Jump to content

Piccola guida a utilizzare CoreTemp x spegnere il Pc a una determinata temperatura


Ferendinus

Recommended Posts

Saluti a todos :)

Incuriosito da qualche frase letta quà e la in cui accennava alla possibilità di spegnere in emergenza il Pc grazie a Core Temp. Ho voluto provare a smanettare un po su questa cosa.

Penso sia interessante avere questo sistema di sicurezza "in più a costo zero" e condivido volentieri con voi questa mia esperienza, se poi fosse già stata scritta in precedenza è uguale.

Repetita iuvant oppure stufant lo lascio decidere a voi :)

Innanzi tutto bisogna avere Core Temp. E' un programma free e basta fare una semplice ricerca

nel web per trovarlo e scaricarlo nella versione adatta al vostro S.O.

Ovviamente fate attenzione ai siti "specchietti per allodole" dove le allodole siete voi.

Io ho win 7, ma non credo vi siano problemi ad usare lo stesso metodo anche su XP.

La prima cosa da fare è avere un link al sistema di spegnimento di windows e a tale scopo

creiamo un "Nuovo Collegamento" sul Desktop e nella finestra del collegamento scriviamo

shutdown.exe -s -t 00 (per la verità il percorso completo per un'istallazione standard di windows

dovrebbe essere C:WindowsSystem32shutdown.exe -s -t 00, ma funzia anche così)

00 è il tempo in secondi di spegnimento, se volete potete creare un conto alla rovescia

per salvare eventuali documenti aperti inserendo al posto di 00 il numero di secondi che più vi piace.

Infine date il nome che più vi aggrada al collegamento.

 

C-T-0000.jpg

 

Ora installiamo Core Temp. Andiamo nel menu "Options" poi in "Setting" e assicuriamoci che sia selezionata la casella

"start Core Temp with windows"

 

C-T-0001.jpg

 

Ovviamente vi è una marea di altre opzioni nelle relative sottofinestre del menu "setting" sta solo a voi smanettare se volete

una maggiore personalizzazione.

Per avere sempre le temperature visibili nella finestra in basso a destra del desktop fate clic sulla freccina di

"Mostra Icone Nascoste" poi su "Personalizza" e su "Cpu Temperature and System information utility" inserite la voce

"mostra icone e notifiche". chiaramente lo dovrete fare per ognuna di queste voci presenti che saranno tante

quanti sono i core fisici della votrsa CPU,

 

C-T-0002.jpg

 

Ora selezioniamo dal menu "Options" di core Temp la voce "Overheat protection" nella relativa finestra che si aprirà

mettiamo il segno di spunta a "Enable Overheat protection", in "Activate at the specified temperature" il numero di gradi

a cui volete che il vostro sistema si spenga", in "Exsecute Program" puntate al link di spegnimento che avete creato in precedenza

e infine selezionate "power Down. Ricordatevi di salvare e il gioco è fatto....

The End :)

 

C-T-0003.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...