Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 896
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:asd: menomale

 

PS voi alla panca piana di solito dove fate arrivare il bilancere? Sotto la linea dei capezzoli, sopra sulla linea?

Io ho sempre tentato di arrivare più o meno in linea con i capezzoli, ma l'istruttore mi ha corretto ieri in palestra dicendo che dovevo arrivare molto più sopra dei capezzoli, passare a filo del mento... voi che dite? Lo scopo ovviamente è di allenare il petto

Link to comment
Share on other sites

La panca col bilanciere al collo la facevano alcuni guru del passato, per esempio Gironda. In realtà come efficacia probabilmente non ne ha di più di quella classica, con la differenza che ci si può infortunare più facilmente e spesso si devono usare carichi più bassi. Però è anche vero che nel bodybuilding gli assolutismi non sono validi, quindi se pensi di trovarti bene con quell'esercizio puoi provare

Link to comment
Share on other sites

no io mi trovo meglio con la classica, anzi sto iniziando a migliorare costantemente come peso sollevato tirando il bilancere in zona capezzoli (qualche mese fa ero in stallo e non riuscivo a migliorare...) e mi giravano anche le palle a dover cambiare tecnica e tornare ad alzare come prima dopo tutta sta fatica :asd: meglio così... la prossima volta sorrido e annuisco se me lo ripete

Link to comment
Share on other sites

Va ricordato anche che i bodybuilders a partire dagli "inizi" (in realtà sappiamo che il bodybuilding è vecchio praticamente quanto l'uomo con ogni probabilità, ma parlando di inizi del bodybuilding moderno) quindi dalla fine del 1800 fino agli anni 30 utilizzavano abbastanza gli esercizi a corpo libero. per esempio le flessioni in verticale erano un esercizio molto praticato, che poi fu sostituito dalla military press usando il bilanciere (anche quello fu un esercizio che a sua volta fu uno di quelli più utilizzati anche nelle gare di sollevamenti, fino agli anni 50' quando fu sostituito dalla bench press come principe per la parte superiore del corpo)

Link to comment
Share on other sites

Ora non mi ricordo di preciso, ma credo proprio a metà via tra le clavicole e i capezzoli. Mi veniva naturale così e spostandomi cominciavo a sentire qualche sforzo di troppo sui rotatori.

 

Quello postato in foto si chiama Miletto e ogni tanto mi guardo i suoi video perché mi piace come fa gli esercizi (soprattutto le trazioni alla sbarra :D). Spiega anche come fare questo maledetto planche push up -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mah sostanzialmente me ne sono fregato di quelli attorno (visto che loro se ne fregano di me e degli altri) se uno mi viene attorno mentre mi alleno sono cavoli suoi se si fa male, poi non appoggio il bilancere a terra se non a fine serie... questo non è l'ideale... però vabbè

si ma questi non sono stacchi, ma semmai mezzi stacchi.

 

Cerca di farlo correttamente e non a gambe semitese

Link to comment
Share on other sites

sì.. però lo stacco classico è quello a gambe piegate e quello che in genere viene considerato un esercizio principale. Poi quelli a gambe tese o semitese o i rumeni sono delle varianti

Sì nella scheda però ho scritto stacchi a gambe semitese

 

Stai attento solo alla schiena, fai bene il movimento perché se no ti porte, mi ci sono gia bloccato 2 volte...

Ci starò attento O0

Link to comment
Share on other sites

L'importante nello stacco oltre a usare sempre la tecnica corretta è non strafare, specie quando è molto che non ci si allena. Anche la cintura invece secondo me perfino nello stacco non è indispensabile se non si hanno interessi competitivi di powerlifting. E' un esercizio che funziona anche con pochissime ripetizioni, anche singole (parlando di quello classico, coi rumeni di solito ci si allena con range di ripetizioni un po' più alti)

Link to comment
Share on other sites

per lo stacco ora come ora non credo mi serva, nella squat invece ero arrivato a 80kg se provavo con 85 o 90 sentivo alla prima discesa un "fastidio" alla schiena bassa, come se mi avesse colpito qualcosa, per cui mi limitavo agli 80kg aumentando le reps quando non avevo la cintura, ora non è in scheda, ma magari la prox volta riprovo a vedere se riesco ad alzare di più :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco li faccio come nel video postato da andry, forse scendo un po' di più con le gambe, per ora mi devo accontentare di farli così, poi piano piano, facendo finta di niente inizierò a fare gli stacchi appoggiando il bilancere a terra

 

il classic deadlift va fatto appoggiando il bilanciere a terra ad ogni ripetizione. Se non vuoi sfondare il pavimento, fatti due pannelli di legno rivestiti in gomma. Ricordati che l'altezza del bilanciere deve essere circa 20cm dal pavimento.

Link to comment
Share on other sites

il classic deadlift va fatto appoggiando il bilanciere a terra ad ogni ripetizione. Se non vuoi sfondare il pavimento, fatti due pannelli di legno rivestiti in gomma. Ricordati che l'altezza del bilanciere deve essere circa 20cm dal pavimento.

ok vedo se ce li hanno già in palestra, sennò li faccio da me e glieli lascio lì :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...