Jump to content

Scelta scheda madre Z68


Trokji

Recommended Posts

Non so se c'era un thread preciso..apro qui nel dubbio.

Dovrei procurarmi una scheda madre Z68 per costruire un sistema di questo tipo (anche Z77 ovviamente andrebbe bene ma credo escano tra troppo tempo).

Vi elenco le cose nella motherboard che mi servono e le cose che non mi servono.

 

1) tolleranza all'overclock, chiaro più va meglio è

2) supporto per le nuove cpu ivy (credo in teoria dovrebbe essere uguale per tutte le Z68) e magari pci ex 3.0

3) funzioni di risparmio energetico, durabilità eccetra

3) PCI express 3.0 ed un buon numero di connessioni USB. Anzi possibilmente con la connessione onboard in maniera da connettere un pannello anteriore USB 3.0 (alcune motherboard ce l'hanno già ma chiaramente se c'è qualche modello che non l'ha incluso e costa molto meno lo posso prendere a parte in un secondo momento).

4) affidabilità che comunque è scontato, forse era meglio metterlo al punto 1: che non dia grane con le ram, malfunzionamenti eccetra. chiaro alcune cose succedono random ma magari ci sono modelli che li hanno più frequentemente per difetti di progettazione

 

Cose che non mi servono:

 

1) molti slot PCI express 16X, dato che al 95% userò una scheda singola.

2) slots PCI, non ho più schede da usare su tali slots e li reputo anacronistici :coolsmiley:

3) softwares inutili o audio integrato costoso dato che uso una scheda audio dedicata

 

Mettendo insieme queste cose mi chiedevo su quale modello potrei orientarmi per spendere il meno possibile.. grazie a voi esperti di motherboards che leggerete questo messaggio :D

Link to comment
Share on other sites



ah

comunque una cosa che davo per scontata: il sistema virtu, cioè vorrei una mobo che permette di usare le varie modalità tra integrata e scheda discreta

pensavo tutte le Z68 lo avessero invece leggendo in giro sembra che le gigabyte Z68X per esempio non lo supportino la solo le Z68XP

Link to comment
Share on other sites

ecco a proposito di gigabyte, ho avuto modo di provare bene la top z68 UD7, e se devo essere onesto non mi ci sono trovato per nulla, quindi io non te la consiglierei, ma questa è una mia opinione personale.

Però posso affermare con certezza, che qualitativamente è la migliore che mi è passata tra le mani ;)

Link to comment
Share on other sites

In che senso non ti ci sei trovato con la gigabyte?

Sì la extreme 4 sembra avere tante caratteristiche interessanti ad un prezzo abbordabile: layout che permette di mettere una scheda aggiutiva pci ex 1X e fare un cross con 2 schede tri slot, tasti on board, overclock discreto e funzioni di risparmio energetico, usb 3.0 anche col pannello frontale e anche pci ex 3.0.

Se non trovo qualcosa di più economico che mi soddisfi o di diverso forse andrò su quella

Link to comment
Share on other sites

ah

comunque una cosa che davo per scontata: il sistema virtu, cioè vorrei una mobo che permette di usare le varie modalità tra integrata e scheda discreta

pensavo tutte le Z68 lo avessero invece leggendo in giro sembra che le gigabyte Z68X per esempio non lo supportino la solo le Z68XP

 

neanche la extreme-z lo supporta. Di solito le top di gamma escludono la funzionalità legata all'igp per favorire l'oc della cpu.

 

ti consiglio anche io la asrock se non vuoi spenderci molto. Meno di quella cifra te lo sconsiglio.. son poco più di 100 euro :D

Link to comment
Share on other sites

Non so se c'era un thread preciso..apro qui nel dubbio.

Dovrei procurarmi una scheda madre Z68 per costruire un sistema di questo tipo (anche Z77 ovviamente andrebbe bene ma credo escano tra troppo tempo).

Vi elenco le cose nella motherboard che mi servono e le cose che non mi servono.

 

1) tolleranza all'overclock, chiaro più va meglio è

2) supporto per le nuove cpu ivy (credo in teoria dovrebbe essere uguale per tutte le Z68) e magari pci ex 3.0

3) funzioni di risparmio energetico, durabilità eccetra

3) PCI express 3.0 ed un buon numero di connessioni USB. Anzi possibilmente con la connessione onboard in maniera da connettere un pannello anteriore USB 3.0 (alcune motherboard ce l'hanno già ma chiaramente se c'è qualche modello che non l'ha incluso e costa molto meno lo posso prendere a parte in un secondo momento).

4) affidabilità che comunque è scontato, forse era meglio metterlo al punto 1: che non dia grane con le ram, malfunzionamenti eccetra. chiaro alcune cose succedono random ma magari ci sono modelli che li hanno più frequentemente per difetti di progettazione

 

Cose che non mi servono:

 

1) molti slot PCI express 16X, dato che al 95% userò una scheda singola.

2) slots PCI, non ho più schede da usare su tali slots e li reputo anacronistici :coolsmiley:

3) softwares inutili o audio integrato costoso dato che uso una scheda audio dedicata

 

Mettendo insieme queste cose mi chiedevo su quale modello potrei orientarmi per spendere il meno possibile.. grazie a voi esperti di motherboards che leggerete questo messaggio :D

 

scusa ma se usi una scheda video che ti serve lo z68??

usb 3.0 oramai lo hanno tutte a partire dal chipset p67.

pci ex 3.0 ho letto da più parti che non serve a nulla, pubblicità, in quanto non viene sfruttata nemmeno tutta la banda del 2.0.

funzionalità di risparmio ecc. ecc. .... basta che la prendi di una buona marca e sei sistemato. per l'overclock quasi tutte sono ben disposte quindi ti consiglierei una mobo seguita dal punto di vista di upgrade del bios.

in base alla mia esperienza posso dirti: io ho in uso in questo momento una gigabyte p67 ud4 con la quale non ho mai avuto problemi. continuano ad uscire i bios sia ufficiali che le beta (contrariamente alle tanto acclamate asrock) ed ho il processore overcloccato. è stabile. ho in casa una asus deluxe ( è da parecchio che non monto questa marca) che mi è stata regalata... la monterò a fine mese. se non hai fretta ti dirò le differenze che ho riscontrato.

magari aspetta lo z77 anche se, più passa il tempo, e più mi convinco che non porteranno niente che giustifichi il passaggio da vari chipset p67/z68.

Link to comment
Share on other sites

Gli serve z68 se vuole usare il lucid virtu. il pci 3 non serve ancora a nulla concordo. Cmq la asrock extreme 4 non costa così tanto quindi perché non prendere una z68?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

 

hai ragione Leo.... ma non ho mai capito che tipo di necessità ci possa essere ad usare il lucid quando hai una scheda video non integrata. mah

Link to comment
Share on other sites

E' utile per la transcodifica e la codifica video usando l'accelerazione della IGP integrata, ben più efficiente di quella sulla VGA dedicata. Inoltre per schede video di vecchia data consente di spegnere la vga dedicata in 2D risparmiando energia. Ormai le nuove non consumano comunque niente.

Ultima cosa (non da poco secondo me) hai una vga di scorta da usare in caso di problemi (o anche di vendita per cambio vga) con la discreta.

Link to comment
Share on other sites

Ecco puoi spiegare questo punto: che si intende qui per efficienza? efficienza del segnale e quindi banda maggiore (a parità di cosa però?) o minore spreco di energia per alimentare il pci express? grazie per il chiarimento

 

Per lo Z68 la scelta è ricaduta qui per il risparmio energetico, chiaro le nuove schede consumano meno ma con la giusta impostazione quando non servono utilizzando virtu si può consumare ancora meno.

Per l'usb 3.0 è vero che ormai quasi tutte le schede ce l'hanno, ma tuttora solo a partire dalla fascia medio-alta ci sono i connettori onboard che permettono di collegare un pannello frontale, altrimenti ci sono solo i connettori posteriori che in certi case sono scomodi da usare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...