Jump to content

Mod'n Roll 2012: Silicium by Schimat


Schimat

Recommended Posts



  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come hai intenzione di fissare il motherboard tray alla sfera? E' difficile fissare qualcosa al polistirolo... sono proprio curioso!

 

Sto considerando vari metodi ma sono ancora indeciso. Sicuramente dovrò aiutarmi con della colla e soprattutto sfruttando qualche sistema ad incastro.

Link to comment
Share on other sites

spesso le colle creano dei corti al pcb, tu che colle vorresti usare

 

Non ho idea di preciso ma comunque dovrò adottare un sistema che non sbricioli il polistirolo. Ho visto in alcuni modelli di aerei delle viti inserite nel polistirolo con del silicone ma non ho provato ancora

Link to comment
Share on other sites

la colla la vedo una cosa da evitare
quoto e straquoto!! ti conviene usare della vetroresina che dovresti applicare all'interno della sfera che ovviamente ti diventa dura come le corna (come si dice lalle mie parti)... o se proprio vuoi usare della colla ci vuole un epossidico bi-componente di quelli per acciaio che hanno una densita maggiore rispetto ai classici epossidici trasparenti e non cola di conseguenza anche questa soluzione è solida ma la vetro resina è meglio secondo mè...
Link to comment
Share on other sites

quoto e straquoto!! ti conviene usare della vetroresina che dovresti applicare all'interno della sfera che ovviamente ti diventa dura come le corna (come si dice lalle mie parti)... o se proprio vuoi usare della colla ci vuole un epossidico bi-componente di quelli per acciaio che hanno una densita maggiore rispetto ai classici epossidici trasparenti e non cola di conseguenza anche questa soluzione è solida ma la vetro resina è meglio secondo mè...

 

Sinceramente stavo considerando l'idea dello stucco alla vetroresina. Essendo malleabile potrei fare un bastoncino da infilare nel polistirolo e potrei ancorarlo da entrambe le parti in modo che non possa muoversi ma se mi viene in mente qualcosa di meglio...

Link to comment
Share on other sites

allora direi più con dei pezzi di plastica , una volta filettati , applicarli alla base della sfera o con vetroresina o stucco anche se lo stucco non credo aderisca bene al polistirolo

 

Io ho la resina poliestere ma credo sciolga il polistirolo no? Quindi cosa potrei usare come alternativa?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi sa che ho trovato una buona soluzione per montare sia l'ali che la scheda madre nella sfera centrale. In questa foto vi mostro l'involucro dell'alimentatore con sopra montati dei piedini rubati a vecchie prese vga :asd:

 

DSCI0015.jpg

 

E sopra questi piedini ci monto il piatto della scheda madre. Mi sembra la soluzione migliore e più pratica. Per far circolare l'aria penserò dopo a come posizionare le ventole (che comunque non saranno a vista).

 

DSCI0016.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si' si', piu' ci penso e piu' penso che sia geniale. Cio', infatti, ti consentira' di avere anche piu' stabilita' del mobo tray e di fissare in maniera piu agevole il tutto all'interno della sfera! Complimenti ancora. O0

 

Grazie ancora O0

 

Per fissare il tutto dovrò ricoprire l'interno con della vetroresina per irrigidire la sfera e poter avvitare i sostegni vari. Dovrò irrigidire un bel pò i punti di sostegno perchè la sfera più pesante sta al centro,sostenuta da tre tubi comunicanti con le tre sfere della base. Quindi devo riuscire a scaricare adeguatamente i pesi altrimenti crolla tutto :muro:

I tubi dovrebbero essere di 4cm di diametro. Da ogni sfera piccola parte un tubo che va nella sfera grande. Sopra la sfera grande ci sarà un altro tubo con l'ultima sfera. Questi tubi li userò per nascondere tutti i cavi e per far circolare l'aria al meglio.

Link to comment
Share on other sites

Ecco qualche up. Dovevo fare molte più cose oggi ma, causa prof di latino che mi ammazza di studio, ho fatto solo qualche lavoretto con la resina. Ho iniziato con la sfera centrale. L'ho ricoperta di nastro da pacchi ed ho steso all'interno tre pezzi di fibra di vetro incrociati tra loro spennellandoli con la resina.

 

Prima:

 

DSCI0019.jpg

 

 

Dopo:

 

DSCI0020-1.jpg

 

DSCI0025.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...