Jump to content

Downvolting cpu

Trokji

Recommended Posts

Beh ormai anche sulle auto che hanno certe prestazioni si cerca compromessi in termini di sostenibilità. Non c'è nulla di male a pensarla diversamente.

Porsche fa poi ottime auto anche se preferisco altre marche.. ultimamente anche loro però stanno pensando ad utilizzare turbocompressori e sistemi di recupero dell'energia

Edited by Trokji

• Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bisogna vedere come intervengono per compensare alcune funzioni della cpu..se togli da una parte ma compensa dall altra ,siamo punto e a capo..

comunque è fattibile solo su ottime cpu selezionate a parer mio..

mmm non saprei... io ho avuto tre phenom II X4 955 (un C2 e 2 C3) e su tutti riuscivo a farlo senza problemi (e senza perdite di prestazioni) :)

mmm non saprei... io ho avuto tre phenom II X4 955 (un C2 e 2 C3) e su tutti riuscivo a farlo senza problemi (e senza perdite di prestazioni) :)

bè roby..tu parli di cpu AMD:hysterical:..(amd non ha prestazioni in partenza) io di INTEL:tvb..:asd:a parte gli scherzi sono due mondi diversi..:)

quoto tom e poi non dimentichiamo che non c è solo la cpu nel sistema..è inutile castrarla se poi magari hai uno sli di 580 che consumano ..se uno vuole un sistema a basso consumo, lo fa con i componenti adatti in partenza..

basta avere un notebook per uso web ecc..per i giochi e altri software il fisso..

secondo me non ci stiamo capendo :asd:

Se io Roberto col PC principalmente ci gioco, quindi ho un 2600K e 2 GTX 580 (tralasciando il resto perchè questi sono i componenti che scaldano e consumano di più in un PC...) e quando non gioco lascio andare applicazioni boinc (o simili... che comunque utilizzano CPU e GPU intensamente) come posso risparmiare qualche ninnolo sulla bolletta? ed ecco il motivo per cui se a uno importa risparmiare sulla bolletta, oppure è sensibile alla questione inquinamento ambientale pratica downvolting :)

non è cosi che risparmi sulla bolletta..per assurdo per finire un lavoro avresti un consumo totale di corrente minore con un 3930k che con una cpu amd da basse prestazioni che per fare lo stesso lavoro ci mette 2 ore in piu..vuoi risparmiare sulla bolletta?passa al fotovoltaico:asd:

io sono passato da pagare 300 euro di bolletta a pagarne 70..come ho fatto?ho preso un portatile e per la maggior parte del tempo uso quello.dimenticavo..ho levato lo sli..e sai che ti dico?non mi è cambiato nulla..giocavo prima e gioco pure ora..

per lo sli sono d'accordo... ma non hai messo in conto il costo del portatile :asd:... stessa cosa per il fotovoltaico se uno lo volesse adottare :asd:

e no roby..:picchialol:che discorsi mi fai:D ..MI SCUSO SUBITO PER L O.T.:ave:

fatti due conti..prezzo del portatile 400 euro preso usato..le mie bollette erano 300 euro ogni 2 mesi..ora è gia due volte che pago 70/80 euro di bolletta..il portatile l ho preso a dicembre..in 4 mesi ho recuperato i soldi spesi per il portatile..ora mi ritrovo una comodita in piu in casa e continuo a risparmiare almeno 200 euro ogni 2 mesi..in un anno sono 1200 euro che mi tengo in tasca..

stessa cosa per il fotovoltaico..io sono in una palazzina e non posso farlo..ma i miei in sardegna è dal 2001 che ce l hanno sul tetto..gli è costato 25000 euro piu altri 5000 per metterne un paio per scaldare l acqua..loro l enel non la pagano,e l enel che paga loro per comprargli l energia prodotta in eccesso..in piu ora il gas lo usano solo per cucinare e non piu per il riscaldamento..conta che solo per caricare il serbatoio erano 6000 euro l anno di gas..perche li non è come in città che ce l hai centralizzato sei "autonomo" e i costi sono molto piu alti..secondo te in 11 anni non hanno recuperato i soldi investiti?altro che roby..ed ora viene il bello..anche levando via la spesa per la manutenzioine stanno risparmiando un sacco di soldi e pensando di metterne di nuovi..

per me questo è vero risparmio,questo è rispettare l ambiente e fare spese intelligenti:leggi:

Sì ma quello che voleva giustamente dire Roby è che evitando di fare il downvolt sprechi energia, la butti al vento.

Se sei stabile abbassando il voltaggio e senza toccare la frequenza avrai le stesse prestazioni consumando meno, in pratica migliori il rapporto performance/watt SUBITO e GRATIS.

Questo indipendentemente dal fatto che poi uno tappezzi il tetto di pannelli solari o viceversa che vada in giro con l'hummer o con un abrams.. per il fatto delle performance/watt del proprio pc desktop quel discorso rimane comunque valido.

Per il netbook va detto che per me è estremamente scomodo e che è un'idea che non mi è mai piaciuta molto.

Direi che si spendono migliaia di euro per avere un pc performante e che non puoi utilizzare se non per pochissimo tempo perché per la maggior parte del tempo usi il netbook, quindi un vero spreco, in secundis estremamente scomodo, perché i dati ti restano su un pc e comunque può essere necessario portarli sull'altro e quindi una scomoda perdita di tempo.

Senza contare che alla fine del giro di energia ho dei dubbi che la risparmi, dato che si dovrebbe in teoria considerare l'utilizzo di energia per produrre il netbook, se spendi meno per la bolletta per l'ambiente quindi non è detto che sia meglio.

Ancora, potrei dire dell'esigenza di Roby, di aiutare la ricerca col calcolo distribuito, secondo me un'idea formidabile non solo per aiutare il progresso e gli altri ma anche perché porta inevitabilmente all'aumento di efficienza come performance/watt che l'utente attento un minimo al quale interessano queste cose ricercherà come primo criterio. Con un netbook inevitabilmente i risultati in termini di computing sono ben diversi.

Ma del resto l'industria del pc desktop sta andando in questa direzione: fino a pochi anni fa i consumi in idle interessavano a pochi, oggi sempre più c'è flessibilità di utilizzo, ricercando non solo consumi in idle bassi, ma anche ricercando varie possibilità di "personalizzazione" su diversi parametri di consumo.

Penso non soltanto alla possibilità, che io ricordi esistente dai tempi del barton e del pentium 4 ma forse anche prima, di creare profili bios personalizzati nei quali si varino frequenze e voltaggi, ma anche alla possibilità di flessibilità dell'utilizzo delle schede video (powertune è una di queste ,ma in futuro credo vedremo metodologie molto più flessibili ed avanzate), o ancora la flessibilità data da lucid sulle piattaforme intel di ultima generazione. Ancora, gli ultimi alimentatori e la prossima certificazione dopo la platinum, che sarà la titanium: non si ha più un'importanza sull'efficienza agli alti carichi, che ha raggiunto ottimi risultati e continuerà comunque ad aumentare, ma si pone l'accento sui bassi carichi, quindi un alimentatore che anche al 10% del carico sia in grado di avere un'efficienza di oltre il 90%.

Tutto questo per garantire una grande flessibilità di regolare a piacimento il livello di potenza/consumo sulla stessa piattaforma, in base alla momentanea tipologia e necessità di utilizzo dell'utente.

Quindi direi che Roby ha centrato il segno, mi stupisco che gente che segue l'evoluzione dell'informatica da tempo la pensi in maniera radicalmente diversa, ma avranno i loro motivi :D. Col graduale aumento del costo dell'energia ma la contemporanea necessità di capacità di calcolo sempre superiore diventerà sempre più importante ilrapporto performance/watt ed eliminare tutti gli sprechi di energia che non portano in cambio alcun risultato.

Poi ben venga l'uso su vasta scala delle rinnovabili e gli investimenti anche dei privati cittadini (sicuramente la distribuzione capillare e privata della possibilità di produrre energia sarebbe la svolta in un sistema a rete, contro l'attuale sistema centralizzato- ricordo peraltro per puntualizzare che il fotovoltaico produce esclusivamente energia elettrica, quello che viene utilizzato per produrre acqua calda, riscaldamento e per cucinare è il solare termico), ma l'energia più pulita rimane comunque quella che non si consuma, la strada sarà sia quella dell'aumento delle fonti rinnovabili ma soprattutto quella dell'efficienza in ogni campo produttivo e perfino ludico O0

Comunque dopo questo papiro ho detto la mia sull'argomento, che comunque è ampiamente OT: la domanda iniziale era una domanda tecnica che verteva su altro, ma non fa nulla

mi sa che non hai prestato attenzione al mio post..se lo rileggi noterai una divisione tra il sistema fotovoltaico e a parte 2 pannelli solari per il riscaldamento:leggi:non posso confondere le due cose..conosco benissimo l argomento perche ci sono in mezzo:)

e non credo si possa fare un confronto valido tra l inquinamento prodotto dai quintali di carbonfossile che ci vogliono per una fornitura di piu di 500khw al mese e l inquinamento prodotto per costruire un notebook(nessuno ha parlato di netbook!)perche c è una differenza incredibile!!..senza parlare del recupero delle spese e relativi risparmi futuro non rinunciando a nessuna comodità..

come ho affermato in precedenza,il portatile lo uso per web e visione film..il pc principale(che tra parentesi non costa assolutamente migliaia di euro..un sistema come quello in firma ne costa 1000)..quando gioco o devo utilizzare software pesante accendo il pc principale ed è li che tengo i dati per quel tipo di uso..non devo spostare nulla..il mio notebook ha un i5 e per l uso che ne faccio non mi fa rimpiangere assolutamente le prestazioni del fisso..bisogna anche fare un uso intelligente delle cose:)

i conti si fanno fatti alla mano..e i numeri parlano da soli...

certe cose si comprendono meglio quando si ci trova a vivere da soli e a dover tirare avanti la baracca..

ma questo discorso non centra nulla..era una risposta a roby per quanto riguarda la spesa per un notebook o per il fotovoltaico..che tra l altro era una battuta:)

per quanto riguarda il downvolt per tornare in argomento,il gioco non vale la candela..ragazzi qui si parla di millivolt..che risparmio credete di avere sulla bolletta:cheazz: contando anche che come si è gia detto crea piu instabilità che altro..se hai un bsod per sistema instabile voglio vedere che fine fanno i dati che si stavano elaborando a cui tieni tanto..il discorso è interessante ma bisogna anche essere concreti..

metti un misuratore di consumo sulla presa a cui attacchi il sistema..e fai un test..24 ore in un modo ,24 ore con il downvolt della cpu..quanto risparmi?10w al giorno?(sparata proprio cosi..sicuramente saranno meno)..1 khw(1000w) costa 17 centesimi di euro..dai cerchiami di essere realisti:)

1- quoto frà per la seconda volta

2- aggiungo che il downvolt su una cpu come un 2500-2600 un fx-8150 - fx-6100 o altro è come prendere una ferrari e metterci il fap (per chi non lo sapesse è il filtro antiparticolato delle macchine)

3- ha senso fare ciò ? cioè io prendo una cpu da + di 100 € e che faccio la downvolto per cosa? imho per nulla .Infatt i i risparmi energetici sono già a monte quindi è già ideato e provato che la cpu quando non lavora a pieno carico riduce in modo autonomo il consumo di corrente (downvolt)

4- quindi che senso avrebbe fare un doppio downvolt?

5- per coloro che eseguono Boinc forse non sanno che il sistema richiede massime prestazioni al sistema mettendolo in full completo

6- quindi se io posseggo un 2500k downvoltato o altra cpu di una certa fascia ed eseguo boinc (usiamo questo caso) è come fare il gioco della fune , chi tira da un lato e chi dall'altro.

Boinc richiede di massimizzare le prestazioni del sistema in quando richiede al sistema il massimo in termini di calcolo

Downvolto richiede al sistema di consumare meno

allora rispondo punto per punto, dato che non era possibile rispondere al quesito tecnico del primo post evidentemente proseguiamo su quest'altro quesito:

1) disquoto per la seconda volta

2) infatti le prossime ferrari avranno il Kers e sistemi di recupero per l'energia, e probabilmente useranno anche il turbo, tutto volto a ridurre i consumi. Ormai anche i settori dove notoriamente il consumo di energia era poco importante devono necessariamente guardarci e sempre più sarà così

3)Ha senso eccome, proprio perché spendo 200 euro o più e proprio perché consuma molto in partenza. Potrei dire che su un atom ha poco senso, perché va già piano di per sè e consuma pochissimo in partenza perché i margini sono estremamente ridotti, in realtà se si trattasse anche lì, anche solo di 1 o 2 W si tratterebbe di qualcosa di assolutamente gratis ed immediato (specie se si parla poi di dispositivi portatili dove a questi vantaggi si aggiunge quello molto pratico di un aumento della durata della batteria), quindi sarebbe comunque vantaggioso. Tantopiù su cpu desktop come SB da 95 o più watt, dove con un semplice downvolt puoi guadagnare con ogni probabilità 10 watt mantenendo inalterate le prestazioni ed ancora di più se al contempo effetti un leggero downclock.

Aggiungo poi un altro vantaggio, che qualche watt in meno in molti casi permette di poter utilizzare un sistema di dissipazione silenzioso, cosa non da poco per chi tiene il pc molto acceso

4) ma tu hai parlato di doppio downvolt. I risparmi implementati intervengono in idle principalmente.. tu invece puoi andare ad intervenire anche in full. Poi ogni cosa che ti permette di risparmiare mantenedo il funzionamento ottimale della macchina è giusto farla

5) la maggior parte di quelli che usano boinc sanno come funziona, ed è altrettanto chiaro che mettendo il sistema in full completo se va a 3,5 ghz a 1,3 V consumerà tot, se a 3,5 ghz va a 1,2 V consumerà meno, e questo per chi usa boinc in maniera continuativa nell'arco di 1 anno vuol dire euro risparmiati senza cambiare la quantità di risultati elaborati

6) non vedo dov'è il tiro alla fune, casomai vedo che ottimizzi l'utilizzo di un prodotto così da ottimizzarne l'efficienza

Boinc richiede di massimizzare le prestazioni del sistema in quando richiede al sistema il massimo in termini di calcolo

Downvolto richiede al sistema di consumare meno

Qui mi è difficile seguire :D

Ah sì? perché le auto da strada di oggi non usano l'elettronica? e le auto di f1 non devono usare comunque del carburante ?

Se ti riferisci al Kers guarda che oggi le auto da f1 lo usano già anzi è più di 1 anno ormai (e da 2 o più sono turbo), io mi riferivo a quelle da strada, che oggi non lo usano (parlando di ferrari, mentre altre aziende tipo BMW hanno già sui modelli attuali sistemi di recupero dell'energia, oltre al fatto che per esempio BMW è passata dagli aspirati ai turbo di più piccola cilindrata proprio per questi motivi, ma al di là del caso particolare è importante notare il trend che più o meno stanno seguendo e seguiranno tutti) ma nei prossimi modelli è previsto. E si tratta di una tipologia di auto che notoriamente dovrebbe infischiarsene dei consumi, se questo è ciò che pensa ferrari per i prossimi anni vuol dire che se non lo facesse rischierebbe di perdere quote di mercato per questo motivo di fronte ai concorrenti. Aumentare l'efficienza diventa sempre più importante in ogni settore e segmento

Edited by Trokji