Jump to content

Virtualizzazione su Xeon Sandy Bridge


Carlo

Recommended Posts

ciao a tutti, avrei gentilmente necessità di un consiglio da voi. Sono in procinto di acquistare uno Xeon, devo decidere se tra il 2.2 ghz e il 3.1 ghz Sandy Bridge 8 cores 20 mb cache L3. Il problema è che non so se la virtualizzazione è abilitata su questi processori. Sono entrambi ES, il 2.2 non so che step sia mentre il 3.1 uno STEP 5 REVISION C0.

Nelle features di quest'ultimo la voce VT-X3 risulta disabilitata mentre sono abilitate le voci VIRTUAL REAL MODE E VT-C.

Il fatto che sia "disabled" prevede una possibile abilitazione da Bios? Il termine infatti sembra lasciare qualche spiraglio di possibilità perché ho notato che ci sono altre voci dove invece c'è scritto "not supported" o addirittura " not present" e qui penso che non ci sia nulla da fare.

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites



E' un bel dilemma... io spero che abbiamo fixato nei nuovi processori per server.

comunque si trattava del VT-d che è per la gestione dell'input/output se non devi accedere molto alle periferiche non è un grosso svantaggio la sua assenza.

il fatto però che siano gli ES potrebbe portare a qualche problema di mancato fix del bug... meglio aspettare forse le versioni retail?

Link to comment
Share on other sites

Non so, non credo che la versione C0 sia affetta da bug anche perché, questo lo so per certo, la C0 è già la seconda revision. In giro circolano ES con STEP 2 versione B0.

 

IL Vt-x mi sembra di aver capito che sia la stessa cosa del vt-d. Ho letto su un sito USA che il VT-d è sulla scheda madre e viene attivato solo se la CPU ha il VT-X. Spero di non aver tradotto male.

 

Il problema è che non so se, visto che è "SOLO" disabilitato, si possa attivare in seguito.

 

Attendere i retail sarebbe la cosa migliore ma i prezzi saranno assurdi. Uno Xeon 3.1 verrà venduto a 1885 dollari, il 2.2 a 1329 dollari. Ora gli Es si possono comprare a prezzi un po' più umani. 900 euro il 3.100 e 450 il 2.2.

Link to comment
Share on other sites

x86 virtualization - Wikipedia, the free encyclopedia

 

il VT-x è più generico ed è quello di base per poter virtualizzare un OS. IL VT-d si limita invece ad accelerare e gestire l'I/O tra i vari OS virtualizzati e comunque è una feature che deve essere abilitata a livello di processore. Se la cpu è buggata tale feature non funzionerà mai.

Se pensi che ti serve meglio aspettare per specifiche certe perchè sull'ES non hai nessuna garanzia...

Link to comment
Share on other sites

Non è che mi possa servire realmente, però io la vedo nell'ottica anche di un eventuale cessione della CPU perché comunque andrei a rivendere una CPU che non è "completa". Voglio dire che se gli Xeon hanno questa caratteristica, venderne uno che non ce l'ha sarebbe penalizzante. Certo è che se aspetto l'uscita degli Xeon ufficiali sarà difficile prenderne uno, a 900 euro ci arrivo, oltre la vedo dura. Pensavo che la voce "disabled" mi lasciasse qualche chance

Link to comment
Share on other sites

Mah, speriamo perche' potrei rivenderlo solo contando sulla sua capacita' di OC, i 3800 mhz li raggiunge con 1.18 di vcore. Se volessi invece fare un discorso improntato dal punto di vista economico, dovrei puntare al 2.2 ghz, costa la meta' e dovrebbe essere piu' facile rivenderlo, d'altronde e' sempre un 8 core.

Link to comment
Share on other sites

Leo... ti prego, illuminami. A parte scherzi, ho chiesto ai venditori dei due Xeon di installare e provare i tools di virtualizzazione, penso sia l'unico modo per togliersi ogni dubbio. Se funzionano bene, siamo a posto, altrimenti vorrà dire che attenderò che escano le CPU ufficiali.

Link to comment
Share on other sites

si beh credo sia il modo migliore, chiedere di testare.

comunque il VT-x cioè, la virtualizzazione di base funziona sicuro, e non c'entra nulla con l'enhanced virtual 86 mode che credo si riferisca a questo: The Pentium' Enhanced v86 Mode

 

ovvero compatibilità con roba molto molto vecchia.

il VT-d come ti ho detto più volte serve ad avere accesso diretto dai sistemi virtualizzati alle periferiche di I/O ed era questo che non funziona in Sandy Bridge-E

Link to comment
Share on other sites

si beh credo sia il modo migliore, chiedere di testare.

comunque il VT-x cioè, la virtualizzazione di base funziona sicuro, e non c'entra nulla con l'enhanced virtual 86 mode che credo si riferisca a questo: The Pentium' Enhanced v86 Mode

 

ovvero compatibilità con roba molto molto vecchia.

il VT-d come ti ho detto più volte serve ad avere accesso diretto dai sistemi virtualizzati alle periferiche di I/O ed era questo che non funziona in Sandy Bridge-E

 

Ti ringrazio per le spiegazioni e continuo ad approfittare...in soldoni come cambia la situazione, la virtualizzazione funziona ma e' più lenta, oppure non funziona per niente o solo parzialmente,cioè solo con determinati programmi?

Link to comment
Share on other sites

In pratica se ricordo bene, metti che devi accedere all'hard disk il sistema visualizzato senza vt-d deve fare richiesta al sistema principale che gli allocate poi la risorsa. Con il vt-d invece può accedere direttamente alla risorsa perché è la cpu stessa a smistare gli accessi ai vari sistemi. Ovviamente questo ha un impatto sulle prestazioni che però non ti so quantificare. Magari trovi dei test online.

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

si beh credo sia il modo migliore, chiedere di testare.

comunque il VT-x cioè, la virtualizzazione di base funziona sicuro, e non c'entra nulla con l'enhanced virtual 86 mode che credo si riferisca a questo: The Pentium' Enhanced v86 Mode

 

ovvero compatibilità con roba molto molto vecchia.

il VT-d come ti ho detto più volte serve ad avere accesso diretto dai sistemi virtualizzati alle periferiche di I/O ed era questo che non funziona in Sandy Bridge-E

 

Ecco, di nuovo confusione, girando in rete ho letto che il Vt-d è appannaggio delle schede madri ma che non può funzionare se la cpu non ha il VT-x.

Sto leggendo in pratico tutto ed il contrario di tutto. Meglio attendere i test alla fine.

Link to comment
Share on other sites

Il venditore mi ha inviato alcuni screen shots. In sostanza la CPU configuration indica Intel Virtualization Techonolgy Enabled. Sulla scheda madre il VT-D si può abilitare o disabilitare.

Di conseguenza... non capisco se sto Xeon virtualizza o no.

Link to comment
Share on other sites

ripeto virtualizza di base si... il vt-d dovrebbe essere disabilitato sulla cpu il che potrebbe portare a un rallentamento in caso di necessità di accesso alle periferiche I/O in modo massiccio.

se c'è o no è probabilmente abbastanza arduo da determinare.

Link to comment
Share on other sites

ripeto virtualizza di base si... il vt-d dovrebbe essere disabilitato sulla cpu il che potrebbe portare a un rallentamento in caso di necessità di accesso alle periferiche I/O in modo massiccio.

se c'è o no è probabilmente abbastanza arduo da determinare.

 

Sulle features della CPU non viene indicato il VT-D, viene invece indicato il VT-X3 ma è disabilitato mentre il VT-C è abilitato.

Un bel pasticcio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...