Jump to content

Distanza Ideale Occhi-Monitor


pasta

Recommended Posts

ragazzi ho un paio di dubbi sulla corretta distanza che deve esserci tra monitor e gli occhi nella postazione PC, sopratutto sotto il punto di vista di qualche ora di utilizzo:

 

1) la distanza ideale che deve intercorrere precisamente tra gli occhi e la superfice dello schermo qual'è?

 

 

2) la mia postazione mi comporta una duplice posizione: la prima di solito in lettura navigazione che mi vede piu curvato e rivolto col capo in avanti mi porta a 60cm (occhi-schermo) mentre la seconda da gaming con schiena e capo appoggiati allo schienale e inclinati all'indietro mi porta a 80cm

 

Quindi 2 distanze: 60cm e 80cm

Quello che vorrei chiedervi in proposito è: prendendo in considerazione il fatto che al momento utilizzo un 22", passando ad un 24" le distanze attuali posso andare o potrebbero essere deleterie per la salute degli occhi? (ovvero sono corrette ancora?....sempre che lo siano anche adesso, ma non so)

Link to comment
Share on other sites



Non esiste una distanza "ideale" perché è soggetta a preferenze personali, vista, ambiente, dot pitch...

La postura non è meno importante. Trovi tante informazioni / immagini in rete.

 

Un modo rapido per vedere se la distanza va bene o meno è controllare se si è costretti a ruotare la testa per vedere da una parte all'altra dello schermo.

 

Il dot pitch del tuo attuale monitor è di 0.282mm, bello comodo, mentre per un 24" siamo a 0.277mm per un 16:9 (1920x1080) ed a 0.270mm per un 16:10 (1920x1200). In entrambi i casi i caratteri saranno un pochino più piccoli, anche se, in linea di massima, rimangono ancora comodi. In caso di bisogno si può agire via software per personalizzarlo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Infatti passando dal 17* crt al 19° lcd ho avvertito il cambio con sgradevoli mal di testa durante sessioni prolungate (come al solito), e ancora peggio quando ho cominciato ad usare un 27°; poi mi sono abituato. E' ovvio comunque che più ti allontani dallo schermo e meno ne risentono gli occhi, come pure è ovvio che mantenendo distanze eccessive ne inficia la grafica (primis in lettura). In definitiva si arriva sempre ad una distanza che si aggira tra i 50 cm ed 1 mt. e come tutte le cose basterebbe non abusarne o almeno lasciar riposare gli occhi 15 min. per ogni sessione di 1 ora.

Link to comment
Share on other sites

ma al di la dell'affaticamento e dei dot pitch, nonchè della postura, la vicinanza degli occhi al monitor non puo comportare a causa dei raggi (delle emissioni o non so di qualcosa di simile) un effetto dannoso sugli occhi?

 

Per quanto riguarda i monitor lcd il problema è solo quello di un eventuale affaticamento per gli occhi. Usa una distanza di sicurezza (quelle che hai indicato vanno bene) e ogni ora o anche 2 fà una pausa. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...