Jump to content

Computer Astronave ed alcuni dubbi


Daneeel

Recommended Posts

Ciao a tutti,

(Sinossi: mod ventole rehobus, pci extender cable, pompe)

la mia è una occasione di quelle che capitano una volta nella vita: mi regalano un super pc che sono libero di configurarmi come più mi aggrada ed il budget è stratosferico perciò ho scelto questa configurazione:

- Asus rampage 4 estreme

- intel i7-3960X

- G.SKILL Ripjaws 64GB F3-19200CL10Q2-64GBZHD

- Samsung 830 236 gb ssd

- Hitachi Deskstar 7K3000 3tb

- 2 Ati hd 7970

- Plextor PX-B950SA

- enermax Platimax 1200W o 1500w

 

Raffreddato tutto a liquido e qui sorgono i problemi.

Il case è fatto su misura da un amico in una specie di colonna di 2 metri con raggio di 200-220 e qui non mi dilungo perché è già stata una sfida trovare un concept che soddisfacesse mia moglie e che non è più dicutibile

Io l'ho pensata così:

- Serbatoio su misura sulla parte superiore della colonna da 10 o 20 litri (la colonna è molto larga perciò un litro equivale ad un centimetro di altezza)

- Scheda madre al centro

- Alimentatore al fondo della colonna

- Radiatori nel piedistallo della colonna

- 2 tubi che partono dal serbatoio con uno che raffredda le vga e uno che raffredda motherboard, cpu e hd che si riuniscono in un serbatoio ermetico alla base o con un raccordo in un solo tubo e una pompa che spinge il liquido in 4 radiatori Phobya G-Changer 560 4x140mm che compongono la base (lo so che sono troppi ma fanno parte dell'accordo estetico con mia moglie) e poi in un tubo che risale per quasi due metri fino al serbatoio in cima.

In primo momento avevo deciso di usare una sola Laing DCC 500 per attraversare i radiatori e portare il liquido nel serbatoio superiore però non ne sono convintissimo.

 

(Solved) A1- Ce la fa Laing DCC 500 a superare 4 radiatori di 4*140 e poi salire per 2 metri? O ci vuole una Sanso che però è più rumorosa?(solved by ombra75: Ci vuole una Sanso per i radiatori ed una per la risalita)

(Solved)A2- Per non sforzare troppo la pompa nella risalita posso far entrare il tubo nella vaschetta appena un po' sotto il pelo dell'acqua per non essere ostacolato dalla pressione dei 10/20litri? O c'è il rischio di generare turbolenza e bolle d'aria? (Solved by Ombra75: la Sanso riesce a fare i due metri di salita e combattere la pressione dell'acqua)

(Solved) A3- Il peso dell'acqua e la forza di gravità sono sufficienti ad alimentare i due tubi che partono dalla vaschetta o ci vogliono due pompe? Se sono necessarie comunque non penso che ce ne vogliano di potenti quindi conoscete qualcuna estremamente silenziosa?(Solved by Ombra75: Ci vogliono 2 Laing)

(Solved) A4- Meglio un raccordo a Y per collegare i due tubi dopo l'attraversamento del waterblock o una vaschetta ermetica?

 

Nel progetto di partenza la colonna doveva essere più stretta perché le schede video erano messe in parallelo al di sotto della scheda madre (tutte in posizione verticale) e collegate mediante riser/extender cable ma nonostante abbia mandato mail ovunque e letto qualsiasi cosa trovavo non ho trovato le risposte necessarie. Il mio sistema e tutto pci 3.0 ed ho trovato dei benchmark dove si vede che la 7990 è più veloce con certe applicazioni in 3.0 che 2.0 anche se non ho trovato niente riferito i giochi e solo una discussione che parlava di ulteriori giovamenti in crossfire come nel mio caso ma senza benchmark.

 

(Solved) B1- Qualcuno ha usato extender cable? Io ne ho trovato di 3 tipi (gen1, gen1 con molex, gen2 schermati), con generation si intende versione pci? Quindi anche con i cavi gen2 non riuscirei a fare link pci 3.0? Ogni ulteriore informazione e bene accetta. (Ho mandato mail a 2 produttori di cavi ma non mia hanno risposto, a un produttore di schede video ma niente e sto aspettando una risposta da AMD ma ci spero poco). (Solved: la adex, produttrice di cavi, mi ha risposto di non aver testato i suoi cavi gen2 con i gen3 ma che in effetti c'è differenza di velocità tra generazioni. Comunque il gen2 ha la stessa impedenza del gen3 quindi limitando a 8"/~20cm il cavo potrebbe andare bene. A me servivano quasi 30 cm perciò è andata male)

 

Arriviamo alle ventole. Per ogni componente che ho scelto ovviamente ho letto almeno 5 recensioni e comparative (per la pasta termoconduttiva ho superato le 30) e per le ventole dei radiatori alla fine ho scelto le Enermax vegas duo 140 da collegare 4 per canale ad un rehobus Lamptron fc10 (per il sistema a liquido uso un aquaero 5 XT)

 

C1: Le vegas due sono pwm? Posso mettere il loro potenziometro al massimo e poi gestirle dal rehobus potendo leggere anche gli rpm?

C2: Ogni ventola ha un pulsante per cambiare il programma dei led (unica cosa visibile fuori dalla colonna) ma si possono collegare tutti insieme con una modifica per poterli cambiare con un tasto solo? Che modifica? Si possono semplicemente unire i cavi in un solo pulsante?

C3: Qualcuno conosce un ulteriore modifica per collegare il comando led ad un rehobus o simile o al massimo ad un telecomando?

 

(Solved for me. Il caso è ancora aperto ma alla fine ho scelto delle cougar senza led per l'accoppiata con il mio case)

 

I tubi saranno tygon neri perciò non metto nessun additivo ma volevo sapere:

 

(Solved) D1: Vorrei usare acqua bidistillata, che ne pensate? dove si trova? (Solved by ombra75)

(Solved) D2: E' vero che la soluzione anti-alga e anti-germi è il 3% di alcohol? Quale tipo? O in caso di risposta negativa quale anti-alga consigliate? (Solved by Ombra75)

D3: Che ne pensate se faccio passare l'acqua in una lampada battericida tipo questa (http://www.hydrosystemsolutions.it/debatterizzatori_a_raggi_uv.html)?

 

Considerate che una volta montato il pc non posso smontarlo in continuazione per ripulirlo ma vorrei farlo il meno possibile.

 

Ogni consiglio è bene accetto ma vi prego di evitare i commenti su "cambia il case" o commenti vari su mia moglie perché di tutti gli amici informatici che ho mantenuto dall'università (non sono pochi) più i colleghi sono quello messo meglio visto che io ho un fantastico ufficio in casa mentre gli altri sposati vanno da una microstanza orribile, certe volte senza finestre o addirittura uno sgabuzzino, o un pc ridotto e sofferente nascosto male in un mobile, o un portatile scomodissimo, o peggio ancora scantinati,garage, o monolocali schifosi nelle vicinanze.

Edited by Daneeel
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non ci sono foto, è in fase di realizzazione o meglio appena risolvo il problema dei riser pci potrò specificare le misure interne per la colonna ma per capirci è semplicemente un cilindro con una base quadrata di 560*560 dove saranno i radiatori. Comunque i problemi non sono di disposizione ma tecnici.

Link to comment
Share on other sites

Il case dipende per il 90% dai raiser, senza sapere se non si possono usare non si può fare nulla. Però la portanza del sistema a liquido non dipende quasi tutto dal numero di waterblock e dalla distanza dei tubi? Facciamo finta che lo devo provare su uno scaffale.

Link to comment
Share on other sites

I wb sono 1 cpu, 2 mobo, 2 hd (se ne trovo qualcuno decente) su un tubo e 2 wb full su 7970.

Lo so che mi chiedete le foto ma senza sapere se ci sono i riser cambia tutto. Se ci sono i riser le schede grafiche sono a 30 cm dalla motherboard e cambia anche la sua angolazione, mentre se non ci sono i riser ovviamente le schede grafiche vanno agganciate alla motherboard in maniera del tutto canonica.

Quindi per cominciare qualcuno dovrebbe dirmi se gli extender cable funzionano e solo dopo posso abbozzare un disegno.

Link to comment
Share on other sites

tom1 funzionano ma come?

Ci sono i gen1 , gen1 con molex e gen 2.

Cosa succede con pci express 3.0?

Se metto un cavo gen 2 mi diventa 2.0?

Con un cavo gen 1 mi diventa 1.0?

Che la 7970 superi le prestazioni 2.0 è assodato e non mi va di perderle.

Inoltre ci vuole il molex o no? So di per certo che alcune schede video della generazione precedente bruciavano il cavo in pochi giorni e perciò avevano messo un molex per non utilizzare l'alimentazione dalla motherboard ma cosa succede con una 7970? Il problema della degenerazione c'è anche su la gen 2.0?

Link to comment
Share on other sites

per un sistema cosi ti servono parecchie pompe..:D

dalla vaschetta superiore partono i due loop..uno vga l altro cpu ecc..

una pompa per tubo..2 laing dcc 500 vanno bene per avere un ottimo flusso..

finito il percorso del sistema finisce dentro una vaschetta di raccolta..qui ti serve la terza pompa..minimo una sanso 12v per attraversare tutti quei radiatori:AAAAH:

SANSO PDH 054 12V Attacchi filettati - Ybris Cooling

la laing dcc 500 non ce la farebbe mai:leggi:non decentemente..

una volta attraversati i 4 radiatori il flusso sara basso..quindi ti serve un altra pompa per accelerare il flusso in uscita con l aspirazione della pompa e spingere su il liquido per 2 metri di tubo sino alla vaschetta principale..e qui oserei dire una seconda sanso 12v

cosi avresti una distribuizione del carico di lavoro non sollecitando eccessivamente le pompe e mantenendo un buon flusso nel loop..

a parer mio visto l impianto le dcc 500 vanno bene solo nella prima parte..

naturalmente ci vogliono tubi almeno 16/11..

Link to comment
Share on other sites

Tom1 ti dispiacerebbe essere più preciso?

I cavi gen1 limitano la velocità della scheda?

Sai qualcosa sulla degradazione?

Ho letto che con cavo gen1 si perdeva il 5% di velocità su una Ati HD5970 singola, cosa succede sulla 7970.

Ho letto anche che dopo pochi centimetri capita che ogni tanto il pc non rilevi le schede video e a me serve un cavo da 30 cm, succede anche con le gen2?

Poi gen1 e gen2 raggiungo la velocità di una pci 3.0?

E' vero che ho un budget molto alto ma mi sembra uno spreco ordinare dagli USA 2 cavi gen2 da 75 euro l'uno su cui aggiungere la spedizione per poi vederseli non funzionare.

Scusate ma ho letto moltissimi forum, tutti in inglese, ma nessuno è chiaro fino in fondo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ombra75,

mi hai dato una bella botta, mi aspettavo 2 laing e 1 sanso ma 2 sanso è un bel problema specie per il rumore. Quanti WB posso togliere per mantenere le prestazioni alte? Se ne tolgo 2 la sanso c'è la farebbe a fare 2wb e 2 metri di tubo?

Cmq è vero che la sanso è rumorosissima? Se le metto in scatolette fatte di neoprene o altro fonoassorbente (suggeritene uno) e poi tutto nella colonna si sente ancora a distanza di 1m? Quello che mia moglie odia più di tutto è il rumore.

Edited by Daneeel
Link to comment
Share on other sites

Grazie ombra75,

mi hai dato una bella botta, mi aspettavo 2 laing e 1 sanso ma 2 sanso è un bel problema specie per il rumore. Quanti WB posso togliere per mantenere le prestazioni alte? Se ne tolgo 2 la sanso c'è la farebbe a fare 2wb e 2 metri di tubo?

 

il problema è che la sanso da sola dovrebbe spingere 4 radiatori 3x140 e poi fare 2 metri di tubo in salita..anche se togliessi il wb della mobo e degli hard disk che sono parecchio restrittivi comunque la sanso avrebbe lo stesso da fare quel percorso..e comunque pesca dalla vaschetta in cui si riuniscono i due loop quindi non gli fa differenza se togli dei wb a monte..

comunque le sanso non sono cosi rumorose se lavorano bene..essendo dentro la colonna dovrebbero non sentirsi,puoi sempre fare una sezione isolata con fogli di neopreme e non sentiresti nulla..

 

:asd::asd:bravo..hai scritto quello che stavo pensando..

per la rumorosità della sanso per me non è vero..io l avevo con la paratia aperta e sentivo zzzzz ma piano piano..faceva piu rumore il flussimetro..

naturalmente devi metterla sopra la spugnetta..

Link to comment
Share on other sites

Grazie ombra,

scusa ho confuso WB con Radiatori (troppe ore a cercare info fa girare la testa :) ) comunque visto che mi dici che le Sanso insonorizzate non si dovrebbero sentire aggiudico le 4 pompe. Inoltre parlavo adesso con chi mi fa il case e stavamo pensando di foderarlo interamente all'interno di neoprene perciò sono in una "colonna" di ferro :)

 

Manca quindi di essere sicuri per gli etender cables e come gestire le ventole e poi posso cominciare a fare gli ordini.

Link to comment
Share on other sites

Ombra scusa se ti sfrutto ancora un po',

A2- Per non sforzare troppo la pompa nella risalita posso far entrare il tubo nella vaschetta appena un po' sotto il pelo dell'acqua per non essere ostacolato dalla pressione dei 10/20litri? O c'è il rischio di generare turbolenza e bolle d'aria?

Link to comment
Share on other sites

Grazie ombra,

scusa ho confuso WB con Radiatori (troppe ore a cercare info fa girare la testa :) ) comunque visto che mi dici che le Sanso insonorizzate non si dovrebbero sentire aggiudico le 4 pompe. Inoltre parlavo adesso con chi mi fa il case e stavamo pensando di foderarlo interamente all'interno di neoprene perciò sono in una "colonna" di ferro :)

 

Manca quindi di essere sicuri per gli etender cables e come gestire le ventole e poi posso cominciare a fare gli ordini.

 

figurati..e un piacere:)sopratutto per un progetto cosi interessante..spero di vedere al piu presto le foto di come procedono i lavori e ti ringrazio per la condivisione:n2mu:non se ne vedono molti progetti cosi..

Link to comment
Share on other sites

incontrerebbe sicuramente meno resistenza..e le bolle non le crea perche le due dcc 500 pescano dal fondo della vaschetta..però un po di rumore lo farebbe..

se metti la seconda sanso puoi metterlo anche sommerso il tubo..ha 9 metri di prevalenza e comunque il suo compito sarebbe agevolare la prima sanso e fare 2 metri di tubo in salita quindi sarebbe nel suo:)

 

edit ..avevo compreso che volevi metterlo a filo d acqua:asd:

se il tubo e sommerso niente rumore..e neanche bolle perche non c è aria nel loop a parte che nelle vaschette..per la turbolenza in una vachetta di quelle dimensioni si disperde subito..se proprio vuoi ci metti un frangi flusso che sia piu basso del livello del liquido e sei a posto..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

figurati..e un piacere:)sopratutto per un progetto cosi interessante..spero di vedere al piu presto le foto di come procedono i lavori e ti ringrazio per la condivisione:n2mu:non se ne vedono molti progetti cosi..

 

Si, si alla fine metto le foto e se risolvo tutto ci saranno anche delle belle sorprese che per ora devono restare segrete :asd:

 

Grazie anche per l'ultima risposta sul raffreddamento a liquido.

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il primo post per evidenziare le domande risolte.

Mancano ancora il gruppo B sui cable Extender, il gruppo C sulle ventole per i radiatori, e il gruppo D su acqua, additivi e lampada battericida.

Ringrazio Ombra75 per le soluzioni del gruppo A e Tom1 per l'aiuto sul gruppo B.

Link to comment
Share on other sites

le ventole,senza ombra di dubbio le enermax apolsh vegas 140mm..testate personalmente..care ma ne vale la pena..

le piu potenti con 90cfm di pressione statica a 1500 g/m 15 db con controller effetti led e velocita ventole..in piu si smontano per facilitarne la pulizia..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Enermax UCAPV14A-R Apollish Vegas Red ( 140x140x25mm ) Enermax UCAPV14A-R Apollish Vegas Red ( 140x140x25mm ) 79079

per il liquido,acqua bidistillata con antialga..visto la quantita di liquido prendi le taniche..

Aquatuning - Der Wasserkhlung Vollsortimenter - Ultra Pure Water Kanister 5000ml Alphacool Ultra Pure Water Kanister 5000ml 30158

purtroppo le taniche le trovi solo su aquatunig de..

l antialga

Aquatuning - Der Wasserkhlung Vollsortimenter - Mayhems Biocide 10ml Mayhems Biocide 10ml 30209

una goccia per litro..

il colorante te lo sconsiglio..bello da vedere ma crea sedimentazione e macchia i componenti..è preferibile un tubo del colore che desideri ,uv reactor e dei led uv che ne provocano la reazione..

ps..di ventole ce ne sono con un fattore di cfm piu alto..ma le apolis sono le piu silenziose mantenendo prestazioni performanti..

nondimenticare i convogliatori..sono importanti..concentrano il flusso d aria..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9230_Phobya-Convogliatore-Vetro-acrilico-140x140x20mm.html

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...