Jump to content

multimetro analogico how-to?


Recommended Posts

ciao

 

mi hanno appena regalato un multimetro analogico come questo

 

i145734_yx360tre-b-analog-multimeter.jpg

 

vorrei delle delucidazioni su come usarlo e sulla sua affidabilità (so che il digitale è meglio, prima o poi lo prendo). in oltre vorrei sapere ad esempio se devo leggere dei valori sulla mobo dove devo toccare per fare massa e come devo impostare la levetta del multimetro.

 

sono niubbo in materia

:)

Link to comment
Share on other sites

Con fondo scala a 50v e tensioni dell'ordine di 1v non ci vede un fico secco Tom! devi mettere 2,5v (DC2.5) metti il puntale nero a gnd e il rosso sul punto corrispondente a quello che vuoi leggere. Nel display leggi il valore sulla scala dei 250 e considera diviso 100.

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ok ho fatto come dice leo ma ho dei problemi di intepretazione del grafico...

 

ho modificato l'immagine con paint creando una linea per indicare dove mi segna il vcore,

 

quindi puntale nero su gnd e rosso su vcore mi segna questo:

i145898_yx360tre-b-analog-multimeter.jpg

ma io per leggere quale punto percorso dalla linea devo gurdare? quello cerchiato?

 

perche se è quello significa che segna 110 che diviso 100 fa 1.1v ma cpuz dice 1.235v ?? mi sembra troppa la differenza...

Link to comment
Share on other sites

ok ho fatto come dice leo ma ho dei problemi di intepretazione del grafico...

 

ho modificato l'immagine con paint creando una linea per indicare dove mi segna il vcore,

 

quindi puntale nero su gnd e rosso su vcore mi segna questo:

i145898_yx360tre-b-analog-multimeter.jpg

ma io per leggere quale punto percorso dalla linea devo gurdare? quello cerchiato?

 

perche se è quello significa che segna 110 che diviso 100 fa 1.1v ma cpuz dice 1.235v ?? mi sembra troppa la differenza...

 

Se sei su DCV il valore dovrebbe essere quello... non so quanto possa essere accurato come multimetro...

prova a controllare con DCV 10

Link to comment
Share on other sites

e invece no.... oggi pomeriggio sono andato dalla pesona che me lo ha regalato e mi sono fatto spiegare anche da lui come funziona... ed ora l'ho capito

 

poi sono andato da un amico elettricista che ha un multimetro digitale da 300€

e lo abbiamo provato sul mio pc.

 

io con questo multimetro analogico avevo detto che leggeva 1.1v

 

il digitale professionale ha letto: (sinistra multimetro digitale pro. destra il mio analogico)

 

-vcore 1.148 >> 1.10

-dimm > 1.678 > 1.650

-vtt > 1.391 > 1.350+/-

-ich > 1.115 > 1.050

-cpu_pll > 1.798 >

-qpi_pll > mi sono dimenticato a trascriverlo....

-ich_IO> 1.520 > non controllato

-ich > 1.109 > 1.050

 

quindi come si puo ben vedere questo giocattolino analogico funziona...

ha un margine di "errore" (che non penso sia considerabile errore bensi non c'e modo "visivamente" di percepire i millesimi....) dello 0.004% rispetto al digitale.

 

comuqnue l'importante e che ho capito come si usa il discorso vcore ecc lo continuiamo in un 3d apposta O0

Link to comment
Share on other sites

e invece no.... oggi pomeriggio sono andato dalla pesona che me lo ha regalato e mi sono fatto spiegare anche da lui come funziona... ed ora l'ho capito

 

poi sono andato da un amico elettricista che ha un multimetro digitale da 300€

e lo abbiamo provato sul mio pc.

 

io con questo multimetro analogico avevo detto che leggeva 1.1v

 

il digitale professionale ha letto: (sinistra multimetro digitale pro. destra il mio analogico)

 

-vcore 1.148 >> 1.10

-dimm > 1.678 > 1.650

-vtt > 1.391 > 1.350+/-

-ich > 1.115 > 1.050

-cpu_pll > 1.798 >

-qpi_pll > mi sono dimenticato a trascriverlo....

-ich_IO> 1.520 > non controllato

-ich > 1.109 > 1.050

 

quindi come si puo ben vedere questo giocattolino analogico funziona...

ha un margine di "errore" (che non penso sia considerabile errore bensi non c'e modo "visivamente" di percepire i millesimi....) dello 0.004% rispetto al digitale.

 

comuqnue l'importante e che ho capito come si usa il discorso vcore ecc lo continuiamo in un 3d apposta O0

 

quel multimetro li analogico sara classe 2 o 3 dipende da quanto e economico

purtroppo in quel genere di strumenti ci sono due problemi, la misurazione tanto è piu distante dal fondo scala tanto piu alta sara l'incertezza. quindi quando vai a leggere circa un volt con fondo scala 2.5v ha già un bel errore alle spalle

 

a questo aggiungici gli errori che fai nella lettura, vedi che in mezzo c'e la cosa cromata che riflette l'ago? se leggi bene non dovresti vedere il riflesso della lancetta

 

cmq quello digitale e piu facile da usare

Link to comment
Share on other sites

si lo so che digit è piu facile, comunque non ho mai guardato il riflesso bensi la lancetta ;)

 

ad ogni modo come ho detto me lo hanno regalato... appena posso me lo faccio uno digitale :)

 

non hai capito

 

ovvio che devi vedere la lancetta, ma non si deve vedere il riflesso. se vedi lancetta e riflesso vuol dire che stai leggendo male (parallasse)

Link to comment
Share on other sites

il multimetro di cui si parla è estremamente economico, per cui non pretendere una precisione nell'ordine dei millivolt. Inoltre essendo cinesissimo dovresti anche verificare che sia ben tarato, quantomeno lo "zero"che si regola con la vitina plastica al centro dell'equipaggio mobile, alla base della lancetta.

In ogni caso non è uno strumento adattissimo per misure molto precise sulla scheda madre (che poi, mi domando perche vuoi misurare tutti quei valori? C'è un motivo specifico o è solo "didattica"?)

Bada bene che, anche passando poi ad uno digitale, se vuoi la precisione devi evitare i prodotti cinesi di infima gamma.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...