Jump to content

Comparativa USB Cable Hi-end Aqvox - Neutral Cable


holydio

Recommended Posts

Comparativa USB Cable Hi-end Aqvox - Neutral Cable

 

Cerchiamo di districare le caratteristiche di questi cavetti hi-end e quanto effettivamente

influiscono sul nostro sistema di riferimento. Generalmente la raccomandazione è sempre

la stessa. Prendere un cavo hi-end ed avere un Dac da 50e in un sistema completo da 400e

non darà certo un compito possibile al cavo se pretendete che debba miracolare il suono.

Le migliorie qui segnalate sono presenti e udibili ma valutabili come “ritocchi” per un

sistema che già non soffra di grossi sbilanciamenti.

 

Detto questo prendiamo i cavi in analisi e i relativi prezzi:

 

Cavo Usb pc standard = 3/7e 0.6mt

Cavo Aqvox audiophile = 125e 0.5mt / 155e 1mt

Cavo Neutral Cable Blu = 120e 0.8mt

Cavo Neutral Cable Yellow Reference = 500e 0.8mt

 

dscf3677j.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Nella mia configurazione (Art Veloce converter - CEC DX71 MKII L E - Gryphon Diablo - Aliante One

Moda Classic - segnale Nordost Tyr - potenza e alimentazione by Albamaiuscola) i risultati sono stati

i seguenti… Avendo avuto come riferimento per diverso tempo il cavo Aqvox ho potuto più facilmente

confrontarlo con i prodotti NC, nel primo caso confrontando il prodotto con il Blue ho notato una

maggiore chiarezza a favore di quest’ultimo nonché una maggiore aria tra gli strumenti e un

bilanciamento molto più naturale con nessuna caratterizzazione, di contro ho notato una gamma

media in minore evidenza, l’Aqvox pur risultando più eufonico sulle medio-basse ha restituito una

gamma media più decisa seppur mostrandosi nell’insieme un filo meno dettagliato. Nel secondo caso

ho ascoltato il Blue e poi il fratello maggiore Yellow il quale ha migliorato sia il dettaglio sia l’aria tra

gli strumenti andando di fatto a scolpire la scena sonora rendendola quindi lievemente più ampia, ma

soprattutto ha tirato fuori una gamma media più convincente mantenendo l’impronta sonora

trasparente/neutrale che già caratterizzava il Blue. Il classico cavo economico seppur di discreta

fattura lungo mezzo metro a parte avere un impronta neutrale (quindi senza nessuna enfasi particolare)

tendeva lievemente al grigio e i suoni risultavano fluidi ma più amalgamati nella matassa restringendo

di fatto dettaglio e scena. Tagliare subito la testa al toro e consigliare lo Yellow non è così semplice.

Seppur sia il miglior cavo usb che abbia attualmente ascoltato il prezzo non è certo popolare e lo

consiglierei solo in catene di rilievo. Il Blue è senza dubbio molto interessante e davvero godibilissimo,

ha un prezzo molto accessibile e penso sia inseribile in qualsiasi catena, stesso discorso vale per l’Aqvox

anche se il costo al metro è di 155e e 80cm a mio avviso sono davvero il minimo sindacale… Preferirei

consigliare inoltre l’Aqvox per sistemi con lievi carenze in gamma medio-bassa o con gusti personali

un po’ più tendenti al pieno che al dettaglio.

 

dscf3680i.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

USB Pc

 

Dinamica ++

Scena ++

Dettaglio ++

Aria ++

 

Suono : naturale ma tendente lievemente al cupo.

 

 

 

Neutral Blu USB

 

Dinamica +++

Scena +++

Dettaglio +++

Aria +++ 1/2

 

Suono : raffinato e naturale ma forse gamma media un po’ arretrata.

 

 

 

Aqvox Hi-End USB Cable

 

 

Dinamica +++

Scena +++

Dettaglio +++

Aria +++

 

Suono : meno “trasparente” dei neutral-cable gamma medio-bassa in evidenza.

 

 

 

Neutral Yellow Reference

 

Dinamica +++

Scena +++ 1/2

Dettaglio ++++

Aria ++++

 

Suono raffinato e naturale buona gamma media.

 

 

LEGENDA : ++ Sufficiente +++ Buono ++++ Ottimo

Edited by holydio
Link to comment
Share on other sites



  • 3 weeks later...

Ho qualche domanda in merito

 

premetto che sono nubbio in materia, sto iniziando a smanettare un po ma con roba economica

 

il dubbio è questo, tra fonte e dac la trasmissione è digitale, e in teoria sincrona e a frequenza fissa (125Hz)

 

giusto? come fanno i cavi a far sentire la differenza in un segnale di questo tipo? come mai il degrado non avviene su tutto il range, visto che comunque la trasmissione è digitale?

 

vale anche per un pc+dac?

 

esistono cavi non troppo cari ma migliori dei bulk e simili?

 

tnx

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa un pò complicata da spiegare, ma il fatto che il segnale è digitale non vuol dire che è sempre uguale a se stesso e immune da disturbi esterni o altro, considerando poi che per le connessioni usb parliamo di segnali elettrici e non ottici

Link to comment
Share on other sites

che non sia immuni da disturbi esterni lo so

però quello che non mi spiego è questo

 

se ci fosse scritto che l'audio ha una qualità inferiore a causa di un suono meno pulito boh avrei capito

 

ma come fa ad influire solo su una certa parte della gamma?

 

il segnale può subire disturbi e cambiare, ma quello digitale, da un punto di vista elettrico è uno solo

 

cioe, in altre parole, se io mando un segnale analogico su un cavo, è possibile che per caratteristiche fisiche del cavo, o del contesto, cambi qualcosa che cambi il segnale in alcune sue parti, esempio le frequenze più alte che si tagliano etc

 

ma su un segnale che viene inviato in digitale, con frequenza fissa, il disturbo come fa ad influire sempre e solo su una porzione del segnale analogico ?

 

cioe vorrebbe dire che disturba selettivamente dei bit immagino, ma questi sono trasmessi in seriale...

 

ps anche i cavi ottici hanno disturbi, molto minori, ma ci sono in particolari nelle giunzioni e nei connettori

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...