Jump to content

consiglio dissipatore a basso profilo


Rone69

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come alcuni di voi sapranno, da tempo sto chiedendo consigli per configurare il mio prossimo pc, da qualche settimana non mi sono fatto vivo perchè l'anno non è iniziato nel migliore dei modi (cassa integrazione:angry:), però sono sempre intenzionato ad acquistare il pc, magari un pò per per volta quando trovo i componenti a buon prezzo .....

 

Ho rimasto da scegliere il dissipatore ....... per via del case (Lian Li Industrial Co., Ltd.) deve essere a basso profilo, le specifiche della Lian Li recitano " ... CPU cooler height: 125mm ...", nella scelta dei componenti e in particolare di questo do molta importanza alla silenziosità.

 

La cpu sarà un Amd Llano A6 o A8, dipende da cosa riesco a trovare, la scheda madre probabilmente una Asus FM1A75-M Pro, non escludo la possibilità di qualche leggero overclock (tanto per 'spistolare' un pò) ....

 

Siccome in questo case la motherboard non è in verticale ma in orrizzontale rispetto al piano di appoggio, è meglio un dissipatore con corpo/ventola parallelo alla scheda, così da areare anche i componenti che sono vicino alla cpu, o è meglio una soluzione a 'torre' che forse facilita l'aerazione del case???

 

Mi è stato suggerito il Scythe Shuriken rev. B (20€), cosa ne pensate?

 

Inoltre mi consigliate di usare la pasta termica in boundle o di acquistarne una migliore? Eventualmente quale?

 

 

Grazie molte in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è molta differenza fra i due modelli, neanche nel prezzo ....

Il Big Shuriken ha una ventola 120x120, ventole di queste dimensioni sono facilmente reperibili, l'altro, il più vecchio ha una 100x100, in questo caso volendo sostituirla non credo ci sia molta scelta ...

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Non era una domanda, ma una affermazione.

Ci sta per 1cm, credo che la qualità del prodotto sia decisamente più elevata, sia per l'efficenza, sia per la silenziosità.

 

edit:

ho il dubbio che possa essere compatibile con i moduli di memoria Vengeance®, purtroppo sul sito della corsair non trovo indicata l'altezza di questi moduli, qualcuno di voi le ha, o comunque sapete quale sia la loro altezza?

Edited by Rone69
Link to comment
Share on other sites

ah si ora ci siamo :)

 

Aspetta .....:)

 

Ho trovato in un forum francese una serie di foto interessanti, vi invito a darci una occhiata, la discussione è qui Les PC et Console de CryHunter (Lian Li X500, V352B, V351B et XB01) - Forum OverClocking-PC.

 

Come potete vedere, la seconda configurazione (con cavi e ventole bianche) si basa sul case che ho scelto anche io il Lian Li PC-V352B, la casa prodruttrice nelle specificha indica di montare dissipatori con altezza massima di 125mm, nella terza configurazione viene usato il fratello più vecchio del case da me scelto il Lian Li PC-V351B per il quale il produttore indica in 115mm l'altezza massima del dissipatore, 10mm in meno del 352, però viene montato il Noctua NH-C12P SE14 che da specifiche è alto 114mm ventola compresa.

 

Alla luce di tutto questo si può dire che anche un dissipatore di elvata qualità come il Noctua NH-C12P SE14 Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"! può fisicamente essere montato nel case in questione.

 

Però, c'è un però .... non vi sembra che un dissipatore così alto vada ad interferire con l'alimentatore che posizionato sopra al dissipatore? Temo che alla fine si creino delle interferenze nei flussi d'aria, tali da compromettere l'efficenza di tutti i componenti e forse dell'intero sistema? A vostro avviso è meglio scegliere un dissipatore dalle dimensioni più contenute? Ad esempio uno dei modelli Scythe Shuriken, o il Noctua che ho indicato prima, anche se sulla carta sono 'inferiori' come prestazioni, forse garantiscono una migliore efficenza dei flussi d'aria ......

 

Cosa ne pensate?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Chiedevo l'altezza dei moduli Vengeance, ma putroppo mi sono risposto da solo, ho appena trovato la lista delle ram compatibili Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!, e le Vengeance non lo sono, o meglio lo sono solo le low profile.

Mi chiedo se si può smontare il dissipatore che c'è sopra, quello frastagliato e se farlo comporta dei problemi.

Se si può smontare e se poi qualcuno di voi le possiede, sarebbe così gentile da darmi le misure del dissipatore, magari in officina riesco a dargli una fresata e ad abbassale quel tanto che basta ....

Altrimenti se scelgo questo dissipatore dovrò riaprire la discussione in cui chiedevo consigli per le ram ..........:AAAAH:

 

grazie

Edited by Rone69
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte.

 

le possibilità sono:

Noctua NH-C12P SE14 + Vengeance low profile 1600 (o altro da detrminare)

oppure

Scythe Big Shuriken 2 Rev. B + Corsair Vengeance 1866

 

cosa consigliate????

 

Mi attira l'elevata efficenza del Noctua, ma sono titubante per via degli ingombri che ha e delle eventuali interferenze sui flussi d'aria che può generare ........

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...