Jump to content

Distanza da tenere dal monitor: Asus PA246Q


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho comprato da circa un mese un ASUS PA246Q assolutamente fantastico, se non fosse per il fatto che stanca molto e alla lunga fa venire mal di testa. Ho provato a stare a diverse distanze, inizialmente stavo ad una cinquantina di cm e mi provocava vertigini, adesso mediamente sono a non meno di 70 cm, le vertigini sono sparite però resta comunque fastidioso (anche stando a 90 cm). La luminosità e il contrasto sono al minimo, la risoluzione è impostata al massimo (1920x1200), la frequenza di aggiornamento a 60Hz e i driver sono installati. Mi sembra strano che un monitor di questo livello renda fastidioso se non impossibile il suo utilizzo anche usandolo solo per una ventina di minuti. Sapete se sto sbagliando qualcosa visto che non ho trovato nessuno nel web che ha riscontrato il mio stesso problema? Prima usavo un sony 17", potevo stare anche a 30 cm e non mi dava alcun fastidio. Inoltre non riesco ad attivare il pannello a 10 bit nonostante le ati 4870 con gli ultimi driver, il cavo dual link e windows 7...qualche consiglio?

Grazie a tutti!!

Link to comment
Share on other sites



Non mi sembra di avvertire alcun tremolio dell'immagine. Avevo avuto un problema del genere personalizzando il profilo delle schede video con frequenze più basse di quelle consentite dal CCC, ma con il profilo standard funziona bene. Per quanto riguarda i 10 bit anche impostando su adobe RGB quando vado sulle ipostazioni il massimo che mi fa selezionare è sempre 32bit 16 milioni di colori. Per quanto riguarda le foto eccole:

 

i130353_dsc0327.jpg

 

i130354_dsc0328.jpg

 

i130355_dsc0345.jpg

 

i130356_dsc0349.jpg

Link to comment
Share on other sites

In casa non ho altri monitor di questa dimensione. Sia il sony che questo asus non sono led. Ho un televisore più grande che non mi da fastidio perchè comunque lo guardo tenendomi almeno a 3 metri. Se provo a guardare un film con l'Asus restando a 3 metri non mi da fastidio ma mi sembra assurdo dover stare a questa distanza per poter usare un monitor...

Link to comment
Share on other sites

Non è che magari devi un po' abituarti alla dimensione?

Il dot pitch è anche un pochino più comodo nell'ASUS, ma visto che ti dà fastidio anche con i film....

 

Lo usi al buio? Accendendo una luce migliora?

Prova a settare un pochino i parametri con questo sito -> click

 

Per i 10bit, hai letto il manuale del monitor?

 

PS: come mai hai lasciato l'adesivo sul bordo? :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ormai è più di un mese che lo uso e ho provato ad accendere varie luci in vari modi (dietro, di lato ecc.) ma la situazione non cambia. Per i 10bit sul manuale non c'è scritto granchè, forse è necessaria la display port...boh. L'adesivo lo sto tenendo perchè se non risolvo questo problema (e sto iniziando a credere che sia un problema mio) forse è il caso di venderlo, quindi essendo un fissato lo tengo meglio possibile. I parametri li avevo settati con un programma della EIZO ("Eizo monitor test" mi sembra), comunque ora proverò a seguire la guida nel link che mi hai suggerito!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Rieccomi, dopo aver comunicato via mail ad asus il mio problema mi risponde dopo tipo 10 giorni dicendomi di dover chiamare un numero (che è a pagamento). Lo chiamo mi risponde una ragazza che per quanto ho capito ne sapeva meno di me e mi suggerisce di controllare sul manuale...visto che era inutile starle a dire che ovviamente avevo già controllato, ho tagliato corto dicendo che lo avrei fatto (il numero è a pagamento) e lei mi ha detto che si sarebbe informata e mi avrebbe inviato una mail con la soluzione al mio problema...poco fa mi arriva una mail dal servizio clienti asus senza alcuna soluzione ma semplicemente mi chiede se sono soddisfatto dell'assistenza ricevuta, vabbè.

Sono sempre più convinto che il problema dei 10 bit dipenda dai driver delle schede video, al limite contattero in qualche modo il servizio clienti ati o amd per avere chiarimenti in merito. Per quanto riguarda il fastidio ho impostato la grandezze delle icone di windows al 150% così come lo zoom del browser e devo dire che stando attento a restare ad una certa distanza dal monitor va molto meglio.

Ovviamente grazie a tutti per l'aiuto! Se doveste scoprire qualcosa fatemi sapere!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...