Jump to content

Downvolting cpu


Trokji

Recommended Posts

I rischi connessi all'overclock teorici o meno li conoscono quasi tutti a grandi linee: elettromigrazione e maggiore calore da dissipare in linea generale.

Ma ci sono dei rischi connessi al downvolt?

Ho sentito che abbassando il voltaggio la cpu potrebbe aumentare automaticamente gli amperes che fa passare per "compensare" il voltaggio inferiore e questo se eccessivo potrebbe eventualmente portare a dei danni.

In effetti pensando alla formula secondo la quale W=A*V cioè potrebbe forse essere possibile.

Ma mi chiedo è realmente così o no? ci sono davvero dei sistemi implementati per questo? o semplicemente in downvolt nella pratica si abbassa manualmente V e di conseguenza proporzionalmente anche W cioè la potenza ? E se invece fosse vero ciò davvero potrebbe portare a qualche danno ed in che modo?

thank you

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infatti anche io pensavo così.. però boh mi s'era insinuato il dubbio. Me l'ha detto un conoscente..lol

Ma infatti anche in biologia funziona così, il flusso di cariche tramite un canale dipende dalla differenza di potenziale tra i due lati della membrana.

Però pensavo al fatto che in bulldozer per esempio hanno ridotto i voltaggi ma è aumentata la corrente che passa attraverso il socket (quindi gli amperes), o almeno così sentii su un forum qualche tempo fa

Link to comment
Share on other sites

potrebbe avere senso su un laptop tipo netbook o uno piu grande con hardware scarso... chi spende 3/400€ per un portatile non cerca le prestazioni ma qualcosa per navigare/scrivere/facebook ecc quindi un downvolt sarebbe l'ideale per aumentare la durata della batteria... lo stesso vale per chi ha un desktop per i medesimi motivi... (e ti assicuro che ce ne è a milioni di queste persone)... in questo caso servirebbe solo a spendere meno di orrente :asd:

Link to comment
Share on other sites

No il thread era un discorso in generale sul downvolt e gli effetti a livello di corrente eccetra. L'ho già fatto sul desktop ovviamente per il profilo a basso consumi di ennergia, al momento non ho un notebook che lo supporti o sul quale doverlo fare

Link to comment
Share on other sites

Per me può essere utile anche nella fascia alta.. dipende dall'uso che fai del pc e da quanto sei disposto a spendere in termini di energia. Per l'uso quotidiano per me è sufficiente meno capacità di calcolo di quella disponibile, così come per boinc tenendo acceso il pc 24 ore su 24 non mi importa se va un po' meno, al contempo hai un rapporto performance/watt migliorato e consumi di elettricità riddotti

Link to comment
Share on other sites

si ma qui si parla di downvolting :D poi secondo me il migior modo per risparmiare energia senza rinunciare alle prestazioni è utilizzare un software tipo K10stat (non so se c'è qualcosa di simile anche per intel)...

Poi uno il 2600K può avercelo perchè gioca ad esempio... e quando non gioca e usa editor di testo, si guarda un film ecc ovviamente non gli serve una CPU del genere :D

Però il vero risparmio energetico lo fanno i profili di risparmio energetico delle CPU... poi se lasci andare il calcolatore boinc tutto il giorno allora il downlvolting in full può tornare utile :)

Link to comment
Share on other sites

si ma qui si parla di downvolting :D poi secondo me il migior modo per risparmiare energia senza rinunciare alle prestazioni è utilizzare un software tipo K10stat (non so se c'è qualcosa di simile anche per intel)...

Poi uno il 2600K può avercelo perchè gioca ad esempio... e quando non gioca e usa editor di testo, si guarda un film ecc ovviamente non gli serve una CPU del genere :D

Però il vero risparmio energetico lo fanno i profili di risparmio energetico delle CPU... poi se lasci andare il calcolatore boinc tutto il giorno allora il downlvolting in full può tornare utile :)

 

quoto robi:)le cpu odierne sono gia fatte con opzioni di risparmio energetico che spengono i core e abbassano sia voltaggi che frequenze quando non c è una grande mole di dati da calcolare..sempre se non le si disattiva da bios o uefi..

comunque un 2600k a frequenza stock e con i risparmi attivi non consuma veramente nulla..

Link to comment
Share on other sites

boh non concordo ma capisco possono esserci benissimo punti di vista diversi.

boh.. non capisco :asd:

bè,è come fare andare il porsche a metano..:2funny:

 

no :asd: se downvolti (NON downclocki) non perdi prestazioni ;)

Esegue sempre gli stessi calcoli nello stesso tempo e l'energia in più che gli davi prima (che si tramutava in calore suppongo) non la sprechi più :D

E' come andare in giro con una porche col serbatoio bucato senza downvolt :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...