Jump to content

Mod'n Roll 2012: Silicium by Schimat


Schimat

Recommended Posts

Salve a tutti e benvenuti nel mio worklog :) Qualcuno di voi ha già potuto seguire il mio primo modding decente su italiamodding e vedo che anch'io qui conosco molti dei partecipanti. Il mio mod si ispira alla chimica,ad un famoso monumento ed al materiale che probabilmente è uno dei più importanti nel campo delle tecnologie: il silicio. Ed ecco un disegno fatto alla meglio per darvi un'idea generale di ciò che dovrò realizzare:

 

DSCI0088-1.jpg

 

Cooler_master_logo.png

 

i129773_dremellogo.gif

 

lamptron_logo.jpg

 

Aquatuning_logo.jpg

Edited by Schimat
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Eccomi finalmente con qualche foto. Sono arrivate un pò di cosine che stavo aspettando da qualche giorno.

 

Queste sono le sfere in polistirolo che andranno a comporre la struttura del case. Dovrò appesantirle un pò e dovrò fare un pò di esperimenti per quanto riguarda stuccatura e verniciatura poichè non ho mai lavorato con questo materiale. Se qualcuno ha dei consigli da dare ben vengano :)

DSCI0088-2.jpg

 

Poi vi mostro il masterizzatore che per motivi di peso e soprattutto di spazio ho preferito prendere slim

DSCI0089-1.jpg

 

Questa foto mostra invece quale dovrebbe essere la disposizione del masterizzatore ma sulla disposizione dei componenti è ancora tutto da decidere.

 

DSCI0090-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Polistirolo? Beh.. Qualche sorta di stucco e pittura acrilica direi.. O forse dandogli una mano di fondo acrilico pitturi a bomboletta è possibile.. Alcune pitture lo sciolgono.

Bellissima l'idea di fare un struttura a mo' di atomo di silicio! Mi piace!Ho appena letto ora che esistono spray appositi per il polistirolo, vengono usati per il modellismo.

Hanno rimarcato più volte che son bombolette piccole e care.. E si trovano in negozi appositi Di modellismo.

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Polistirolo? Beh.. Qualche sorta di stucco e pittura acrilica direi.. O forse dandogli una mano di fondo acrilico pitturi a bomboletta è possibile.. Alcune pitture lo sciolgono.

Bellissima l'idea di fare un struttura a mo' di atomo di silicio! Mi piace!Ho appena letto ora che esistono spray appositi per il polistirolo, vengono usati per il modellismo.

Hanno rimarcato più volte che son bombolette piccole e care.. E si trovano in negozi appositi Di modellismo.

 

Ho fatto già alcune prove su palline più piccole dello stesso materiale e la vernice acrilica lo scioglie. Stessa cosa per la vetroresina che avrei potuto utilizzare per indurirlo e irrigidirlo. Per quanto riguarda le vernici ero a conoscenza di quelle apposite ma vorrei vedere a confronto con uno smalto acrilico se hanno la stessa luminosità,la stessa capacità coprente e riempitiva perchè altrimenti si vedrebbe la struttura a pallini del polistirolo. Farò delle prove comunque. Grazie :)

Edited by Schimat
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho fatto un'altra prova per stuccare il polistirolo usando colla vinilica con talco in modo da ottenere una "pasta" comoda da stendere. Dopo ho usato della vernice spray normalissima ed è andato tutto bene. Devo vedere però quando riesco a farla venire liscia.

Link to comment
Share on other sites

Ecco la foto di una pallina di polistirolo coperta di vinavil e talco e successivamente verniciata. Ovviamente fa così schifo perchè non ho nemmeno usato la carta vetrata per renderla liscia ed ho fatto solo una spruzzata di vernice per verificare che non venga via.

 

DSCI0091-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si,in effetti ci sono mille difficoltà soprattutto riguardo la verniciatura e la sistemazione dell'hardware. Un altro grosso problema sarà il raffreddamento,infatti non ho iniziato a tagliare proprio perchè sto valutando tutti i possibili problemi che potrei incontrare. Sarà un lavoro fantasioso comunque ;)

Link to comment
Share on other sites

Piccolo up. Oggi ho fatto l'unico taglio che potevo fare con certezza vale a dire quello per sistemare il masterizzatore slim. Ecco qualche foto.

 

DSCI0088-3.jpg

DSCI0093.jpg

DSCI0094-1.jpg

DSCI0095-3.jpg

DSCI0096-2.jpg

 

Ovviamente non ho intenzione di lasciare quel taglio enorme nel polistirolo ma metterò una piccola piastra di plexiglass al carrello del masterizzatore in modo che una volta chiuso la sfera sarà ricomposta,non so se sono chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il masterizzatore non dovrebbero esserci problemi di calore. Comunque sia vi svelo l'idea del raffreddamento ma ancora è da studiare perchè non so se possa funzionare. L'idea è di sfruttare i tubi che collegheranno le varie sfere per convogliare l'aria dell'intero pc in una sola sfera che sarà dotata di una grossa ventola per l'espulsione dell'aria calda. Devo però pensare a come fare per fare entrare aria fresca dall'esterno. L'idea di bucare tutte le sfere per inserire una ventola non mi piace affatto. Sarebbe molto meglio per motivi estetici posizionare le ventole all'entrata di ciascun tubo e far finire tutto nella sfera in alto che salvo ripensamenti sarà vuota.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...