ancora capito se quelle con il potenziometro sono comunque gestibili senza surriscaldamento. Io voglio metterne 4 per canale e penso che debba tenere in conto anche questo fattore. Se qualcuno vuole chiarificare sarebbe fantastico. (Le Thermalright TR TY-140 sono pwm ma anche orribili).

 

Acqua pura e anti-alga aggiunti alla lista; nessun problema con i tedeschi, sempre trovato benissimo, gentile e professionali.

 

Per i convogliatori invece ce uno studio in italiano di un ragazzo su un forum che definisce la loro profondità e cominciano ad essere ottimi da 4 cm in poi perciò li faccio fare dal mio amico inclusi nel case :)

 

Per effetti uv non metto niente tanto quando posterò le foto vedrete che sarebbe la cosa meno appariscente :asd: ma non vi posso dire ancora niente ragion per cui utilizzerò tubi tygon neri e wb con cover non trasparente.

 

Invece ho scartato la Sanso 24v dopo aver letto una recensione in cui si faceva notare che emetteva una frequenza di suono del tipo più fastidioso e meno arginabile anche se a parità di db.

 

Nessuno mi dice niente per la chicca della lampada battericida? Mi sembrava una cosa pazza da mettere ma anche hitech.

 

per pilotare 4 ventole insieme potresti prendere il lamptron fc9 50w per canale per stare sul sicuro..massimo che consuma una ventola siamo sui 4.5w(0.4 amp)..la potenza non utilizzata viene trattenuta e dissipata..mantenendo un buon margine non avrai problemi di surriscaldamento del potenziometro..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Lamptron Fan Controller FC9 - Black Lamptron Fan Controller FC9 - Black 70204

io sinceramente non ci vado pazzo per un fattore estetico..ma è il prodotto piu potente sul mercato..

altrimenti il lamptron touch..bellissimo ..

Aquatuning - Der Wasserkhlung Vollsortimenter - Lamptron Fan Controller FCT Touch - Black Lamptron Fan Controller FCT Touch - Black 70186

ma è 30w per canale..e saresti giusto giusto..se comunque non le depotenzi tanto,va bene anche questo..io ci depotenziavo la sanso 12v che consuma 20w..senza mai un problema o cedimento e conta che il sistema rea acceso giorno e notte..(depotenziata del 30%/40%..7 volt era inudibile..se scendi sotto i 7v però si ferma la pompa)

 

per il discorso delle apolish vegas..anche il loro controller puo essere collegato al reobus ,infatti ha il classico molex 3 pin..io le ho cosi:leggi:

Le TB Vegas duo sono sempre 3 pin..quindi non ti cambia niente..avresti lo stesso problema pure con loro(diminuzione intensità led)..ma prestazioni decisamente inferiori perchè 45 CFM(la metà)ù

comunque tutti i reobus hanno attacchi 3 pin..quindi depotenziano la ventola nella sua globalità..non agiscono solo nel numero di giri(solo col 4 pin)..

 

@ ciber..non dice che non sono controllabili da reobus dice che diminuendo la potenza diminuisce la luminosità dei led..ed è vero..le mie apolish quando le depotenzio col reobus diminuisce l intensita luminosa dei led..

le Cougar che ti ha consigliato ciber sono un ottima alternativa..

Aquatuning - Der Wasserkhlung Vollsortimenter - Cougar Vortex HDB CF-V14H (140x140x25mm) Cougar Vortex HDB CF-V14H (140x140x25mm) 79109

e sono molex 4 pin..hanno un fattore CFM 70(decente)..i n piu puoi utilizzarle anche senza convogliatori perche la forma aerodinamica delle pale riduce la turbolenza dell'aria e concentra il flusso al centro della ventola..

 

bisogna vedere se ti piace il colore:)

 

ps..contro i "tedeschi" non ho niente figurati..ordino sempre da loro e ci mette pure meno ad arrivare l ordine(AT ITALIA UNA SETTIMANANA-AT DE 2 GIORNI)..:)

Edited by ombra75
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Come rehobus veramente avrei scelto il Lamptron fc10 30w per canale con le vegas duo (scartate) che al massimo consumano 7.2 siamo a 28.8 ma non le metterò mai al massimo tanto con 4 radiatori quasi quasi potrei anche non mettere le ventole.

Come secondo rehobus ho scelto l'aquaero XT 5 per le 4 pompe (ma forse non ce ka fa) e per altre due ventole interne al case da accendere solo in caso di emergenza.

 

Su questo forum parlano della modifica delle apollish vegas (Enermax Apollish - discussione ufficiale - PC Silenzioso). Qui [Guida] Il Fan Controller si parla del surriscaldamento ma altrove avevo trovato una discussione di utenti che si lamentavano di rheobus bruciati.

 

Il problema dei led che si abbassano con gli rpm mi irrita molto, vorrei che si abbassassero quando dico io, non esistono ventole che hanno i led indipendenti? Quasi quasi faccio prima a mettere delle noiseblocker e poi dei led che sparano la luce dall'interno tipo i Phobya LED-Flexlight RGB che hanno anche un telecomando, peccato per gli effetti sulle pale. Se proprio non si può fare niente farò quella modifica delle apollish e le collego ad un rehobus per regolare l'intensità led e cambiare gli effetti tutte insieme.

 

Gli airbox li avevo già notati ma chi mi fa il case mi ha detto che fatti ad hoc saranno molto più buoni, stabili e senza giunture etc.

 

I tubi saranno sicuramente tygon, su questi ho fatto una super ricerca e non hanno rivali in prestazioni come nel prezzo che però a me non interessa.

 

Ci sono anche le Silverstone Air Penetrator AP141 che sono impressionati a tra le migliori degli ultimi test

 

p.s. A proposito di ventole, mi regalano tre gattini bianchi e non vorrei che ci mettessero le zampine ma più proprietari di gatti mi hanno detto che non si avvicinano a cose in movimento specie se buttano aria fuori, qualcuno di voi ha questo problema? Non ci vorrei mettere le grigli anche perché quelle delle ventole 140 non sono così strette e non ne ho trovate di belle.

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si funziona anche se copri con neoprene.. .ma i opersonalmente gli darei una vervniciata in modo da avere uno spessore minore e meno lavoro ;)

 

per i lfatto dei led delle vegas non avevo capito che ti riferissi a quello...

 

per le coguar come ha detto ombra sono pwm ma ci sono anche le classiche 3 pin (che costano anche meno) e dato che prendi il lamptron vanno bene uguale

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Uno dei produttori di extender cable mi ha mandato una mail ma purtroppo si è limitato a dire che "non ci sono problemi" ma non ha risposto alle domande specifiche. In un forum ho comunque letto di un utente che si lamentava di aver stabilito solo un link gen1 invece di un gen2 come il suo cavo e il resto del'hw.

Se non trovo altre info sarò costretto ad ordinare i due cavi per un valore di 200 euro e se non vanno bene non mi resta che riporli in un cassetto.

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Finalmente le cose si fanno più chiare, la Adex mi ha risposto riguardo l'extender. Il loro cavo gen2 funziona a velocità 2.0, quindi gen2 è 2.0 sono la stessa cosa; sembra una cosa ovvia ma molti informatici sanno che spesso ci sono casi in cui versioni diverse si applicano a porzioni dello stesso contesto quindi era bene esserne sicuri.

La adex continua dicendo di non aver testato un cavo gen2 su hardware gen3 e quindi non sanno come si possa comportare ma l'impedenza e la stessa quindi se voglio provare un cavo gen2 suggeriscono di scendere a 8" (~20cm) di lunghezza secondo le specifiche gen3.

 

Purtroppo anche considerando il lato della motherboard con i connettori più vicini al bordo si ottiene 8.5 pci + 4.5 mobo + 5 ati7970 + 8,5 pci = 26,5cm > 20cm quindi niente extender cable.

 

Ciberjack poiché il case è una colonna,bisogna considerare la curvatura per attaccare la scheda grafica che è spessa quasi 140 più un piccolo margine di manovra a una distanza di 50 cm dal centro del cilindro. Calcolando il tutto la colonna non può essere più sottile di 40 cm di diametro che a parole non sembra tanto ma praticamente può contenere un maschio adulto con le spalle un pò strette. Per mantenere l'idea di colonna slanciata ho calcolato che ci vogliono 2m ma sarebbe meglio 2.3m che comincia ad essere un pò alto considerato che poi la colonna resterebbe quasi del tutto vuota. Con gli extenders che volevo io da 30 cm le schede video sarebbero state al di sotto della motherboard riducendo il diametro a 302mm con un altezza di 1,6m molto più accettabile.

Ora ci ragiono un po' su, ho un idea per alterare il cilindro mantenendo all'occhio umano la sensazione di cerchio perfetto ma è una cosa estremamente complicata e devo usare dei software di disegno ingegneristico che non uso dal 2005.

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uuu credimi questo progetto è sempre piu interessante!!! comunque ora è chiaro! non avevo ancora capito che forma piu o meno avresti dato al case. e quindi ti servono perforza quegli extender. comunque non ho capito cosa intendi quando parli di compatibilita con i lpci 3.0. nel senso che il 3.0 è retrocompatibile con il 2.0 quindi anche se l'extender è 3.0 funzionerebbe comunque. se ti poni il problema per le prestazioni tra 2.0 e 3.0 stai sereno che non cambia nulla.... è come passare dal pcx 8x al pcx 16x il vantaggio è impercettibile, solo in bench si puo notare la differenza (comunque minima)...

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Si, adesso che è tutto più chiaro faccio uno schizzo. L'avrei già postato ma il mio scanner mi ha abbandonato e non ho mai comprato ne smartphone ne fotocamera visto che sono praticamente tutto il giorno davanti al pc a programmare, semplicemente non ne ho avuto mai bisogno. Datemi il tempo di riprendere la mano con qualche programma 3D e posto qualcosa.

 

 

Nel frattempo concentriamoci sulle domande rimanenti:

- la lampada battericida (domanda D3 del primo post) che è più uno sfizio

- la situazione delle ventole che sembra risolta ma sarebbe fantastico trovare un modo per gestire le ventole e i led in maniera separata e da un controller o sapere qualcosa di più sul surriscaldamento (casomai se c'è qualcuno che ha provato 16 ventole su un solo controller o anche 4 pompe su un solo controller)

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- la lampada puoi anche non prenderla non è necessario per l'impianto

-per le ventole e per un rheobus puoi andare dei lamptron che sono i più potenti ma controllorare 16 ventole e 4 pompe è impossibile con un solo controller

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Per le ventole ho scelto il Lamptron Fc1o e per le pompe l'aquaero 5 xt. Vorrei risolvere il problema del LED delle ventole e casomai gestire cambio effetti led ed intensità da un controller.

Invece mi scuso per l'annuncio del modello 3D o di un disegno computerizzato accettabile, dopo quasi 10 ore che ci provo non ci sono ancora riuscito, non mi ricordo più niente dei programmi di design e non posso più togliere tempo al lavoro se non per risolvere i problemi restanti. Comunque ne ho parlato con chi mi produce il case e ci pensa lui a fare un modello in Autocad per risolvere i problemi di ingombro ma immediatamente dopo lo costruiamo quindi vi farò vedere direttamente le foto.

Concentriamoci sui problemi rimanenti

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Ci ho pensato bene ed anche se per una volta nella mia vita volevo delle ventole con i led sono arrivato alla convinzione che le Cougar VORTEX HDB 140 sono quelle perfette per il mio nuovo case e per quelli che seguiranno il thread quando vedreanno il lavoro finito non potranno negare che è la scelta perfetta.

Riassumendo:

Tutte le domande hanno avuto una risposta (eccetto quella della lampada battericida che non solletica nessuno come me) ma se qualcuno sa qualcosa sulla questione delle ventole potrebbe essere un ottima cosa per i prossimi pc.

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io direi che puoi chiudere anche il punto ventole..nessuno dira una parola contro le cougar.. dopo le apolish sono le migliori..l unico dubbio era se il colore ti sarebbe piaciuto..

per la lampada,visto che si usa il biocide(l antialga)non viene usata in questo campo..l illuminazione di solito si usa per gli effetti..

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