Jump to content

Condividere in rete/Pc Cucina


Recommended Posts

Buongiorno :), mi servirebbe un aiutino :D, mi trovo in questa situazione, ho bisogno di condividere in rete dei file (Video, Immagini, Audio) in tutta la casa da poter usare in qualsiasi momento, senza bisogno di aver acceso il pc principale, ho visto su un volantino degli HD di rete, ma non ne capisco molto, vorrei qualche vostro consiglio, sono un amante dei film, e mi piacerebbe poterli condividere in tutta la casa cosi da poter vederli anche dalla TV in cucina, altra cosa per poter vedere i film dalla cucina cosa dovrei fare? Ho pensato a questa soluzione, ho da parte un processore dual core, una scheda madre asus e 4 gb di ram ddr2 da 800mhz, si potrebbe scegliere un case abbastanza piccolo, dalle dimensioni di una console? Tipo Xbox o Ps3? cosi da poterlo mettere vicino alla TV senza dare troppo fastidio.

Cosi da poterlo collegare per vedere i video o navigare in rete, oppure cosa mi consigliate?

grazie :D

Link to comment
Share on other sites

allora io direi di optare per soluzione amd apu con un e450 prendendo la asus e45m-I a cui aggiungere 4 gb di ram e due hard disk da 1 o 2 tb e case cubo risparmiando , un itek ncube. Altrimenti un nas assemblato già

 

RND2000-100ISS - NETGEAR NAS 2-Slot 3,5" ReadyNAS Duo RND2000 | Runstore.it

 

o

 

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/product/direct.do/para/shop/is/it/and/language/is/IT/and/id/is/02/and/nr/is/768507.html?withTax=yes&utm_source=7Pixel&utm_medium=feed&utm_campaign=7Pixel_768507

Link to comment
Share on other sites

ok grazie per il consiglio, potresti farmi una lista dei componenti adatti? magari con il prezzo se possibile. In teoria sempre più efficente questo sistema, ma funzionerebbe con un normale sistema operativo? Altra cosa in teoria questo "muletto" dovrei metterlo accanto alla Tv giusto? ma puo stare sempre acceso?

Link to comment
Share on other sites

si sono i base

:) per la condivisione di file audio e video direi che è ottimo, certo puoi anche incrementare la memoria..

Più volte ho pensato di prenderlo anch'io..

Se non ho capito male gli serve per vedere filmati e ascoltare musica nelle varie stanze..

Link to comment
Share on other sites

allora per i componenti di su spenderesti qualcosa in più ma sarebbe anche multimediale, questi nas di solito sono solo per storage e gestione rete,essendo base non hanno funzionalità multimediali ,e ovviamente vicino la tv non potresti metterli.

 

Poi si hanno un sistema di solito basato su linux

Link to comment
Share on other sites

la mia esigenza è questa, ho la tv in cucina/salotto di 52" che si trova al piano di sotto, mentre poi ho 3 pc in casa, 1 stanza mia, 1 nella stanza di mia sorella e l'altro nello studio di mia madre, la mia esigenza è questa, se ho dei film nel mio pc,file audio immaggini ecc... vorrei poterli condividere in tutta la rete senza dover far passaggi tra Hd esterni, e senza che il pc principale dove si trovano i file stia sempre acceso, altra cosa se possibile avere la possibilità di vedere i film condivisi in rete dalla tv in cucina.

Se compro un Nas posso condividere i file in rete, ma come faccio a vederli sulla tv?

Link to comment
Share on other sites

deve avere l'uscita ethernte o essere dlna ready , che modelli di tv è ?

 

E' samsung ma non ha la porta ethernet, in ogni caso, avevo pensato ad una cosa del genere se fattibile.

 

NAS connesso il rete dove metto tutti i file, mentre per la tv assemblare un piccolo pc con i componenti che ho, cioe il processore dual-core, i 4gb di ram, penso serva soltanto una mobo di quelle MiniAtx e un case sempre MiniAtx, e ovviamente un piccolo HD su dove installare il sistema operativo, cosi facendo potro accedere a file che sono condivisi con il nas e vedere sulla Tv i Film ( se possibile in 1080p).

 

Come vi sembra?

Link to comment
Share on other sites

Che scheda madre mi consiglieresti? è un intel dual core socket 775, non ricordo il modello è messo da parte in garage, ho anche 4 gb di ram DDR2 Kingstone 800mhz, 1 hd da 320Gb in SATA e la scheda madre Asus, ma non credo ci entri in un MiniATX, non ho la scheda video purtroppo. Se ne potrebbe mettere una che supporti il 1080p? Magari con uscita HDMI cosi ho anche l'audio.

Link to comment
Share on other sites

scusa se mi intrometto ma siccome è molto simile a quello che sto approntando io mi permetto di darti un consiglio. Se hai la possibilità di costruirti un muletto fanless da lasciare sempre acceso fallo. cerca di vendere l'hardware che ti ritrovi (tranne disco) e acquista mini-itx come consigliatoti e poi fai così: metti tutti i file che vuoi condividere nel muletto, crei una cartella condivisa per tutti e poi altre se vuoi per ogni utente. Compri un bel mediaplayer che abbia porta ethernet e lo colleghi a tv e router, così con quello ti prendi i file video/audio/immagini dal tuo muletto e te li vedi sul tuo bel 52 (wdtv live/4geek playo, spesa circa 80€ anche meno sull'usato, cerca comunque roba recente).

Io lo sto approntando per due appartamenti attigui con 4 mediaplayer e 4 notebook/pc da servire ;)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera :), ho deciso di prendere questi componenti per poter fare il mio NAS

 

Offerta, Vendita Scheda Madre Asus E45M1-I Deluxe AMD Fusion Dual Core Radeon HD6320 Mini ITX - 90-MIBGT0-G0EAY0DZ

 

Offerta, Vendita Case Cube Itek nCube MiniITX Rosso/Nero con alimentatore 200W - ITMA8989R

 

Offerta, Vendita RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 - CMV4GX3M2A1333C9

 

 

Per adesso questo, spero vada bene come configurazione per un NAS,da abbinare ad un Caviar Green da 500gb per il momento, poi in futuro magari mettere 2 HD.

 

una cosa volevo chiedere, se assemblo il tutto, che SO dovrò montare ? Così com'è potra stare acceso 24/24? O ci sarà di bisogno di ulteriori ventole ecc..?

 

O0

 

Aspetto risposte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...